Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 9,30 al Teatro Naselli gremito di pubblico con il patrocinio del Comune di Comiso e la sapiente regia del nostro Presidente Eletto  Dott. Giuseppe Raffa e presenti il sindaco di Comiso dott.Filippo Spataro, S.E. Mons.Paolo Urso  Vescovo di Ragusa, il presidente del Consiglio Comunale di Comiso dott.Gigi Bellassai, il Chairman Distrettuale del Centennial Years dott.Gaetano Alvano, il Luogotenente della Diivisione Sicilia 5 del Kiwanis International dott. Aldo Turco, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Comiso, i presidenti e i segretari dei clubs della divisione Sicilia 5, i bambini delle Scuole Monserrato e S.Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo G.Verga diretto dalla dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, i kiwaniani della divisione Sicilia 5, promossi dal presidente del Kiwanis Club di Comiso Dott. Gaetano Vermiglio e dal suo direttivo, hanno avuto  luogo i festeggiamenti per il centennale della fondazione  del Kiwanis International.

Nel suo intervento il Sindaco dott.Filippo Spataro ha ringraziato il Club per la sua fattività ed entusiasmo nel servizio e si si è soffermato sul valore della conoscenza dell’altro e sull’esempio che le persone che si mettono a disposizione forniscono all’intera collettività, seguito da Sua Eccellenza Mons. Paolo Urso Vescovo di Ragusa che ha sottolineato la dimensione dell’essere e la riflessione su quale mondo lasciare a chi verrà dopo di noi, elogiando  i kiwaniani  per il  lavoro che stanno svolgendo  su Comiso.

Ha preso poi la parola il Presidente del Club di Comiso Gaetano Vermiglio il quale augurando “ Buon compleanno Kiwanis “ ha  ringraziato le autorità civili e religiose e scolastiche per la loro presenza nonchè tutti gli intervenuti e i tecnici del suono e si è soffermato sull’importanza dell’avvenimento scorrendo con l’incedere degli anni i services Mondiali e Distrettuali, ricordando la compianta dott.ssa Annalena Tonelli  la cui opera a favore dei più piccoli è stata il privilegio del Service Distrettuale  2002-2003 dell’allora Governatore del Distretto Italia San Marino Dott. Ezio Barasolo ed ha concluso spronando tutti i kiwaniani presenti ad avere la consapevolezza della propria forza  sul territorio.

E' stata  poi la volta del Chairman Distrettuale del Centennial Years che si è soffermato sul significato dell’anniversario e sull’importanza che riveste il Progetto Eliminate per il Kiwanis tutto.

Il Presidente del Consiglio Comunale Gigi Bellassai ha voluto ricordare che il Kiwanis è stato in questi anni vicino alla scuola sostenendo progetti che altrimenti non si sarebbero potuti realizzare, consegnando nelle mani del Presidente del Club di Comiso Gaetano Vermiglio la Medaglia del Presidente del Consiglio Comunale per l’impegno profuso a tutela dei Minori.

Prendendo la parola, la Preside dell’Istituto Comprensivo “G.Verga “ di Comiso, dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, ha dichiarato che: “Il sorriso di un bambino è una leva che spinge il mondo. Più bambini uguale futuro”

Ha chiuso la manifestazione il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 5 Dott. Aldo Turco, il cui aiuto è stato determinante per la riuscita dell’evento, il quale si è soffermato sul significato dell’evento e sul ruolo che il kiwaniano riveste nella società.

Al termine il presidente del club di Comiso ha omaggiato gli oratori con una creazione in ceramica di un artista locale.

Hanno allietato i festeggiamenti un nugolo di bambini delle scuole dell’infanzia “Monserrato e “ S. Giovanni Bosco”  diretti magistralmente dall’insegnante Gisella Nicolosi coadiuvata dalle sue colleghe, le ragazze  della formazione al balletto dell’Insegnante CinziaTibaldi e ultima ma non per questo meno importante la piccola Sofia Gentile, reduce dalla partecipazione allo Zecchino d’oro,  che ha incantato la platea cantando “La Tarantola”

I festeggiamenti sono stati allietati dai bambini delle scuole Monserrato e  S.Giovanni Bosco dell’I.C. “G.Verga” di Comiso coordinati dall’insegnante Gisella Nicolosi, dalle alunne  del corso di formazione professionale della scuola al balletto Sometra dell’insegnante Cinzia Tibaldi e ultima ma non per questo meno importante la piccola  Sofia Gentile, reduce dalla partecipazione allo Zecchino d’oro  che ha incantato la platea cantando “La Tarantola”.

A seguire la conviviale di tutti i kiwaniani presenti con le signore  in allegria ed amicizia  che  è stata inoltre foriera di interessanti futuri sviluppi che si concretizzeranno nei mesi a venire.

Comiso cent 2

Comiso cent 1

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario