Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Martedì 19/05/2015 alle ore 16:30 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università G. d'Annunzio di Chieti si è svolto, promosso dal Kiwanis Club Pescara, il Convegno scientifico-divulgativo dal titolo CELLULE STAMINALI E MEDICINA RIGENERATIVA : TRA RICERCA E SALUTE. L’evento è stato organizzato dalla socia, Prof.ssa Lucia Centurione, Ricercatore e Professore Aggregato Di Istologia, del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università G. d’Annunzio, ed è anche inserito all’interno del ”Maggio Teatino 2015”, nota manifestazione culturale della Città di Chieti.
Le Cellule Staminali e il loro impiego nella Terapia Cellulare per riparare i tessuti danneggiati e/o alterati nelle loro funzioni o semplicemente invecchiati, rappresentano oggi la nuova frontiera della Ricerca, fondando le basi di una moderna branca della Medicina detta Medicina Rigenerativa. Gli importanti progressi nelle scoperte scientifiche hanno, più in generale, una ricaduta sulla salute, in numerosi e svariati ambiti, spaziando dal diabete all’ictus, dal cancro al Morbo di Parkinson.
Il Kiwanis Club Pescara, e la sua Presidente Emilia De Matteo, insieme all’Università D’Annunzio, hanno realizzato tramite questo evento, grazie alla professionalità e disponibilità dei ricercatori dell'Associazione StemTech Group, un bellissimo connubio con l’obiettivo ultimo di divulgare in maniera scientifica l'importanza dell'utilizzo delle cellule staminali nella Medicina Rigenerativa, passando attraverso la Ricerca Scientifica.
Il Convegno si è articolato in due parti principali: la prima ha “sensibilizzato” alla solidarietà grazie alla proiezione del filmato su ELIMINATE ed all’intervento della Presidente del Kiwanis Club Pescara Emilia De Matteo; la seconda ha “sensibilizzato” all’umanità e alla coscienza grazie al prezioso intervento di Don Umberto Fantoni, direttore dell’ufficio Università della Diocesi.
La seconda parte del Convegno è entrata nel vivo degli argomenti scientifici, grazie agli interventi dei ricercatori di StemTeCh Group.
I Relatori hanno preso “a battesimo” ognuno una tipologia cellulare priva di dirette implicazioni etiche e che rispondono molto bene allo stimolo al differenziamento, per provare a dare una risposta e una possibilità all’applicazione sulla salute dell’uomo, evitando quindi le problematiche etiche e sociali che generalmente accompagnano questo argomento.
Dopo una breve introduzione divulgativo scientifica della Prof.ssa Lucia Centurione, gli interventi:
Prof ssa Assunta Pandolfi -Professore Associato di Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio, -Presidente di StemTeCh Group -Membro del Direttivo di Stem Cell Research-Italy (SCR-Italy), Società Italiana per lo studio delle cellule staminali, nata quasi in contemporanea con StemTech.
Relazione dal titolo "StemTeCh Group e le cellule staminali: molte vite ricominciano dalla ricerca";
Prof.ssa Oriana Trubiani - Ricercatore e Professore Aggregato di Istologia - Laureata in Scienze Religiose -Responsabile del Laboratorio di cellule staminali e Medicina Rigenerativa del Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologiche.
Relazione dal titolo ”Le cellule staminali del cavo orale nella medicina rigenerativa";
Dott.ssa Elisabetta Liberatore - Specialista in Ematologia - Responsabile Sistema Assicurazione Qualità della banca di sangue cordonale, AUSL di Pescara
Relazione dal titolo “Il cordone ombelicale e le biobanche"
Roberta Di Pietro -Professore Ordinario di Istologia, - Consigliere del Direttivo di StemTeCh Group, - Consigliere del Direttivo di Stem Cell Research-Italy (SCR-Italy)
Relazione dal il titolo "La placenta fonte di vita e di rigenerazione tissutale";
Liborio Stuppia -Professore Ordinario di Genetica Medica, - Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università Gabriele d’Annunzio -Membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, Organo di controllo ministeriale sulle biotecnologie.
Relazione dal titolo: "Le cellule staminali da liquido amniotico: un modello di terapia cellulare per l'ischemia cerebrale".
Il Convegno si è chiuso in musica con il duo Minerva, Clara Deheza al violino e Matteo Mosca alla chitarra, due giovani musicisti diplomati al Conservatorio di Pescara e con l’apertura all’organizzazione futura di altri incontri, con altri argomenti e ricercatori, nazionali ed internazionali.