Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
“Giovani: il coraggio di inventare un futuro”
La Conferenza-Dibattito si colloca all’interno del programma dell’anno sociale 2014-2015 del Kiwanis Club Lentini e della Mission Kiwaniana “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD “Servire i Bambini del Mondo, in questo caso sono i giovani del nostro territorio.
Il presidente Cosimo Messina con passione e su questi fondamentali principi, ha organizzato insieme al direttivo del Club e la collaborazione di Federlegno-Arredo, la bellissima ed interessante conferenza.
Il Teatro Odeon” Carlo Lo Presti”gremito di giovani attenti e puntuali nelle domande, Dirigenti scolastici coinvolti e partecipanti con i loro interventi alle tematiche trattate, hanno arricchito il dibattito.
Le premesse: la preoccupante e grave situazione economica della Sicilia. Ancora più sconfortanti i dati della disoccupazione giovanile che è vicina secondo i dati DISTE (Dipartimento Studi Territoriali) al 60 %; cioè sei giovani su dieci tra i 15- 24 anni in Sicilia non lavorano
Presenti il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, il vicesindaco di Carlentini Pinuccia Gibilisco insieme al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Ferraro e il Sindaco di Francofonte Salvatore Palermo.
Dopo i saluti rituali del presidente Cosimo Messina, apre i lavori la moderatrice del dibattito Roberta Marilli, giornalista Rai-3. Per il primo intervento dà la parola al Sottosegretario di Stato al Ministero per lo Sviluppo Economico Sen. SimonaVicari: “In Sicilia sono nate tante Aziende giovanili con l’intervento dello Stato che prevede agevolazioni all’imprenditorialità sulle Smart e Start. Nonostante la crisi abbiamo un tasso di crescita delle imprese giovanili, più 9,3%. Continua il Vice Ministro affermando che, il Posto fisso non esiste più. Dobbiamo essere in grado di avere un mestiere e di sapere creare impresa legata alle risorse naturali di un territorio e una capacità di inventare e innovare il futuro”.
Il presidente della FederlegnoArredo Roberto Snaidero ha parlato della difficile congiuntura economicache però non deve bloccare le iniziative che nel mercato globale devono principalmente mirare alla qualità del prodotto qualunque esso sia dal mobile al cibo e ai servizi, conservando la libertà della diversità e della qualità, valori che il mercato globale tenta di annichilire.
Giovanni Albetti, responsabile del polo formativo legno, ha descrittol’organizzazione prevista dalla Federlegno-Arredo per la formazione dei giovani diplomati e laureati, che ha sede a Milano.
Raffaele Catania contitolare dell’Az. vitivinicola “Locanda Gulfi” ha portato l’esperienza di un giovane imprenditore che da Milano, dove esercitava la professione di avvocato, migra al Sud e si rimette in gioco gestendo assieme al fratello l’azienda vitivinicola del padre.
Davide Merlino. Presidente Az. Elicicola “La Lumaca Madonita, racconta la sua esperienza come elicicoltore. Oggi la sua azienda commercializza 150 tonnellate di lumache l’annoe recentementeha lanciato nel mercato Internazionale le Lumache in conserva e ilCaviale di lumache.
Cristina Pupillo, la delegata provinciale della Coldiretti Giovani Impresa- Siracusa,spiega l’azione dell’associazione sempre pronta ad accogliere e a supportare progetti per imprese agricole. Stesso concetto viene ribadito da Gianni Balistreri presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Siracusa.
Pubblico attento, molte le domande dalla sala,da parte dei giovani, dei Dirigenti scolastici e dal pubblico presente.
Il tutto si è svolto con la attenta professionalità della brava moderatrice Roberta Marilli.
Concetto Incontro
*************************
Conferenza-dibattito "Giovani: il coraggio di inventare il futuro"
Preoccupante e grave è la situazione economica della Sicilia.
Ancora più sconfortanti i dati della disoccupazione giovanile che è vicino secondo i dati DISTE (Dipartimento Studi Territoriali,) al 60 %; cioè sei giovani su dieci tra i 15- 24 anni in Sicilia non lavorano.
Il Kiwanis Club Lentini, particolarmente sensibile alle tematiche sociali vuole sottolineare il fatto che i giovani, specialmente quelli del sud in questo momento particolare di crisi devono avere il coraggio, l'intraprendenza, l'audacia di crearsi percorsi lavorativi alternativi e innovativi, rispetto alle professioni tradizionali, promuovendo sempre di più, la capacità, tutta Italiana, di inventare o reinventare attività, nelle quali la creatività e la competenza che ci contraddistinguono sono facilmente riconducibili sotto il marchio del Made in Italy.
Nasce così, su iniziativa del Presidente Cosimo Messina, l'organizzazione di una conferenza dibattito a più voci "Giovani: il coraggio di inventare un futuro" che avrà luogo sabato 15.11.14.alle ore 10.00 presso il cine teatro Odeon "Carlo Lo Presti di Lentini"
Alla Conferenza sono sati invitati tutti gli istituti superori della nostra zona (Liceo Classico, Scientifico, Istituti Tecnici, Istituto Alberghiero), I Sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, i Rappresentanti del clero e i Rappresentanti degli altri Club cittadini (Rotary, Lions, Fidapa etc. etc).
Al dibattito parteciperanno:
Sottosegretario di Stato al Ministero per lo Sviluppo Economico: Sen. Simona Vicari
FederlegnoArredo; Presidente Dott. Roberto Snaidero, resp. del polo formativo Legno Arredo Dott Giovanni Albetti
Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa: Dott. Ignazio Gibiino
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Siracusa: Dott. Balistreri Gianni
Presidente Az. Elicicola "La Lumaca Madonita": Davide Merlino
Proprietario Az. vitivinicola "Locanda Gulfi": Dott. Raffaele Catania.
Moderatrice dott.ssa Roberta Marilli – giornalista Rai
Concetto Incontro