Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
IL KIWANIS CLUB PESCARA FESTEGGIA IL VENTENNALE DELLA CHARTER.
Venerdi 13 febbraio 2015, presso “Le Terrazze” Hotel Esplanade – Pescara, il Kiwanis Club Pescara ha festeggiato, alla presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, del Luogotenente Governatore Divisione 11 Abruzzo Puglia Angela Catalano, il suo VENTENNALE DELLA CHARTER.
Serata eccezionale che ha visto presenti, oltre alle massime autorità kiwaniane, i presidenti degli altri club kiwaniani della Divisione, alcuni soci fondatori del Club Pescara - Ettore Pellecchia presidente socio fondatore, Luciano Sestri ed Ariberto Di Felice - , autorità civili quali il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, l’Onorevore Fabrizio Di Stefano, il sindaco di Città S.Angelo Gabriele Florindi, il Vicesindaco di L’Aquila e già Procuratore della Repubblica in Pescara Nicola Trifuoggi, il vicesindaco di Navelli Paolo Federico, i presidenti dei club service di Pescara e Chieti quali Lions, Rotary, Soroptimist ed Inner weel oltre a numerosissimi ospiti.
Dopo il rituale degli Inni, della lettura delle finalità kiwaniane e dei saluti, la Presidente del Club Pescara Emilia De Matteo ha preso la parola presentando la serata. Ha parlato della crescita del club in questi primi 20 anni, delle attività svolte, degli aiuti dati, dei service fatti , della sua evoluzione ed ha presentato la pubblicazione che è stata scritta e pubblicata per l’occasione e che racconta tutto il percorso del Club dalla sua nascita. Mentre la presidente parlava, il Past President Tino Lanci faceva scorrere sul telo le immagini più significative dei service fatti, dalla costruzione dei pozzi in Africa con l’Amref, alla raccolta fondi per Eliminate, all’adozione a distanza, all’acquisto di apparecchi per gli ospedali pediatrici di Chieti e Pescara, all’allestimento di una sala per i reparti oncologici dei presidi ospedalieri locali, alle partite del cuore per la raccolta fondi, ai concorsi nelle scuole per la Campagna verde, alle lezioni sulla legalità, all’Eraser Projet con il dottor kiwanis, alle collaborazioni con Medici senza Frontiera ed Unicef, all’aiuto a L’Aquila, al gemellaggio e scambio di studenti con Rochester (NY), alla marcia dei diritti dei bambini nella sua giornata mondiale, ai convegni nelle scuole sullo sballo e sull’obesità con relative pubblicazioni, all’aiuto alle associazioni locali, agli istituti che ospitano bambini con disagio familiare, ecc….. giusto per ricordarne alcuni.
Inoltre il Club, durante la cerimonia , si è arricchito con l’ingresso di tre nuovi soci: Daria Del Rosario, Amalia Santilli e Silvana De Lauretis.
L’intervento del Luogotenente Governatore Angela Catalano si è concentrato sul Banner dove sono esposti tutti i riconoscimenti che il Club Pescara ha avuto in questi anni, riconoscimenti al club ed ai soci (durante la serata sono stati consegnati ancora altri riconoscimenti Hixson : al socio onorario Nicola Trifuoggi, alle socie Carmelita Censori e Roberta Borrillo; riconoscimenti Zeller: alla presidente Emilia De Matteo, alle socie Maria De Santo e Giovanna Abruzzese) che si sono adoperati in modo particolare per i service. Ha evidenziato lo sforzo che il Club ha fatto nella raccolta fondi per ELIMINATE raccogliendo 20.500,00 $ USA negli ultimi tre-quattro anni salvando così circa 15.000,00 vite umane: grande orgoglio di tutto il Club. Inoltre, ha concluso, si deve al Club Pescara la paternità della nascita della Divisione Abruzzo.
Il Governatore Elio Garozzo, nel prendere la parola nel suo intervento conclusivo, ha elogiato il Club Pescara per tutto quello che fatto, per tutti gli obiettivi raggiunti, per le energie che hanno liberato i suoi soci, principalmente per aver salvato tante vite umane con l’acquisto dei vaccini contro il tetano neonatale ancora presente in molti paesi, apponendo lui stesso sul Banner il riconoscimento per il Pescara di CLUB MODEL per ELIMINATE.
La serata è proseguita con una bellissima conviviale dove non è mancata la raccolta fondi per Eliminate con prestigiosi premi sponsorizzati dai soci tra cui una grafica acquerellata del pittore Gigino Falconi, degli orecchini in oro e diamanti, un viaggio in Sicilia, ecc. La serata si è conclusa con “Happy Birthday” all’ingresso della torta finale spumeggiante e scoppiettante.