Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Interessante  conferenza - dibattito, organizzata dal Kiwanis Club Etneo lo scorso 21 febbraio, presso la sala incontri dell’Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni di Catania,  gremita di soci kiwaniani  provenienti da tutta la Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità, ma anche di persone estranee, che hanno così potuto apprezzare l’impegno del nostro club service al servizio della collettività.

Il tema dell’incontro dal titolo “Dai il giusto peso al peso giusto” è stato brillantemente trattato dal dott. Salvatore Mazzarino, illustre endocrinologo e nutrizionista catanese e dalla dietista dott.ssa Alessia Pennisi.

Dopo la presentazione della serata e dei relatori, effettuata dalla presidente Francesca Rapisarda, il dott. Mazzarino ha illustrato, con l’ausilio di immagini, i pericoli a cui si va incontro quando si è in sovrappeso o, peggio, obesi.

I pericoli sono tanto più allarmanti quando ad essere in sovrappeso o obesi sono i bambini: un bambino obeso sarà certamente un adulto obeso, con il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, diabete, colesterolo alto, ipertensione e, persino, il cancro. E’ stata, infatti, ampiamente provata la maggiore incidenza di tumori nelle persone obese rispetto a quelle normopeso.

La dott.ssa Pennisi si è soffermata di più sulla dieta, sui disordini alimentari e sulla classificazione degli alimenti. Una buona alimentazione con l’apporto delle giuste e bilanciate quantità di proteine, grassi, zuccheri e vitamine, associata all’attività fisica giornaliera,  è la strada corretta per sconfiggere il sovrappeso e l’obesità.

La dietista ha catalogato i cibi che giornalmente ingeriamo invitando i presenti a non esagerare con merendine e alimenti preconfezionati, ma anche a non demonizzarli a priori, perché la dieta deve essere sempre varia bilanciata e saporita.

Alle due relazioni è seguito un ampio dibattito, con domande specifiche poste dagli intervenuti, alle quali i relatori hanno fornito chiare e circostanziate risposte.

Antonio Sciuto

Etneo-Ob_5.jpgEtneo-Ob_4.jpgEtneo-Ob_3.jpgEtneo-Ob_2.jpgEtneo-Ob_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario