unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 87
ScarsoOttimo 

Nel pomeriggio del 25 marzo 2015, su iniziativa del Presidente del Club Kiwanis Chieti-Pescara  Mariarenata Di Giuseppe, grazie alla preziosa collaborazione del socio Dott. Prof. Antonio Scarano, medico odontoiatra e docente presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, si è tenuto un nuovo ed interessante seminario dal titolo “Incontro sulla prevenzione delle malattie della bocca e dei denti” in età adolescenziale. L’idea di organizzare gli incontri su di un tema così importante è nata dal drammatico episodio  accaduto alcuni mesi fa ad una ragazza adolescente italiana che, a causa di un ascesso ad un dente non curato, ha contratto la setticemia ed è morta; la vicenda si è ripetuta nuovamente di recente rendendo attuale la necessità ed urgenza della prevenzione.

L’incontro si è svolto nella ampia e bella aula magna dell’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara e  prima di iniziare, il Presidente del club ha illustrato agli alunni ed ai professori della scuola gli scopi sociali del Kiwanis, le sue iniziative culturali rivolte ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue attività di raccolta dei fondi necessari per realizzare service locali, nazionali ed internazionali.

Durante l’esposizione chiara, scorrevole e coinvolgente del nostro socio Dott. Prof. Antonio Scarano, i ragazzi hanno partecipato con estrema attenzione sia a quanto veniva proiettato con le slides, che a quanto descritto con un linguaggio idoneo alla platea.

Sono stati affrontati il tema dell’igiene della bocca e dei denti,  le tecniche di prevenzione compreso il modo corretto di lavarli, specialmente se si è affetti dalla parodontite. In particolare si è parlato delle problematiche che possono interessare maggiormente i ragazzi come quelle che possono derivare da una attività frequente di sbiancamento dei denti, quelle riguardanti le possibilità di ricostituire lo smalto del dente, nel caso in cui si sia consumato, ed, infine, quelle derivanti dall’ applicazione del piercing sulla lingua, la necessità di sostituirlo di frequente e sottoporre la parte a continui controlli, onde evitare possibili infezioni.  

Le puntualizzazioni del Prof. Scarano, grazie alle sue profonde conoscenze scientifiche nella materia, hanno completato una sintetica ma altrettanto incisiva trattazione dei problemi della bocca, tesa ad informare i ragazzi sulle gravi e possibili conseguenze di una cattiva igiene orale, che in alcuni casi sfociano in gravi patologie anche oncologiche.

Inoltre il Prof. Scarano ha tenuto a precisare che il KC Chieti-Pescara è all’avanguardia per quanto riguarda la informazione medico-odontoiatrica nelle scuole, in quanto il nostro club ha iniziato l’attività divulgativa già da aprile dell’anno scorso in occasione del ONE-DAY, mentre il legislatore, si è reso conto solo a dicembre 2014 della grave lacuna ed ha deciso di colmarla solo di recente.

A conclusione, gli studenti  hanno posto domande pertinenti  ed intelligenti atte a dimostrare che la platea aveva ascoltato con attenzione l’esposizione ed aveva assimilato quanto spiegato; al momento dei saluti i ragazzi hanno applaudito e ringraziato il club Kiwanis Chieti-Pescara per l’interessante incontro, esprimendo  il desiderio di continuare nella nostra campagna di informazione.

Il Dirigente scolastico ed il corpo docente si sono congratulati per la preziosa e competente informazione medico-scientifica prestata, esprimendo profonda gratitudine al club Chieti-Pescara e auspicando il rinnovarsi di una futura collaborazione.

Ch-Prev-Dent_5.jpgCh-Prev-Dent_4.jpgCh-Prev-Dent_3.jpgCh-Prev-Dent_2.jpgCh-Prev-Dent_1.jpgCh-Prev-Dent.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents