unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

I soci del Kiwanis Club Pescara si sono riuniti, nel pomeriggio del giorno 15 novembre, nell’annuale assemblea di inizio anno.

L’Immediato Past President Modesto Lanci ha fatto un breve sunto dei momenti più significativi del suo anno evidenziando quanto è stato fatto per il service ELIMINATE che ci ha permesso di avvicinarci all’obiettivo ormai quasi raggiunto: Club Modello.

La presidente Emilia De Matteo, nel prendere la parola , ha esposto il suo programma evidenziando quanto già fatto ed i prossimi impegni del Pescara  tra cui il Convegno del 20 novembre in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, convegno che si terrà in interclub con gli altri due club kiwaniani della Divisione, Pescara Aternum e Chieti Pescara,  mentre nella  mattinata , le scolaresche della città di Chieti, con il solo Club Pescara, sfileranno tutti insieme per la città, per “La Marcia dei Diritti”, con striscioni e slogan ed i ragazzi  avranno la parola per poter esprimere i loro pensieri sui loro diritti.

Altri importanti eventi, oltre alla Festa degli auguri, la partecipazione allo spettacolo teatrale del 27 novembre con F.Gravina dove si potranno raccogliere fondi per Eliminate, le giornate del 29 e 30  con il Telefono Azzurro, ritornare il giorno della vigilia di Natale  nel reparto pediatrico degli ospedali dell’area metropolitana a portare doni e sorrisi ai bambini che non tornano a casa per le festività natalizie, la festa del “Centennial Year” da fare il 24 gennaio con tutti i club kiwanis del territorio, l’importantissimo evento per il club Pescara : “Charter e Ventennale” che si terrà il 13 febbraio; ed ancora una serata a tema Napoli per raccolta fondi per service locali ed Eliminate, ecc.

L’intervento poi del past tesoriere Giancarlo Micolucci sul Consuntivo 2013/14 ha confermato l’ottima salute del Club che, con un badget di circa 40.000,00 euro, ha fatto importantissimi service nell’anno 2013/14 , sia sul territorio metropolitano che per Eliminate, e di essere vicinissimi al raggiungimento dell’obiettivo di Club Modello.

Durante l’assemblea è stata invitata il Luogotenente Governatore Divisione Abruzzo  Angela Catalano, socia del Club Pescara,  ad illustrare ai presenti il programma del Governatore Elio Garozzo; la stessa  ha esortato i soci ad andare a visitare quotidianamente il sito del Kiwanis Distretto Italia, ha evidenziato l’importanza di essere costantemente a conoscenza dei service kiwaniani, sia i propri che quelli degli altri club oltre ovviamente ai distrettuali, ed ha parlato delle finalità del Serbatoio di Archimede dove già è inserito il contributo del Club Pescara su un progetto fatto all’inizio della sua nascita: gemellaggio con Rochester N.Y. , scambi studenteschi tra le università, rapporti di amicizia nati, ecc.

L’Assemblea si è conclusa come di consueto con una conviviale, durante la quale si è parlato di alimentazione e salute.

Il Luogotenente Governatore della Divisione Abruzzo Angela Catalano, socia del Club Pescara, nel suo intervento  ha sottolineato l’operato del Club che già da diversi anni ha preso a cuore la salute  dei bambini dando molta importanza all’alimentazione  attraverso vari strumenti (questionari somministrati agli studenti di ogni ordine e grado nelle scuole del territorio metropolitano, conferenze e dibattiti nonché convegni sull’Obesità infantile e relativa  pubblicazione con contributi di illustri relatori quali psicologi, sociologi, medici specialistici nel settore, dirigenti scolastici, ecc) che hanno sensibilizzato non solo i bambini ed i ragazzi ma anche le loro famiglie.

Quest’anno  non si perde di vista il  service iniziato e continua anche attraverso conviviali  sensibilizzando sempre di più i partecipanti. Infatti nella tradizionale Festa del vino, che il Club Pescara ha istituito già da diversi anni quale momento di aggregazione dei soci e momento di conoscenza di amici e simpatizzanti, la Presidente Emilia De Matteo, nell’ottica del service “MEDITA LA DIETA E….GUSTATI LA VITA”, ha invitato Mimmo D'Alessio, Consigliere di Presidenza dell'Accademia Italiana della Cucina con responsabilità delle regioni del Centro Italia, a  parlare e lo stesso ha fatto il suo intervento  partendo con un titolo affascinante ed accattivante "La seduzione consumistica e il cibo di Babele:  un momento di attenzione sull'importanza del cibo, del gusto e della salute alimentare”.

Nella sua esposizione D’Alessio ha evidenziato l’importanza di non farsi affascinare da una cucina salutistica o pseudo tale e di non lasciarsi tentare da una cucina abbondante. Dobbiamo educare con l’esempio e oggi quello che diamo ai nostri giovani non  è un esempio di sana alimentazione: la nostra cucina tradizionale, la cucina mediterranea che tanti ricordi di odori, colori, sapori  ha lasciato dentro di noi, non apparterrà ai ricordi dei nostri figli e nipoti se  diamo risalto ai cibi preconfezionati o frutto di diete affascinanti nel loro nome ma dannose per la nostra salute.

L’intervento del relatore ha lasciato fortemente nei presenti la voglia di ritornare ai vecchi SANI sapori…..EDUCARE CON L’ESEMPIO: OBIETTIVO RAGGIUNTO!

La conviviale si è  tenuta nell’Azienda Vinicola “Dora Sarchese” di Ortona dopo averne visitato le cantine, i locali, i processi di vinificazione, imbottigliamento, conservazione, ecc,  ed ha visto attenti ed interessati tutti i presenti.

Pesc-Dieta_4.jpgPesc-Dieta_3.jpgPesc-Dieta_2.jpgPesc-Dieta_1.jpg

 

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents