unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Una cerimonia all'Istituto Comprensivo G.Verga di Comiso, per celebrare il 25° anniversario della giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
All'iniziativa, nata dalla collaborazione con il Kiwanis Club di Comiso, sono intervenuti il presidente del Kiwanis Club che ha ricevuto da parte del sindaco il riconoscimento per lo sforzo orientato a tutelare l'infanzia.

Nell'ambito di una sempre più massiccia presenza nel territorio, il Kiwanis Club di Comiso, presieduto da Gaetano Vermiglio, in stretta collaborazione con l' Istituto Compresivo G.Verga di Comiso, diretto dalla dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, ha celebrato ieri 20 novembre la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Presenti, per il Sindaco, il presidente del Consiglio Comunale di Comiso Prof. Gigi Bellassai, i kiwaniani,,i docenti ed una folta schiera di alunni di tutte le classi.

La manifestazione ha avuto luogo nell'auditorium dell'Istituto. Relatori l'ex Dirigente Scolastico della Palazzello di Ragusa Dott. Giacomo Mastruzzo, il Dott. Giuseppe Raffa pedagogista dell'ASP e Presidente Eletto del K.C. di Comiso e il Dirigente dell'ASP Dott. Calogero Termini che sono intervenuti dialogando con i bambini e spiegando loro l'importanza dell'evento.
Nel suo intervento la Dott.ssa Lauretta ha dichiarato che nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei dirittti dei bambini, ancora oggi molti ragazzi, anche in Italia, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Tra qualche giorno, ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale di Comiso, in sintonia con il sindaco Spataro, approderà in Consiglio Comunale il regolamento che prevede l'istituzione del garante per l'infanzia e Comiso sarà il secondo comune siciliano ad avere un garante a sostegno dei più piccoli.

Si è accentrata l'attenzione sull'importanza che riveste la famiglia nel riconoscimento dei diritti dei piccoli.

Il presidente del Kiwanis Club di Comiso ha ribadito la necessità della presenza attiva e attenta del club ai bisogni dei bambini nella città e nel territorio ed ha ricevuto da parte del sindaco il riconoscimento per lo sforzo orientato a tutelare l'infanzia consistente in una targa con un emblema in pietra di Comiso.

Sono stati distribuiti dai kiwaniani in sala dei segnalibro ai bambini che oltre a ricordare l'evento avevano stampigliato sul retro i più importanti articoli della Convenzione.

Il presidente del K.C.di Comiso ha poi omaggiato i relatori con il gagliardetto del Kiwanis Club di Comiso, lasciando la platea al poeta dialettale Giovanni Virgadavola che l'ha intrattenuta magistralmente.

Inf2.jpgInf1.jpgComiso-Inf_5.JPGComiso-Inf_4.JPGComiso-Inf_3.JPGComiso-Inf_2.JPGComiso-Inf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede