unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo

Il Club Messina Nuovo Ionio colloca la sua prima “Targa del Centenario” a Messina.

La Chiesa del Carmine di Messina, come tutte le chiese della città, non aveva fino al 2001, una rampa  realizzata a norma, che consentisse comodo accesso a disabili e persone anziane.

Nel 2001 il Kiwanis Messina Nuovo Ionio, su progetto redatto gratuitamente dal Kiwaniano Ing. Salvatore Sciacca ed approvato anche dalla Soprintendenza ai beni architettonici, grazie all’intervento della Soc. Smeb, guidata al tempo da un altro kiwaniano il Dott. Lorenzo Lo Verde, ha realizzato una rampa che, inserendosi perfettamente nel contesto architettonico, consente a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, di superare agevolmente il dislivello tra l’esterno e la Chiesa.

Il progetto è stato studiato in modo da potere utilizzare, ove necessario, la scala laterale di accesso alla Chiesa per tutta la sua larghezza.

Per questo motivo la rampa è stata realizzata in due parti.

La prima fissa in cemento, pavimentata con mattonelle di ceramica, e la seconda mobile in ferro, in maniera tale da poterla smontare, permettendo la fruizione dell’intera scala di accesso.

La rampa è stata inaugurata nel 2001 dall’allora Vescovo ausiliare di Messina, oggi Cardinale, Mons. Franco Montenegro.

Oggi, nell’anno del Centenario del Kiwanis, la rampa è stata ristrutturata, grazie anche alla soc. CO.GE.DIS. di un altro Kiwaniano il Geom. Salvatore Di Mauro ed il 30 marzo 2015 è stata nuovamente inaugurata, con la Benedizione impartita dal Parroco Padre Giuseppe Basile, alla presenza di numerosi soci del club oltre che del Lgt. Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari  Valdemone Salvatore Sciliberto. La rampa è stata  consegnata alla fruizione  dei parrocchiani ed, in particolare, delle persone diversamente abili.

A testimoniare tutto questo è stata collocata una “ Targa del centenario” all’ingresso della rampa, scoperta dal Presidente Salvatore Sciacca.

Me-NI-Targa_5.jpgMe-NI-Targa_4.jpgMe-NI-Targa_3.jpgMe-NI-Targa_2.jpgMe-NI-Targa_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede