Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
LUIGI CADORNA: un generale difficile per tempi difficili.
Con l’ode “Pel generalissimo” Gabriele d’Annunzio, il vate, volle rendere omaggio ad un protagonista, nel bene e nel male, della storia italiane ed in particolare a chi con pugno di ferro guidò il Regio Esercito nei primi due anni della Grande Guerra: il Generale Luigi Cadorna, Capo dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Con queste parole il vate ebbe ad esprimersi: “questi che vedi curvo sulle carte, nel più duro granito del Verbano tagliato e scarpellato fu, di mano di maestro e il vigor soverchiò l’arte”. Al che Cadorna, con un insolito momento di autoironia, commentò: “ecco un modo elegante per dire che sono brutto”.
Di questo e di altro si è parlato nel corso dell’intervento predisposto dal Gen. Vittorio Ghiotto, Presidente del Kiwanis Club Torino, e dedicato alla celebrazione del 100° anniversario della prima guerra mondiale.
Questa è stata l’interessante conclusione di una bella serata kiwaniana che ha visto la numerosa ed attenta partecipazione dei soci del Club, cui hanno fatto corona i loro amici, sempre benvenuti a questi tradizionali appuntamenti.
Nello spirito kiwaniano volto, tra l’altro, a vivificare nei soci sentimenti di sano patriottismo, si è così voluto rendere onore a Cadorna e con lui a tutti i soldati che hanno testimoniato, nel corso dei lunghi, difficili e tragici anni della guerra, il senso del dovere compiuto per la Patria.
Onore a tutti i combattenti della Grande Guerra!