unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

IL KIWANIS CLUB FIRENZE … ANCORA UNA VOLTA …PER FIRENZE.

Per guardare e toccare, ancora una volta, la Città di Firenze  è stata presentata l'opera in bronzo “Oltrarno” donata alla Città di Firenze e realizzata dalla Ditta Antonio Ciulli con il contributo del Kiwanis Club Firenze.

E’ un’opera destinata a tutti , ma soprattutto ai non vedenti perché riporta spiegazioni in linguaggio Braille, che è un sistema di scrittura e lettura a rilievo messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.

L’opera, realizzata in occasione del Centenario della nascita del Maestro Artigiano Fiorentino Renzo Ciulli e per celebrare il Centenario del Kiwanis International , è stata  collocata in Via Guicciardini (prima di piazza Pitti) ed è stata inaugurata alla presenza di autorità cittadine, del sig. Antonio Ciulli, del presidente del Kiwanis Firenze dott. Sergio Lisi e di alcuni soci del Club. Una bellissima cornice è stata rappresentata dal folto pubblico presente.

La realizzazione ha completato il progetto iniziato nel 2006 con la collocazione di un plastico tattile analogo, collocato in Piazza della Repubblica , divenuto una tappa obbligata, non soltanto dei disabili, ma anche delle guide e delle comitive turistiche che, osservando l’opera, hanno un’idea completa della toponomastica del Centro storico  e spunti di riflessione sulla storia della città di Firenze. A completamento dell’iniziativa, è stato presentato al pubblico un volume , al cui interno è stampato il logo del Centenario  del Kiwanis International, dedicato a questa opera.

Fir-Targa_6.JPGFir-Targa_5.JPGFir-Targa_4.JPGFir-Targa_3.jpgFir-Targa_2.jpgFir-Targa_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede