Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Il 16.03.15 il Kiwanis club di Lentini con presidente Cosimo Messina ha completato il 4° step del “Service a km zero” che ha come obiettivo interventi nel nostro sociale. Anche questa volta si realizza, tramite le organizzazioni e le chiese, la distribuzione  di altri buoni spesa che saranno offerti alle famiglie con bambini del territorio Lentini, Carlentini e Francofonte.

Il 21.03.15, presso  il IV IC “G.Marconi”, sito in Lentini – Via F.di Svevia, si sono riuniti tutti i soggetti interessati alla promozione dell’applicazione del DM. 8/11.

La prof.ssa Maria Cristiano, Dirigente Scolastico, e il Rag.Cosimo Messina, Presidente  pro tempore del Kiwanis club di Lentini, hanno firmato un Protocollo di intesa che impegna il Kiwanis Club Lentini e l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Lentini, nei limiti delle rispettive competenze, a definire, sostenere e realizzare interventi per il conseguimento di obiettivi specifici tra cui:

• sostenere e promuovere l’educazione ad una sana alimentazione e a corretti stili di vita, quali elementi fondamentali del benessere e della salute al fine di prevenire e correggere abitudini e comportamenti che influenzano sia l’aspettativa di vita che la sua qualità;
  • diffondere le conoscenze e fornire gli strumenti per una corretta alimentazione e per uno stile di vita attivo e sano, al fine di prevenire e curare sovrappeso ed obesità, comportamenti a rischio (uso e abuso di sostanze legali ed illegali, disturbi del comportamento alimentare, ecc.);
  • promuovere interventi congiunti di educazione alla salute rivolti alle famiglie, valorizzando l’approccio intersettoriale finalizzato alla modifica dello stile di vita e sostenendo strategie che incidano non solo sull’alimentazione ma anche sull’attività motoria e sui comportamenti a rischio;
  • sviluppare sinergie per trasformare le buone pratiche in interventi consolidati, mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l’obiettivo di promuovere la salute fisica e mentale delle nuove generazioni;
  • realizzare eventi formativi rivolti allo sviluppo di competenze nell’ambito della promozione alla salute, finalizzati alla realizzazione di attività educative e promuovere attività di sensibilizzazione dei genitori ;
  • produrre materiali divulgativi e pillole informative per fornire alle famiglie informazioni utili sugli interventi attuati.

Il presente protocollo segue quello già firmato due anni fa con il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lentini e testimonia la grande importanza che il Kiwanis attribuisce alle varie problematiche dell’infanzia e al suo operare nel nostro territorio.

Intervista

Lent-Prot_3.jpgLent-Prot_2.jpgLent-Prot_1.jpg

Per il 26 Marzo, il  Kiwanis Lentini, grazie alla collaborazione del Comune di Francofonte, organizza per le ore 21,00, presso la Basilica Sant’Antonio Abate Chiesa Madre, una rappresentazione teatrale dal titolo “Via Crucis – Via Lucis”, l’interpretazione del pensiero di Giovanni il discepolo che EGLI amava.  Drammatizzazione, regia e commenti di Carlo Tedeschi.

Carlo Tedeschi scrittore, pittore, autore e regista teatrale, utilizza tutta la sua capacità e produzione artistica, per diffondere i valori di pace, amore e fratellanza, educando soprattutto i giovani alla scoperta e alla scelta della bellezza.

Nella rappresentazione teatrale “Via Crucis – Via Lucis”, Carlo Tedeschi, nelle “quattordici stazioni”, porta al vivo l'intensità e la realtà sconvolgente del mistero della passione di Cristo, attraverso l`interpretazione del pensiero di Giovanni, il discepolo che Egli amava. La rappresentazione mette in parallelo il dolore, l`angoscia, la sofferenza di Gesù con la speranza e la certezza della sua presenza, costante e indubbia, nella vita di ognuno, nonostante la sua morte. Non solo uno spettacolo, ma un cerchio al cui centro la figura di Gesù è avvolta da chi si ritrova unito in un unica preghiera.

Il Kiwanis ha destinato il  ricavato della serata interamente a scopo benefico quindi ai “Service a km zero” e “Eliminate”.

Il presidente del Kiwanis Cosimo Messina si aspetta una importante partecipazione di pubblico come sensibile testimonianza agli obiettivi di servizio che il Club si è dato

ViaCrucis ViaLucis

Concetto Incontro
Addetto stampa, informazione e comunicazione