Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Torneo di Calcetto organizzato dal Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio per celebrare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Club Messina Nuovo Ionio in occasione del 25° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha organizzato un Torneo di Calcetto aperto ai bambini delle Scuole Medie che si è svolto nel Campetto di Pezzolo donato dalla Divisione e intitolato al compianto  ex Luogotenente-Governatore Giuseppe Ruvolo.

Sabato 22 novembre 2014 si è svolta la finale del Torneo che ha visto classificarsi al primo posto la squadra di Pezzolo e al secondo la squadra dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita.

Nei locali dell’Enoteca Provinciale di San Placido Calonerò, gentilmente concessi, si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato i piccoli atleti, i loro familiari, gli insegnanti e un nutrito gruppo di soci del Club.

Il Presidente del Club Messina Nuovo Ionio Ingegnere Salvatore Sciacca, ha rivolto un saluto agli intervenuti, un ringraziamento particolare alla Professoressa Tringali, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “S. Margherita” e alla Professoressa Russo per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

Egli ha espresso il proprio compiacimento per la riuscita della manifestazione sportiva che è stata la prima a svolgersi  nel campetto voluto dalla Divisione e che ha richiesto l’impegno di tanti Kiwaniani, primo fra tutti l’immediato past Luogotenente-Governatore  Ingegnere Giuseppe Murè. Il Presidente Sciacca, nel suo intervento, ha sottolineato quanto riportato nell’articolo 31 della Convenzione ONU  che indica lo sport e il gioco come diritti inalienabili. Tuttavia, questi, spesso, sono negati mentre tanti bambini e adolescenti sono vittime di sfruttamento e abusi.

L’Avvocato Natale Arena socio e past-presidente  del Club Messina Nuovo Ionio, ha illustrato gli articoli della Convenzione ONU soffermandosi su alcuni punti salienti in essa contenuti. Egli ha spiegato che si riconosce a bambini e adolescenti lo “status di soggetti giuridici” e con esso di avere diritti. Il bambino possiede il diritto di uguagliaza, quello di non essere separato dai genitori, quello di essere ascoltato in caso di controversia tra i genitori, quello di avere libertà di opinione,  e ancora il diritto al riposo, allo svago e al gioco, quello di non subire sfruttamento lavorativo e sessuale.  L’Avvocato Arena ha sottolineato che accanto ai diritti, il minore, ha doveri  quali: il rispetto dei genitori, del ruolo di docenti ed educatori, e ancora il dovere dell’accoglienza, dello studio, del rispetto della legalità e della pacifica convivenza sociale.

La Professoressa Laura Tringali, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita”, nel suo interevento ha ringraziato il Club Messina Nuovo Ionio per la realizzazione dell’evento. Ha precisato che i ragazzi conoscono e studiano la Convenzione ONU, approfondendone i contenuti con  l’aiuto degli insegnanti, sia per quanto riguarda i diritti sia per ciò che concerne i doveri. Lo sforzo della scuola è volto a responsabilizzare gli alunni anche per combattere fenomeni di prevaricazione quali il “bullismo” sia fisico che psichico.

L’intervento dell’immediato past Luogotenente-Governatore Ingegnere Giuseppe Murè ha concluso le relazioni. Egli ha sottolineato l’impegno del Kiwanis a favore dei bambini ricordando che il primo “Service” a favore dell’Infanzia risale al 1978. L’Ingegner Murè ha rilevato che negli ultimi decenni, nel mondo, si è avuto un calo della mortalità infantile e un aumento della scolarizzazione. Purtroppo ancora siamo lontani dal poter garantire a tutti salute e istruzione. L’obiettivo da perseguire è quindi quello di realizzare una società più giusta.

L’Ingegnere Sciacca e l’Ingegnere Murè hanno quindi premiato tutti i piccoli partecipanti al torneo con le medaglie e hanno consegnato le coppe alle squadre che si sono classificate al primo e secondo posto.

Al termine della manifestazione i Soci del Club hanno effettuato una visita guidata nei locali dell’Enoteca Provinciale e del Monastero di San Placido Calonerò oggi Sede dell’Istituto Agrario intitolato all’agronomo Pietro Cuppari. La visita al Monastero è iniziata  dal portale di ingresso settentrionale da dove è visibile una cappella ai piedi della torre col suo bellissimo portale.

Si è quindi passati alla parte rinascimentale del monastero composta dai due chiostri, il primo dei quali ha un bellissimo tempietto, situato nel suo centro, a pianta ottagonale sormontato da una cupola. La visita si è conclusa con una breve visita ai locali che ospitano la Scuola di Agraria.

E’ stata una bella e interessante manifestazione che ha unito attenzione all’infanzia, sport e conoscenza del territorio, svoltasi in una piacevole mattinata d’autunno.

L’Addetto stampa

Alfredo Buttafarro

LOC_MINI_TORNEO_.jpgInf-ME-NI_4.JPGInf-ME-NI_3.JPGInf-ME-NI_2.JPGInf-ME-NI_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)