Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
KC Lentini - 03.11.2014
Pullman strapieno con necessità di una piccola coda in auto.
Si parte alle 7.30 da Lentini per un percorso enogastronomico nella terra di straordinari vigneti, in uno dei luoghi dell’eccellenza enogastronomica siciliana.
Prima tappal’Azienda Agricola GULFI (Chiaramonte Gulfi - RG).
Ci accoglie con gentilezza uno dei proprietari il dott. Dott. Raffaele Catania.
La visita guidata delle cantine è interessante, il dott. Catania ci illustra con dovizia di particolari e competenza tutte le fasi della vinificazione, dalla raccolta dell’uva alla commercializzazione del vino. L’azienda coltiva biologico, non irriga, raccoglie a mano e opera una vinificazione non invasiva.
Visita d’obbligo, all’interno dell’azienda, al ristorante "Locanda Gulfi" con i suoi ambienti raffinati e curati. Ci si attarda per l’acquisto dei vini dell’Azienda.
La mattinata volge al termine, si riparte, il pullman con guida al femminile, condotto con grande perizia lungo le strette e tortuose provinciali, ci porta a Mazzarrone.
Andiamo alla scoperta dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP.
La zona di produzione geografica interessata comprende vari comuni a cavallo delle province di Catania e Ragusa.
L’uva “Italia” presenta acini di forma sferoidale-ellissoidale con buccia di colore nero, rosso o bianco, dalla polpa compatta di sapore dolce e gustoso. La pezzatura del grappolo deve essere minimo di 350-400 grammi a seconda della varietà. Oltre all’aspetto accattivante, i grappoli di quest’uva sono anche particolarmente resistenti: l’Uva di Mazzarrone può essere, infatti, conservata per oltre un mese in
ambiente a temperatura molto bassa e con un tasso elevato di umidità. Oltre al consumo fresco, entra come ingrediente nella preparazione di dolci, marmellate e succhi.
Arriviamo all’Azienda CO.RA. srl di Mazzarrone, siamo ricevuti dal titolare Dott. Salvatore Consoli e dal Dott. Gianni Raniolo presidente dell’IGP Mazzarrone.
Ci consegnano una piccola brochure che illustra “Il consorzio di tutela dell’uva da tavola Mazzarone IGP”. Il consorzio è stato creato nel 2001, il territorio comprende circa 12.00 ettari coltivati a vigneti con una produzione che raggiunge le 240.000 tonnellate di uva l’anno.
Ma i soci kiwaniani preferiscono essere parte attiva e cosi si va tra gli alberelli di vite ad osservare da vicino i grappoli appesi, ad assaporare il gusto dell’acino appena raccolto, accanto agli operai che in maniera sapiente raccolgono i grappoli, li puliscono e li mettono nella cassette di legno e queste nei pallet, meglio conosciuti come bancali, che a loro volta vanno allocati dentro i camion parcheggiati poco più in là.
Ci vengono omaggiate piccole cassette di uva che riempiono il bagagliaio del pullman; poi si riparte, ci aspetta l’Hotel ristorante” “Casale dei Consoli, e dopo, all’imbrunire, il ritorno a casa.
Concetto Incontro