unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

16 MAGGIO 2015 - MALATTIE INFETTIVE E PREVENZIONE VACCINALE: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA. Incontro rivolto alla popolazione.

Promotori dell'Evento:

- Comune di Novara

- Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara

- Azienda Ospedaliero Università Maggiore della Carità Novara - Pediatria - Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino

- Kiwanis Club Novara Monte Rosa - Progetto ELIMINATE Kiwanis Unicef

- Azienda Sanitaria Locale Novara

Moderatori:

ATTILIO BARLASSINA, GIANNI BONA, FEDERICO D'ANDREA

Relatori:

- LA STORIA DEI VACCINI: DA JENNER ALLA REVERSE VACCINOLOGY, GIANNI BONA Direttore SCDU Clinica Pediatrica Novara;

- LA VACCINAZIONE OGGI FRA OBBLIGO E RACCOMANDAZIONI, CARLA ZOTTI Prof. di Igiene Università Torino;

- VACCINAZIONI: IL PUNTO DI VISTA DI ASL, MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA,         SAVERIA BASSETTI Dirigente Medico ASL NO, DOMENICO CAREDDU Pediatra, GIANLUCA DE REGIBUS Medico di famiglia;

-  PROGETTO ELIMINATE KIWANIS-UNICEF PER L’ERADICAZIONE DEL TETANO NEONATALE, ROSALBA BARBIERI Socio Kiwanis Club Novara Monte Rosa, LUCIANO COPPOLA Socio Kiwanis Club Novara Monte Rosa, ANTONELLA ROSSATI Dirigente Medico Medicina Infettivi Novara;

-  IL SUCCESSO DELLE CAMPAGNE VACCINALI DIPENDE DALL’INFORMAZIONE, CARLA ZOTTI Prof. di Igiene Università Torino.

L' incontro è iniziato con il benvenuto e il saluto delle Autorità Locali, ai quali sono seguiti, in successione gli interventi sopra descritti.

Gli esperti in tema di vaccinazioni non hanno dubbi: non bisogna mai abbassare la guardia!

A rinforzare i messaggi e i lavori scientifici del settore, una recente ricerca ha messo in luce che l'88 % dei genitori italiani dichiara di aver sottoposto i propri figli alle vaccinazioni obbligatorie, ma soltanto il 48 % a tutte le vaccinazioni raccomandate per prevenire malattie gravi.

E' evidente che si debba promuovere e sostenere la cultura delle vaccinazioni. Le ragioni sono molteplici e le giovani coppie di genitori hanno bisogno di informazioni autorevoli per poi decidere in maniera ragionata e consapevole.

Spesso si dimentica che l’efficacia della prevenzione è inversamente correlata al numero dei casi di una determinata infezione, il fatto che in Italia non si verifichino casi di poliomielite dal 1982 dimostra il successo della campagna vaccinale.

Quali le malattie ancora oggi rischiose?

Alcune infezioni, come morbillo, varicella e rosolia, vengono ancora ritenute prive di rischi. Anzi, si è convinti che il bambino debba contrarle per sviluppare gli anticorpi, senza considerare le complicanze talvolta mortali.

Lo scenario attuale vede in campo alcuni movimenti politici e di opinione che, facendo leva sull’aspetto emotivo, ma senza alcun fondamento scientifico, cercano di contrastare le vaccinazioni senza guardare ai Paesi dove alcune malattie mietono ancora parecchie vittime che invece potrebbero essere salvate.

Eppure, se fosse disponibile un vaccino contro il virus Ebola, considerata la psicosi in atto, molto probabilmente gli stessi detrattori delle vaccinazioni non esiterebbero a farvi ricorso.

La vaccinazione è un atto di responsabilità sociale, infatti anche se la copertura della popolazione arriva a superare il 95%, anche i non vaccinati possono essere considerati protetti.

E per quanti ancora temono la pericolosità dei vaccini, è importante ricordare che gli stessi si sono evoluti nel tempo, parallelamente al progresso tecnico e scientifico, quindi i preparati di oggi sono altamente sicuri.

Gli eventuali effetti indesiderati, messi comunque sul piatto della bilancia, sono nettamente inferiori ai possibili rischi e alle conseguenze della malattia che si cerca di prevenire.

Luciano Coppola

NovM-Vacc_5.JPGNovM-Vacc_4.JPGNovM-Vacc_3.JPGNovM-Vacc_2.JPGNovM-Vacc_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario