Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia, venerdì 6 marzo 2015, si è tenuta la manifestazione “Eraser Day”, che ha registrato la collaborazione della Dirigente Teresa Goffredo, dei componenti del nostro Kiwajunior, degli studenti delle terze classi divisi in due turni.
Presiedevano la riunione il Presidente Basilio Valente, il Luogotenente della Divisione Magna Grecia Gino Ricciuto, il Segretario aggiunto del Distretto Italia S. Marino Giovanni Vecchio.
Erano presenti officers del club e divisionali.
I Componenti del Kiwajunior realizzavano, all’ingresso della sala, una postazione di raccolta fondi con il Kit delle gomme, simbolo della volontà di cancellare nel mondo il tetano ed il logo della nostra
organizzazione.
Il Presidente Basilio Valente, dopo aver ringraziato la Dirigente Goffredo per la collaborazione e la sensibilità dimostrata, gli studenti convenuti, e dopo un rapido excursus sulle finalità del nostro Club e dell’International board relativamente al servizio ai bambini del mondo ed al service Eliminate Tetanus, ricordava alcune iniziative del passato su scala mondiale (Sabbia per acqua, Carenza iodica).
Egli consegnava alla Preside la targa ricordo della manifestazione.
Più in dettaglio era illustrato, con l’evidenza del video “Questo è il nostro momento”, il Service internazionale Eliminate Tetanus condotto in Partenership con Unicef, che consentirà di salvare dalla terribile infezione, per mezzo della somministrazione di vaccini del costo di meno di un dollaro, 100 milioni di madri e bambini entro l’anno 2015.
L’acquisto di una gomma, del costo di 2 euro, simbolo della volontà di cancellare nel mondo il tetano consentirà di incrementare la raccolta fondi per tale nobile finalità. Poiché solidarietà va a passo con ricerca di pace, istruzione giustizia ed emancipazione femminile, era, in tempo successivo, proiettato il video del toccante Discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite, presentato anche in diverse manifestazioni Unicef.
Vivo era l’interesse, suscitato dagli argomenti presentati, sul numeroso uditorio.
Le gomme, presso la postazione del Kiwajunior, andavano letteralmente a ruba.
Le conclusioni erano affidate al Luogotenente Gino Ricciuto che manifestava vivo compiacimento per il senso di solidarietà mostrata dagli studenti, futura Classe Dirigente, per la qualità dell’evento organizzato, che conferisce visibilità e prestigio a tutto il Kiwanis e, non per ultimo , per l’ambientazione dell’evento in Locali funzionali ed ultramoderni.
Il segretario della Divisione Magna Grecia Calabria 12
Franco Sicari