unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

IL KIWANIS CLUB FIRENZE … ANCORA UNA VOLTA …

Per guardare e toccare, ancora una volta, la Città di Firenze  è stata presentata l'opera in bronzo “Oltrarno” donata alla Città di Firenze e realizzata dalla Ditta Antonio Ciulli e dal Kiwanis Club Firenze.

L’opera, realizzata in occasione del Centenario della nascita del Maestro Artigiano Fiorentino Renzo Ciulli e per celebrare il Centenario del Kiwanis International è stata  collocata in Via Guicciardini (angolo Palazzo Pitti) ed è stata “scoperta” alla presenza delle autorità cittadine, di Antonio Ciulli, dei soci del presidente Lisi e di tutti i soci del KCF. Una bellissima cornice è stata rappresentata dal folto pubblico presente.

La collaborazione tra il Kiwanis Club Firenze e la Ditta Ciulli, risale al 2005, quando, l’allora Presidente del K.C.F. Laura Patricia Jovenitti, propose come service del suo anno sociale, la realizzazione di un Altorilievo dell’antico Centro cittadino con le strade principali e le sue magnifiche costruzioni monumentali, con le scritte in linguaggio Braille per disabili e non vedenti.

Nel 2006, l’Altorilievo, realizzato in collaborazione  con il prof Carlo Fagnini ed i suoi alunni  dell’Istituto d’Arte di Porta Romana e con la Fonderia Antonio Ciulli e figlio,  venne collocato in Piazza della Repubblica ed è divenuto una tappa obbligata, non soltanto dei disabili, ma anche delle guide e delle comitive turistiche che, osservando l’opera, hanno un’idea completa della toponomastica del Centro storico.

Da alcuni anni, la socia Laura Patricia Jovenitti accarezzava l’idea di un Altorilievo che riproducesse “l’Oltrarno” e, nel 2013, dopo alterne vicende è partito il nuovo progetto sostenuto dalla Fonderia Antonio Ciulli e dal Kiwanis Club Firenze. La prof.ssa Laura Patricia Jovenitti non ha potuto vedere realizzata la sua idea essendo mancata nel febbraio del 2014, ma l’opera è dedicata anche a lei e al suo grande impegno nei tanti anni che ha dedicato al Kiwanis Club Firenze ed alla Divisione Toscana.

Inoltre, a completamento dell’iniziativa, sarà presentato al pubblico un volume dedicato a questa opera.  La pubblicazione, sostenuta sempre dalla Ditta Ciulli e dal K.C.F. è stata curata dal prof. Carlo Fagnini, autore anche del modello ligneo e da Roberto Lunardi che ha cercato di offrire alcuni spunti di riflessione sulla storia della città di Firenze.

Fir-Oltr_7.jpgFir-Oltr_6.jpgFir-Oltr_4.JPGFir-Oltr_3.jpgFir-Oltr_2.jpgFir-Oltr_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents