Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Al via l'Estate Kiwaniana organizzata dalla Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone. Al fine di dare visibilità ai principi kiwaniani attraverso delle attività teatrali che si svolgeranno a Messina nel periodo estivo, presso il Teatro Corallo, il C.D. divisionale del 15 giugno 2015 ha deciso di dare visione del marchio Kiwaniano nelle brochure del teatro.
Tale marchio, d'ora in poi, appare nelle Brochure del calendario delle rappresentazioni dove quattro spettacoli sono esclusivi per i Club Kiwanis e dove un rappresentante del Kiwanis illustrerà al pubblico gli scopi e i principi kiwaniani. Parte del ricavato delle quattro rappresentazioni dedicate al Kiwanis sarà destinato al progetto "Eliminate".
Ieri 18 luglio, quindi, ha preso il via il progetto divisionale con grande successo di pubblico tanto che ha suscitato la meraviglia degli organizzatori, teatro pieno con molte persone in piedi.
Prima dell'inizio dello spettacolo il Luogotenente Governatore della Divisione è salito sul palco per spiegare al pubblico gli scopi ed i principi kiwaniani presentando infine i Presidenti dei Club che sono saliti sul palco.
Dalla recensione di un giornale locale, “Chattannu chattannu …” al Corallo è sold out tra risate e solidarietà.
“L’ombelico del mondo? Beh. E’ qui. In questa platea così affollata. Su questo palcoscenico. Dietro queste quinte. Perché qui centinaia di persone si sono date appuntamento non solo per trascorrere una serata in allegria ma anche e soprattutto per sostenere il progetto ‘Eliminate’ ed aiutare il Kiwanis a debellare il tetano materno-neonatale nel mondo”.
I Presidenti e rappresentanti del Kiwanis messinese:
Rino Miano Direttore Artistico, Salvatore Sciliberto Lgt Gov. Divisione 1, Salvatore Sciacca Presidente KC Messina N.I., Giovanni Oteri Presidente KC Messina, Edoardo Bucca Presidente KC Peloro, Guido Bellinghieri in rappresentanza del KC Del Tirreno e Giuseppe Muré I. Past Lgt Governatore Divisione 1
Salvatore Sciliberto, luogotenente governatore del Kiwanis Club Peloro Messina, è entusiasta e commosso. E chiama sul palco anche tutti i presidenti e i delegati dei club Kiwanis. Nel giorno del concerto di Jovanotti a Messina, al Giardino Corallo si registra il sold out per “Chattannu chattannu … nni cunsumammu”, la commedia della compagnia Aranci Amari e dell’associazione Arca Peloritana onlus in scena per Teatro Insieme Estate 2015 e il cui ricavato viene in parte devoluto al progetto internazionale "Eliminate".
A dargli la parola, sul palco, è Rino Miano, il direttore artistico di Teatro Insieme Estate 2015. E anche lui ha cominciato con un ringraziamento, alla compagnia e al pubblico. “Grazie di cuore per questa serata che nasce sotto i migliori auspici. In nome del teatro e della solidarietà”.
Peppi detto U Pisciaru (Antonio Cucinotta) con Crocifissa (Gina Ventra)
E la “strizzatina d’occhio” di Sciliberto trova eco immediata nello spettacolo. In scena, con luci soffuse, due delle protagoniste ballano al ritmo di “Serenata rap”, altro cavallo di battaglia di Jovanotti. Anche questo un modo per sottolineare la gioia di ritrovarsi in tanti, in questa sera molto particolare per Messina, al Giardino Corallo per Teatro Insieme e per ‘Eliminate’.
Toni (Orlando Caratozzolo) con Crocifissa (Gina Ventra)
La commedia si dipana tra equivoci e battute, malintesi e caratterizzazioni. Sul palco, per la regia di Nino Gangemi su testo di Nicoletta Pedullà, la stessa Nicoletta Pedullà nel ruolo di Margherita detta “Cicia”, Orlando Caratozzolo (Toni, fratello di Cicia), Maria Munafò (Maria, moglie di Toni, Antonio Cucinotta (Peppi, U pisciaru), Gina Ventra (Crucifissa, la cameriera), Laura Girasella (Susi, amica di Cicia), Paolo Taormina (Filippo, fratello di Crucifissa), Salvo La Fauci (Andrea), Graziella De Grazia e Carlo Piciché (i due poliziotti), Tanino Perrone (“Nocchiero dell’amore), Giovanni Lando (“Clarinetto Selvaggio”). Completano il cast tecnico il service di B&Sound, “trucco e parrucco” di Smeralda Merlino, scenografia di Tanino Perrone e Antonio Cucinotta, mobili di scena di Arredamenti Cucinotta.
L'interprete principale Margherita detta "Cicia" ovvero Nicoletta Padullà
I prossimi appuntamenti di Teatro Insieme che entrano nell’estate kiwaniana e contribuiscono a sostenere il progetto ‘Eliminate’ sono quello con Carmelo Caccamo e l’attesissimo “San Giovanni Decollato, il musical”, in cartellone il 2 agosto alle ore 21, quello con Carmen Longo e il suo one woman show “AAA Carmen cercasi”, il 28 agosto (e Carmen Longo sale sul palco del Corallo a conclusione di “Chattannu chattannu …” per rilanciare l’invito), e quello con “‘U curtigghio da paci’” della compagnia Saro Costantino di Rometta, il 30 agosto.
Le giornate di Milano in occasione dell'EXPO 2015. Milano 29- 31 maggio 2015
Per celebrare il 100° anniversario del Kiwanis, il Distretto Italia San Marino ha scelto la città di Milano, dove nel lontano 1967 è sorto il primo Club Kiwanis in Italia.
Milano, dal 29 al 31 maggio 2015, è stata la tappa europea del Presidente Internazionale John Button.
La manifestazione ha visto la partecipazione del Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto, convocato per il Consiglio Direttivo del Distretto.
E’ il tema delle grandi infrastrutture, quale presupposto indispensabile per un’Italia economicamente forte e socialmente coesa”, al centro del convegno svoltosi il 26 aprile 2015 al PalAntonello di Messina, proposto da Rotary, Lions e Kiwanis in una lunga mattinata in cui sono emerse, soprattutto, le ragioni di chi vuole la megastruttura.
Alla manifestazione erano presenti l’onorevole Enzo Garofalo e il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone mentre il coordinamento dei lavori è stato dell’ingegner Giovanni Mollica
I temi esposti e coordinati dall’Ing. Giovanni Mollica, hanno trattato :
- Le linee di sviluppo e delle vie di comunicazione preferenziali a cura della prof.ssa Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica all’università di Reggio Calabria e membro del comitato ministeriale per lo sviluppo dei trasporti nello Stretto;
- Il tema Ponte a cura del docente dell’Ateneo di Messina, Michele Limosani, intervenuto in video;
- La parte tecnica a cura del professor Enzo Siviero, uno dei massimi esperti di ingegneria dei ponti che ha sottolineato come quello di Messina «sarebbe stato un vanto per l’Italia e che non c’è nessun limite tecnico per la sua costruzione;
- Sul finanziamento è intervenuto l’ex dirigente degli affari europei della Regione Siciliana, Francesco Attaguile.
Il Presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen non ha dubbi: «La vicenda del ponte è un aspetto simbolico della mancanza di sviluppo e senza la struttura la grande velocità in Sicilia non arriverà mai».
Si sono trattati temi di enorme interesse per la Calabria e la Sicilia in quanto considerati come formidabile strumento di progresso per tutto il Paese e come uno straordinario segnale rivolto al mondo intero.
Da parte sua, il Luogotenente Governatore della Divisione 1 del Kiwanis Salvatore Sciliberto, ha porto il suo saluto con queste parole :
<< Buongiorno a tutti e benvenuti,
i tre club service, direi fra i più radicati sul territorio, hanno deciso di organizzare questo convegno perché sentono vivo, nel loro senso di appartenenza, l’impegno verso la città, direi verso tutta la nostra comunità.
Siamo grati all’Ingegnere Giovanni Mollica per il Rotary e al Dott. Saro Terranova per il Lions per avere coinvolto anche il nostro Kiwanis in una iniziativa come questa che può rappresentare il “RINASCIMENTO” della nostra terra.
Non ci permettiamo di esprimere concetti tecnici ma desideriamo trasmettere il senso di grande condivisione con i temi del convegno, confortati da un illustre e qualificato pubblico e da relatori di grande professionalità e competenza che oggi qui ci onorano.
Permettetemi di ringraziare nella mia qualità di dirigente Confcommercio il nostro Presidente Regionale della Confcommercio Pietro Agen e il mio Presidente Carmelo Picciotto.
Permettetemi inoltre di salutare, il Luogotenente Eletto del Kiwanis Architetto Vittorio Potestà, il Presidente del KClub Nuovo Ionio Ing. Salvatore Sciacca e il Presidente del KClub Messina Dott. Giovanni Oteri.
Siamo grati al nostro caro Past Luogotenente Governatore, nonché noto professionista Prof. Orinario di anatomia Patologica della nostra Università Cosimo Inferrera. Il suo impegno profuso, già da tempo, sui temi di questo convegno è fortemente apprezzato anche dal nostro Governatore del Distretto Italia – San Marino Dott. Elio Garozzo che ci ha inviato la nota che mi permetto di leggervi :
<< Non posso fare a meno di evidenziare gli effetti benefici che lo sviluppo, correlato a queste opere, indurrà sulla qualità di vita e le aspettative future dell’infanzia e della gioventù. Noi del Kiwanis International ne curiamo e proteggiamo i destini di migliaia, non solo nel Distretto Italia – San Marino, ma nel mondo intero, come ad esempio con la campagna contro il tetano materno neonatale.
Nella qualità di Governatore del nostro Distretto ho dato delega al nostro Luogotenente Salvatore Sciliberto, espressione della rappresentanza territoriale dei Club della Divisione 1, di prendere parte all’odierna tavola rotonda, mentre il Prof. Cosimo Inferrera è impegnato ad organizzare un altro Convegno per la rinascita del Meridione il 17 giugno presso l’Unità Europea a Roma la cui delega a rappresentarci è stata affidata al nostro Salvatore Sciliberto.
Mi sono permesso di scendere fino a questi dettagli per rendere evidente una sola necessità : il bisogno assoluto di armonia e cooperazione feconda in un momento di indicibile gravità per lo intero paese.
Complimenti agli organizzatori e buona fortuna Italia! >>
Il convegno si è concluso con una Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il nostro Luogotenente Governatore Salvatore Sciliberto, il Governatore del Distretto Rotary 2110 Giovanni Vaccaro, il Governatore del Distretto 108Y6 dei Lions, il Presidente della Confcommercio di Messina Carmelo Picciotto, il Presidente Provinciale della CISL Tonino Genovese e il Presidente Provinciale di Confindustria di Messina Alfredo Schipani, tutti coordinati dalla D.ssa Gisella Cicciò della Gazzetta del Sud.
KC Peloro Messina e Divisione 1 Sicilia dei due mari - Valdemone - 21.10.02014
Si sono svolte nei giorni scorsi, a cura del Club Kiwanis Peloro Messina, alla presenza di tutti i Presidenti e di tutti i Soci della Divisione 1 Sicilia dei due mari - Valdemone, le cerimonie del Passaggio della Campana tra i Presidenti del Club, l'outgoing Prof. Vincenzo Savica e l'incoming Avv. Edoardo Bucca e il Passaggio delle Consegne tra i Luogotenenti Governatori della Divisione, uscente l'Ing. Giuseppe Muré ed entrante il Dott. Salvatore Sciliberto.
Il Presidente uscente ha illustrato il lavoro svolto durante il suo anno sociale nel quale ha realizzato una serie di iniziative tendenti alla raccolta fondi per il progetto "ELIMINATE" che consente, in collaborazione con l'UNICEF, la possibilità di eliminare il "tetano neonatale" dal mondo.
Al termine dell'intervento ha ringraziato i suoi collaboratori.
Il Presidente entrante ha esposto il suo programma per l'anno sociale 2014-2015 evidenziando una serie di attività che, con la collaborazione del suo direttivo consentiranno di proseguire e potenziare il progetto "ELIMINATE".
Subito dopo ha avuto luogo il Passaggio delle Consegne tra i Luogotenenti Governatori.
In un'atmosfera di solennità e alla presenza del Governatore del Distretto Italia - San Marino Dott. Elio Garozzo e del Segretario Distrettuale Dott. Giovanni Tomasello, i due Luogotenenti hanno salutato gli Officers Distrettuali, Divisionali e tutti i Soci presenti. Il Luogotenente Murè ha illustrato il lavoro svolto durante la sua luogotenenza, lavoro improntato all'insegna del Service del Kiwanis Internazionale "Serving the children of the World". Il Luogotenente Sciliberto ha presentato il suo programma nel rispetto della continuità col suo predecessore contribuendo, attraverso le attività organizzate da tutti i Presidenti della Divisione e da tutti gli Officers e Chairman Divisionali, a creare risorse per il sostegno ai bambini del mondo, non trascurando quelli della porta accanto.
Particolare attenzione, da parte di tutti, si è rivolta alla nuova iniziativa del Comune di Messina sulla costituzione della nuova biblioteca comunale del fanciullo. La nostra Divisione ritiene utile prodigarsi, in sinergia con l'amministrazione comunale, a sviluppare iniziative tendenti alla migliore crescita della stessa biblioteca.
A conclusione, ha elencato i componenti del suo direttivo che lo aiuteranno nella sua attività tendente alla ricerca di fondi per la nobile missione del Kiwanis.
Messina lì 20 Ottobre 2014
F.to Il Luogotenente della Divisione
Salvatore Sciliberto