Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 81
ScarsoOttimo

KC Chieti-Pescara - 15.10.2014

Gita storico-culturale-religiosa per  i bambini del club al Santuario del Volto Santo di Manoppello (Pe).

Il club KC Chieti-Pescara ha iniziato la sua attività nell’anno del Centenario dalla fondazione del Primo Club a Detroit, organizzando il 12 ottobre 2014, per le famiglie ed i bambini del club, una gita storico-culturale-religiosa al Santuario del Volto Santo di Manoppello (Pescara), ove gli stessi hanno anche partecipato alla Messa domenicale. All’evento hanno  aderito, insieme alle famiglie dei soci, anche quelle dei loro amici, che si sono uniti ad essi per condividere l’importante evento storico-culturale-religioso.  I bambini hanno molto apprezzato l’evento e pur divertendosi, hanno consolidato tra di loro l’aggregazione e l’amicizia. Essi hanno ampliato le loro conoscenze culturali, scoprendo ed imparando cose nuove.

Il Santuario trae la sua origine dalla reliquia esposta sull’altare, che è la seconda al mondo, per importanza, dopo quella della Sacra Sindone. Si tratta di un velo tenue che ritrae l'immagine di un volto, un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande, ritenuto essere quello di Cristo; l'immagine ritratta, secondo una tradizione, è "acheropita", cioè un'immagine che sarebbe "non disegnata o dipinta da mano umana", ed ha una caratteristica unica al mondo, l'immagine è visibile identicamente da ambedue le parti, con la straordinaria particolarità di essere oltretutto anche trasparente! Il gesuita Heinrich Pfeiffer, docente di Iconologia e Storia dell'Arte Cristiana alla Pontificia Università Gregoriana, è convinto si tratti del sudario poggiato sul volto di Cristo dopo essere stato posto nel sepolcro (è stato appurato, con idonee strumentazioni, che l'immagine del volto di Manoppello è perfettamente sovrapponibile al volto dell'uomo della Sindone).

Proprio perché il Santuario è molto frequentato da pellegrini provenienti da tutto il mondo, l’evento è stato  un successo anche dal punto di vista della visibilità del Kiwanis International; infatti, grazie alla curiosità di tanti interessati, ai quali il Presidente del club ha spiegato loro chi fossimo e la nostra mission, molti presenti hanno conosciuto la nostra realtà ed i nostri scopi.

20141015 01  20141015 02  20141015 03

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede