Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Conferenza dibattito “Social Network: opportunità e rischi”.
Il presidente del Kiwanis Club di Lentini Cosimo Messina nell’ambito del protocollo d’intesa firmato con il dirigente scolastico del IV istituto comprensivo “G. Marconi, prof.ssa Maria Cristiano organizza la conferenza dibattito: “Social Network: opportunità e rischi”.
Presenti in sala il dott. Dell’Arte, Dirigente del Commissariato di P.S. di Lentini, il Dott. Risuglia Comandante e il Dott. Cavaleri Vice Comandante della Caserma della G.d.F. di Lentini, il Maresciallo Pizzo, Comandante della Caserma dei Carabinieri di Lentini e rappresentante dell’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, il Governatore del Kiwanis Club International Distretto Italia-San Marino Dot. Elio Garozzo.
Apre i lavori la prof.ssa Maria Cristiano che dopo i saluti ai presenti esprime e gli apprezzamenti per il Kiwanis Club per l’impegno mostrato alla realizzazione di interventi nel mondo della scuola che hanno come oggetto anche la salute dei bambini e sottolinea nel contempo l’importanza che la scuola ha nel prevenire il mal uso dei social network.
Il presidente del Kiwanis Cosimo Messina dopo aver ringraziato la prof.ssa Cristiano per il supporto organizzativo e per aver messo a disposizione la sala conferenze della scuola, afferma che con questo incontro il Kiwanis, ha voluto realizzare ancora una volta un servizio per le famiglie con bambini piccoli affrontando una problematica assai complessa come quella legata all’utilità e ai rischi del Social network e questo in linea con le finalità e il motto del Kiwanis International “ Serving The Children Of The World ”
Se internet è “senza tempo e senza spazio” quali sono gli aspetti positivi e negativi dei Social? La tematica è affrontata brillantemente con chiarezza e competenza dalla dott.sa Valeria Commendatore, primario della UO di Pediatria dell’ospedale di Lentini e socia del Kiwanis club di Lentini.
La relatrice si pone e ci pone un interrogativo: chi avrebbe mai pensato che uno strumento nato per trasferire in modo rapido informazioni militari avrebbe cambiato, in modo ancor più rapido, il mondo intero?
Quella di Internet, la rete delle reti, è l’invenzione che ha trasformato il modo di comunicare, ancor più che la televisione, la radio, forse anche più del telegrafo. Eppure Internet è costantemente sotto processo, guardato con diffidenza da quanti non si fidano ed amato oltre misura da chi non vede altro che gli aspetti positivi.
In un immaginario processo, con accusa e difesa, la dott.ssa Commendatore elenca vantaggi e svantaggi di internet.
L’elenco dei vantaggi e delle conquiste è certamente importante: Internet ha abbattuto i confini, Internet è libertà: puoi prenotare, comprare, pagare senza muoverti da casa, senza far file ,
Ma quali sono i rischi maggiori che gli adolescenti corrono nell’eccessivo utilizzo del Web 2.0? il cosiddetto villaggio globale.
E’ stato creato un termine nuovo: "Internet Addiction Disorder" che comprende: comunicazione e analfabetismo sentimentale, dipendenza psicologica, da gioco d'azzardo patologico on line, da cyber-relazioni (Pedo-porno on-line), da cybersesso, da MUDs (giochi di ruolo on line),,da eccesso di informazioni, da droghe on-line, da truffe on-line.
Alcuni dei temi specie quelli riferiti ai rischi sono affrontati, dalla dott.sa Commendatore, in maniera più organica, ma visto che Internet già c’è, e visto che Face book ha già un 1,5 miliardi di utenti, l’invito che la relatrice fa a tutte le mamme presenti in sala, è che bisogna costruire un dialogo intorno a questi temi. Come per tutte le cose, è utile parlarne. Ben vengano quindi le domande sui social network, le discussioni con i figli, evitando lo spirito inquisitorio, ma dimostrando reale interesse. Si può spiegare loro che non è utile stare troppo connessi, come raccontare tutto di se, ma coltivare spazi segreti. E poi invitare i ragazzi ad uscire, fare sport, stare all’aria aperta e incontrare altri coetanei.
Il dott. Marcello La Bella, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale per la Sicilia orientale, nel suo intervento illustra diverse situazioni reali, risolte grazie alle indagini continue e alla sorveglianza di anomalie attuate dalla Polizia Postale. Ha invitato tutti i docenti come pubblici ufficiali ad attenzionare i ragazzi sotto questo aspetto e non a mostrare colpevole indifferenza. Ha invitato le famiglie, come luogo di dialogo tra genitori e figli, ad intervenire e magari a denunciare alla polizia situazioni avvertite come pericolose, inusuali, strane.
Molti gli interventi in sala e particolarmente apprezzato quello del Governatore del Kiwanis Club International Distretto Italia-San Marino Dot. Elio Garozzo.
Concetto Incontro
Addetto stampa, informazione e comunicazione.