Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Si è svolta il giorno Sabato 18 Aprile 2015, nell'aula consiliare del Comune di Capo d'Orlando, la già programmata conferenza tecnica per l'anno sociale in corso sulla "erosione delle coste: causa e rimedi" .

Ai lavori ha presenziato il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari-Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto, il Sindaco Enzo Sindoni, alcuni tecnici comunali dell'interland, tecnici liberi professionisti del luogo e soci kiwaniani.

Il presidente Dott. Ing. Giuseppe Lazzaro, introducendo i lavori, ha sviluppato sinteticamente la problematica del fenomeno erosive delle coste, che è di grande attualità per il litorale orlandino, evidenziando che un approccio più tecnico comporta un'automatica riduzione dell'incidenza economica a carico della colettività.

Il relatore della conferenza è stato il Prof. Giuseppe Mallandrino, insegnante di costruzioni marittime presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo e professionista di notorietà indiscussa nel settore delle opere portuali, che ha operato non solo in Italia ma anche al'estero.

Il relatore nella Sua relazione ha evidenziato le concause che stanno alla base del fenomeno erosivo:regime delle piogge ormai diventato irregolare,regime dei suoli agricoli rivolto alla non coltura,manutenzione molto carente delle fiumare, opera dell'uomo di appropriazione dissennata delle coste;nelle Sue riflessioni conclusive come rimedi ha sottolineato che non bisogna mai realizzare a difesa dei litorali opere rigide (muri), e che a base di ogni intervento ci sia sempre un'attenta analisi "costi-benefici".

Giuseppe Lazzaro

Rocce_3.JPGRocce_2.JPGRocce_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario