unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo

Sabato 18 aprile 2015, presso il Palazzo delle Arti in via Moncada a Paternò, si è tenuta l’interessante e pregevole conferenza  “ Che ne sai tu di un campo di grano “ su tematiche di aspetto nutrizionale e sui benefici della cosiddetta dieta mediterranea. Alla presenza del Lg.te Governatore  Divisione 2 – Etna patrimonio dell’Umanità “ Carmelo Cunsolo, del Sindaco Mauro Mangano, di officers e soci kiwaniani ed ospiti, il Presidente del KC-Paternò Angelo Galea, dopo il rituale kiwaniano, ha rivolto un cordiale saluto ai presenti ed ai relatori. Ha sottolineato, come del resto ha successivamente precisato il Lg.te, che l’argomento dieta e ritorno alle origini nel modo di alimentarsi rientri in quel contesto della prevenzione della obesità e delle patologie connesse di cui il Kiwanis si è fatto portavoce. Hanno relazionato il dr. Giovanni Iacono, Presidente Federsanità Anci Sicilia; l’avv. Antonino Mancuso, Presidente del Gruppo Agroalimentare Italiano e la dr.ssa Fabiola Sciacca biologa. Tutti in relazione alle competenze hanno sottolineato l’importanza di una dieta salutare e classicamente siciliana in particolare all’utilizzo di grani duri e di limitare l’uso  di farine raffinate che sono povere di nutrienti, minerali e fibre contenuti invece nel prodotto integrale. E’ in atto un progetto, come precisato dall’avv. A. Mancuso, in cui diversi comuni sono coinvolti un processo di  screening da proiettare nel tempo per valutare realmente su soggetti diabetici i benefici di una dieta con prodotti biologici ed integralì, monitorizzando nel tempo fra i vari parametri, quello della omocisteinemia, il cui aumento è un indice di rischio ischemico/trombotico vascolare cardiaco e/o cerebrale. Ho particolarmente apprezzato il ricordo elogiativo che A. Mancuso ha fatto del prof. Massimo Gaglio, clinico eccellente internista  catanese, al di fuori degli schemi baronali tipici degli anni ’70/’80 e che è stato mio professore e relatore della mia tesi di laurea e con il quale ho lavorato ed imparato tanto. Certamente è stata una conferenza interessantissima e con relatori ben all’altezza della tematica. Mi sono permesso di scrivere queste righe proprio come riconoscimento al KC Paternò per la eccellente organizzazione e per la professionalità dei relatori!

Ignazio Mammino (Lg.te Eletto Div. 2)

Paterno-Dieta_5.jpgPaterno-Dieta_4.jpgPaterno-Dieta_3.jpgPaterno-Dieta_2.jpgPaterno-Dieta_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario