unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo

Domenica 17 Maggio 2015 si è svolta a Zungri (VV) la Giornata dell’Arte, promossa da Basilio Valente, presidente del nostro Club e coordinata da Francesco Sicari, officer divisionale. Alla cerimonia presso la Sala Consiliare del Comune erano presenti il Sindaco Francesco Galati, con assessori e consiglieri, il Comandante della Stazione dei Carabinieri e quello dei Vigili Urbani, il Dirigente Scolastico Nunzia Fogliano (ITS ITG di Vibo), Rappresentanti del Liceo Scientifico di Vibo e del Plesso Scolastico di Cessaniti ed Autorità Religiose. Hanno partecipato alla manifestazione numerosi soci e familiari del nostro Club, con il Luogotenente Divisionale Gino Ricciuto. La posa della targa celebrativa del Centenario del Kiwanis International, su una parete della Sala Consiliare, è stata oggetto dell’applauso di tutti e degli scolari del plesso scolastico di Zungri che, indossando magliette e cappellini con il Logo del Centenari Year, hanno dato origine ad uno spettacolo denso di colori e vivacità. I vari oratori intervenuti hanno ringraziato gli organizzatori e messo in evidenza l’importanza della “Giornata”. Durante la cerimonia è stato proiettato un filmato sul service internazionale “Eliminate” tramite il quale il Kiwanis, in collaborazione con Unicef, é ad un passo dall‘eliminazione globale del tetano materno e neonatale in Africa, Asia ed America Latina, paesi dove è ancora presente tale spietata malattia. Il trasferimento nell’atelier dello scultore Michele Zappino è stato salutato da tutti con entusiasmo. Qui l’artista ha inteso trasmettere alle nuove generazioni il culto del Bello nell’Arte e, distribuendo ai bambini materiale e attrezzature, ha dato le giuste indicazioni perché ciascuno potesse sbizzarrirsi a manipolare creta e sviluppare forme. Lo stesso Maestro ha realizzato una scultura, la testa di una ragazzina presente, che pazientemente ha fatto da modella. Ricordiamo che Michele Zappino, già docente presso l’Accademia di Brera, allievo dello scultore Messina, socio del nostro club, insignito del Premio We Build e di numerosi riconoscimenti internazionali, è stato scelto a rappresentare la sezione artistica della Calabria all’Expo di Milano. Le ore trascorse nel laboratorio dell’artista sono state una gioia per gli occhi di tutti noi perché abbiamo potuto ammirare le splendide sculture, le tele e i disegni preparatori delle sue opere d’arte qui esposte.

Dopo una gustosa parentesi gastronomica, con prodotti del territorio (salumi e “nnacatole”), offerti generosamente dall’Amministrazione Comunale, da signore e dal fornaio del luogo, la splendida giornata kiwaniana si è conclusa con le visite guidate al Museo della Civiltà rupestre e contadina ed al Parco Archeologico  “Li Sbariati”, eccellenze culturali del territorio.

Domenico Vallone

Addetto stampa del  Kiwanis Club Vibo Valentia

ViboTarga_2.jpgViboTarga_1.jpgVibo-Targa_2.jpgVibo-Targa_1.jpgVibo-Targa_0.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)