Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
IL KIWANIS CLUB FIRENZE … ANCORA UNA VOLTA …PER FIRENZE.
Per guardare e toccare, ancora una volta, la Città di Firenze è stata presentata l'opera in bronzo “Oltrarno” donata alla Città di Firenze e realizzata dalla Ditta Antonio Ciulli con il contributo del Kiwanis Club Firenze.
E’ un’opera destinata a tutti , ma soprattutto ai non vedenti perché riporta spiegazioni in linguaggio Braille, che è un sistema di scrittura e lettura a rilievo messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.
L’opera, realizzata in occasione del Centenario della nascita del Maestro Artigiano Fiorentino Renzo Ciulli e per celebrare il Centenario del Kiwanis International , è stata collocata in Via Guicciardini (prima di piazza Pitti) ed è stata inaugurata alla presenza di autorità cittadine, del sig. Antonio Ciulli, del presidente del Kiwanis Firenze dott. Sergio Lisi e di alcuni soci del Club. Una bellissima cornice è stata rappresentata dal folto pubblico presente.
La realizzazione ha completato il progetto iniziato nel 2006 con la collocazione di un plastico tattile analogo, collocato in Piazza della Repubblica , divenuto una tappa obbligata, non soltanto dei disabili, ma anche delle guide e delle comitive turistiche che, osservando l’opera, hanno un’idea completa della toponomastica del Centro storico e spunti di riflessione sulla storia della città di Firenze. A completamento dell’iniziativa, è stato presentato al pubblico un volume , al cui interno è stampato il logo del Centenario del Kiwanis International, dedicato a questa opera.