Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Sabato 11 Luglio 2015, con inizio alle 13,00, è stato inaugurato a Follonica, presso il circolo Cala Violina, il nuovo Servizio di Vigilanza e Salvamento in mare dei Vigili del Fuoco, che va ad armonizzarsi con il Piano Salvamento del Comune di Follonica in collaborazione con la Guardia Costiera e con tutte le associazioni di volontariato che si occupano della sicurezza in mare. La particolarità del Presidio Straordinario è che, oltre allo stazionamento nel Porto “Marina di Scarlino” nelle ore di punta di entrata e uscita dei natanti dal Porto, i due mezzi dei Vigili del Fuoco, un gommone di 7,30 metri e un acquascooter con barella galleggiante, pattuglieranno il Golfo di Follonica fino al confine con il comune di Piombino nelle ore pomeridiane quando statisticamente si verificano la maggior parte delle emergenze, pronti ad intervenire in soccorso di chiunque si trovi in pericolo. Il gommone è dotato di impianto antincendio ed entrambi i mezzi possono intervenire anche al di fuori dell’area di pattugliamento qualora si renda necessario. Il Progetto è nato dalla collaborazione tra Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto e Kiwanis Club Follonica, il cui responsabile delle attivita’ di Servizio Loriano Lotti ha siglato con il Comando Provinciale un protocollo di intesa con cui si ê impegnato a fornire il carburante necessario alla movimentazione dei mezzi, permettendo così a questo Presidio Straordinario di inserirsi nel piano di Salvamento del Comune di Follonica. Erano presenti all’inaugurazione del nuovo Servizio di Vigilanza e salvamento in mare : il Vice Sindaco Comune Follonica, Andrea Pecorini; l'Assessore al mare Comune Follonica, Alberto Aloisi; il Comandante Guardia Costiera Follonica, Riccardo Federighi; il Comandante Porto Turistico Marina di Scarlino, Matteo Monterumici; il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Grosseto, Mauro Caciolai; il Responsabile provinciale Distaccamento di Follonica dei Vigili del Fuoco, Roberto Trapassi; il Capo reparto Distaccamento Follonica dei Vigili del Fuoco, Marco Rosati;  Gli Uomini dei Vigili del Fuoco abilitati alla conduzione dei mezzi. Per il Kiwanis Club Follonica erano presenti: il Luogotenente Governatore Designato Divisione Toscana, Marco Fedi; il Presidente Designato Club Follonica, Loriana Benini; il Presidente Eletto Club Follonica, Massimiliano Lotti Guidoni; il Responsabile del Progetto e delle attività di Servizio del Club, Loriano Lotti;  i Soci: Guido Mario Biagini, Irene Scrivini, Enzo Venturi. Il progetto iniziato il 10 luglio proseguirà fino al 23 agosto e sarà attivo tutti i fine settimana dal venerdì pomeriggio. Il Kiwanis Club Follonica con tutti i soci auspica che questi presidio straordinario possa divenire la normalità per le estati future. Il Servizio di vigilanza in mare dei Vigili del Fuoco nel Golfo di Follonica ha già dato i suoi frutti. Ieri pomeriggio, Domenica 12 Luglio, in mare, nella zona antistante a “LE TRE PALME” a Follonica, i Vigili del Fuoco in pattugliamento nel Gofo con i propri mezzi riforniti di carburante grazie al KIWANIS CLUB FOLLONICA, hanno notato un razzo, di quelli che servono per le segnalazioni sulle imbarcazioni. Era arrivato quasi a riva, galleggiava in mare. Il razzo, giallo e rosso, era stato perso forse da qualche imbarcazione e non era stato utilizzato. Era insomma un razzo inesploso, a grande potenziale di pericolosità. Serve per fare segnalazioni nella notte. Basta girare il tappo e si innesca, sparando fuori un razzo rosso che si incendia e scende piano piano in mare con un piccolo paracadute. La zona in cui il razzo è stato rinvenuto, in questo periodo, è gremita di ragazzini che fanno il bagno in mare. Sarebbe bastata la curiosità di qualche bambino per creare una situazione di pericolo veramente immaginabile. Tutto questo è stato evitato grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco in pattugliamento che, senza creare allarme, hanno preso in carico il razzo portandolo in un luogo sicuro per disinnescarlo.

Foll-VF_9.JPGFoll-VF_7.jpgFoll-VF_6.jpgFoll-VF_4.jpgFoll-VF_3.jpgFoll-VF_2.jpgFoll-VF_1.jpgFoll-VF_0.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede