Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
XXV Aprile – Ricorrenza importante per la Repubblica e soprattutto per i Lentinesi e il Kiwanis club di Lentini.
Il 25 aprile ricorre, e si festeggia in tutta Italia, l’Anniversario della liberazione d’Italia (25 Aprile del 1945), simbolo della lotta vittoriosa attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre del 1943 contro il governo fascista e l’occupazione nazista.
Senza volere entrare nella storia di quei giorni si vuole qui scrivere e ricordare a tutta la cittadinanza che la ricorrenza del 25 Aprile per Lentini e per il Kiwanis Club di Lentini è un avvenimento particolare.
In Piazza della Resistenza stamane si è festeggiato il 25 Aprile ricordando anche il nostro concittadino Luigi dott. Briganti, partigiano insignito della medaglia d’oro al valore militare e socio onorario del Kiwanis Club di Lentini fino al 5 aprile del 2006 giorno della sua morte.
Subito dopo l’8 settembre, Luigi con il nome di battaglia di "Fortunello", intraprese diverse azioni militari finché ai primi di marzo del 1944 fu fatto prigioniero dai tedeschi nei pressi di Casale Monferrato, e benché torturato si rifiutò di rivelare informazioni sui suoi compagni; condannato a morte, il 21 marzo fu liberato dai suoi poco prima che la sentenza fosse eseguita.
Nel dopoguerra si laureò in Medicina, venendo poi insignito della Medaglia d'oro al Valor Militare il 18 maggio 1959 con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini per le sue azioni in guerra. Luigi Briganti morì poi a Lentini il 5 aprile 2006.
In piazza della Resistenza si è reso omaggio a tutti coloro che lottarono per la nostra liberazione e in particolare al nostro illustre concittadino: presenti le massime autorità, militari, il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, i figli e la moglie di Luigi Briganti e il presidente del Kiwanis Club di Lentini Cosimo Messina assieme ad alcuni soci del club.