Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

E’ il tema delle grandi infrastrutture, quale presupposto indispensabile per un’Italia economicamente forte e socialmente coesa”, al centro del convegno svoltosi il 26 aprile 2015 al PalAntonello di Messina, proposto da Rotary, Lions e Kiwanis in una lunga mattinata in cui sono emerse, soprattutto, le ragioni di chi vuole la megastruttura.

Alla manifestazione erano presenti l’onorevole Enzo Garofalo e il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone mentre il coordinamento dei lavori è stato dell’ingegner Giovanni Mollica

I temi esposti e coordinati dall’Ing. Giovanni Mollica, hanno trattato :

-       Le linee di sviluppo e delle vie di comunicazione preferenziali a cura della prof.ssa Francesca Moraci, ordinario di Urbanistica all’università di Reggio Calabria e membro del comitato ministeriale per lo sviluppo dei trasporti nello Stretto;

-       Il tema Ponte a cura del docente dell’Ateneo di Messina, Michele Limosani, intervenuto in video;

-     La parte tecnica a cura del professor Enzo Siviero, uno dei massimi esperti di ingegneria dei ponti che ha sottolineato come quello di Messina «sarebbe stato un vanto per l’Italia e che non c’è nessun limite tecnico per la sua costruzione;

-       Sul finanziamento è intervenuto l’ex dirigente degli affari europei della Regione Siciliana, Francesco Attaguile.

Il Presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen non ha dubbi: «La vicenda del ponte è un aspetto simbolico della mancanza di sviluppo e senza la struttura la grande velocità in Sicilia non arriverà mai».

Si sono trattati temi di enorme interesse per la Calabria e la Sicilia in quanto considerati come formidabile strumento di progresso per tutto il Paese e come uno straordinario segnale rivolto al mondo intero.

Da parte sua, il Luogotenente Governatore della Divisione 1 del Kiwanis Salvatore Sciliberto, ha porto il suo saluto con queste parole :

<< Buongiorno a tutti e benvenuti,

i tre club service, direi fra i più radicati sul territorio, hanno deciso di organizzare questo convegno perché sentono vivo, nel loro senso di appartenenza, l’impegno verso la città, direi verso tutta la nostra comunità.

Siamo grati all’Ingegnere Giovanni Mollica per il Rotary e al Dott. Saro Terranova per il Lions per avere coinvolto anche il nostro Kiwanis in una iniziativa come questa che può rappresentare il “RINASCIMENTO” della nostra terra.

Non ci permettiamo di esprimere concetti tecnici ma desideriamo trasmettere il senso di grande condivisione con i temi del convegno, confortati da un illustre e qualificato pubblico e da relatori di grande professionalità e competenza che oggi qui ci onorano.

Permettetemi di ringraziare nella mia qualità di dirigente Confcommercio il nostro Presidente Regionale della Confcommercio Pietro Agen e il mio Presidente Carmelo Picciotto.

Permettetemi inoltre di salutare, il Luogotenente Eletto del Kiwanis Architetto Vittorio Potestà, il Presidente del KClub Nuovo Ionio Ing. Salvatore Sciacca e il Presidente del KClub Messina Dott. Giovanni Oteri.

Siamo grati al nostro caro Past Luogotenente Governatore, nonché noto professionista Prof. Orinario di anatomia Patologica della nostra Università  Cosimo Inferrera. Il suo impegno profuso, già da tempo, sui temi di questo convegno è fortemente apprezzato anche dal nostro Governatore del Distretto Italia – San Marino Dott. Elio Garozzo che ci ha inviato la nota che mi permetto di leggervi :

<< Non posso fare a meno di evidenziare gli effetti benefici che lo sviluppo, correlato a queste opere, indurrà sulla qualità di vita e le aspettative future dell’infanzia e della gioventù. Noi del Kiwanis International ne curiamo e proteggiamo i destini di migliaia, non solo nel Distretto Italia – San Marino, ma nel mondo intero, come ad esempio con la campagna contro il tetano materno neonatale.

Nella qualità di Governatore del nostro Distretto ho dato delega al nostro Luogotenente Salvatore Sciliberto, espressione della rappresentanza territoriale dei Club della Divisione 1, di prendere parte all’odierna tavola rotonda, mentre il Prof. Cosimo Inferrera è impegnato ad organizzare un altro Convegno per la rinascita del Meridione il 17 giugno presso l’Unità Europea a Roma la cui delega a rappresentarci è stata affidata al nostro Salvatore Sciliberto.

Mi sono permesso di scendere fino a questi dettagli per rendere evidente una sola necessità : il bisogno assoluto di armonia e cooperazione feconda in un momento di indicibile gravità per lo intero paese.

Complimenti agli organizzatori e buona fortuna Italia! >>

Il  convegno si è concluso con una Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il nostro Luogotenente Governatore Salvatore Sciliberto, il Governatore del Distretto Rotary 2110 Giovanni Vaccaro, il Governatore del Distretto 108Y6 dei Lions, il Presidente della Confcommercio di Messina Carmelo Picciotto, il Presidente Provinciale della CISL Tonino Genovese e il Presidente Provinciale di Confindustria di Messina Alfredo Schipani, tutti coordinati dalla D.ssa Gisella Cicciò della Gazzetta del Sud.

Infrastrutture dell Sud

Conv3.jpgConv2.jpgConv1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario