Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Sabato 8 agosto 2015 una rappresentanza del Kiwanis Club Pescara era presente alla commemorazione della tragedia di Marcinelle che ogni anno si svolge a Castel del Monte (Aq). Erano presenti autorità civili, militari e religiose locali e autorità kiwaniane del KC Pescara, del Club L’Aquila e del KC Charleroi.
Emanuele Giuliani, socio onorario del Club Pescara, nonché past President del Kiwanis Club Charleroi, nativo di Castel del Monte e figlio di minatori emigrati in Belgio, ogni anno partecipa con commozione alla funzione per i morti nella miniera di Marcinelle ed ogni anno parla del Kiwanis International e di quello che loro fanno in Belgio.
Quest’anno, dopo l’intervento del Sindaco Luciano Mucciante, Emanuele Giuliani ha preso la parola presentando i due minatori che al momento della tragedia non erano di turno e quindi si sono salvati. Ora gli stessi vivono nel loro paese: Castel del Monte.
Ha dato poi la parola ad Angela Catalano, Luogotenente Governatore della Divisione Abruzzo Puglia che ha ricordato come da anni il Kiwanis partecipa alla commemorazione della tragedia di Marcinelle e di quanto stia vicino alle loro famiglie e quali speranze si auspicano per i giovani. Ha presentato poi Emilia De Matteo, presidente del Kiwanis club Pescara e Paolo Federico, presidente del Kiwanis L’Aquila. Entrambi nel loro saluto hanno mostrato sensibilità e partecipazione al dolore ancora vivo, ricordando poi che il Kiwanis è un Club service che si interessa principalmente dei bambini, ma che è vicino a quanti soffrono o sono meno fortunati.
Dopo la cerimonia religiosa la delegazione kiwaniana è stata ospitata dalla famiglia Giuliani per un brindisi di solidarietà.