unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

IL 20 novembre: “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” anno il Kiwanis di Lentini ha celebrato la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e

Anche quest’anno il Kiwanis Club di Lentini ha celebrato il 20 novembre la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” con una marcia simbolica "La marcia dei Diritti" “Muoviamo Il Passo Verso Il Nostro Centro Storico”.

La marcia partita alle ore 10.00 da piazza Beneventano in Lentini ha raggiunto piazza Umberto dove si è conclusa.

Oltre settecento alunni provenienti dagli Istituti comprensivi di Lentini Carlentini e Francofonte, accompagnati dai loro docenti, hanno sfilato per la via principale di Lentini attestando con la loro presenza il messaggio forte che è quello di rispettare in ogni contesto i diritti dei minori, così come enunciati dalla Convenzione ONU approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Soddisfatto il presidente del Kiwanis club di Lentini Cosimo Messina che rivolgendosi ai ragazzi, che avevano presentato dei lavori grafici sulle problematiche dell’infanzia, ha affermato: ” E’ stata una emozione vedere i vostri lavori che ci sono pervenuti, nei quali avete espresso i disagi  ma soprattutto i desideri per creare un mondo migliore”.

Il diritto dei bambini di avere diritti è stato rappresentato con gli occhi dei bambini; tutti interessanti e validi i disegni pervenuti alla Commissione Giudicatrice  che  ha  assegnato il primo premio al miglior disegno realizzato dall’Istituto “Carlo V” di Carlentini.

Concetto Incontro

Per vedere altre foto della Marcia >>>

marcia-dir-lent_6.jpgmarcia-dir-lent_5.jpgmarcia-dir-lent_4.jpgmarcia-dir-lent_3.jpgmarcia-dir-lent_2.jpgmarcia-dir-lent_1.jpg

 

**************************

 

La Marcia dei diritti al KC Lentini

 

IL  20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.

Il Kiwanis  nella sua tradizione che è quella di essere particolarmente sensibile alle problematiche dell’infanzia anche quest’anno celebrerà la ricorrenza  con una marcia simbolica, organizzata dal Presidente Cosimo Messina, con la stretta collaborazione della instancabile e fattiva Socia Marisa Galatà, da tutto il Consiglio Direttivo e con la presenza di quasi tutti i Soci.

 

“3° MARCIA DEI DIRITTI – DIPINGIAMO I DIRITTI IN UN MANIFESTO.

L’iniziativa si colloca all’interno del programma organizzato del Kiwanis Club Lentini per coinvolgere gli alunni delle Scuole Elementari dei tre Comuni, Lentini-Carlentini-Francofonte, nell’intento di richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i fanciulli, rivolgendo la propria attività a bambini, adolescenti, insegnanti, amministratori locali e cittadini.

Alla marcia parteciperanno le classi IV-V elementari di ogni Istituto Comprensivo.

PERCORSO: la marcia realizzata come una ideale catena umana che unirà simbolicamente da Nord a Sud tutta l’Italia, avrà come punto di ritrovo P.zza Beneventano e prevede lo snodo attraverso via Garibaldi per terminare in P.zza Duomo, dove i ragazzi saranno intrattenuti da giocolieri e clown.

ATTIVITA’: ogni scuola presenterà entro il 12 novembre 2014 un disegno su cartoncino 50 x 70 realizzato, con qualunque tecnica, dai ragazzi che tratterà il tema dei diritti. I disegni pervenuti saranno visionati da una commissione del Kiwanis, ne sarà scelto uno che diventerà il manifesto della “4° MARCIA DEI DIRITTI 2015” e servirà per pubblicizzare l’evento. Il disegno scelto sarà premiato con “IL TROFEO DEI DIRITTI 2014“che sarà consegnato alla Scuola di appartenenza.

Ogni scuola riceverà un attestato di merito.

Alla marcia parteciperà il centro “il Bambino della Speranza” di Lentini in ottemperanza all’art.2 della Dichiarazione dei Diritti.

Concetto Incontro

Marcia

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents