Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo

PREMIAZIONE CONCORSO “Il nostro amico computer: colleghiamoci al web ma non scolleghiamo il cervello”

Nel mese di novembre la presidente del Kiwanis Club etneo ed il segretario Antonio Sciuto, accompagnati dai soci Rita Avallone e Giuseppe Pappalardo hanno incontrato le classi terze delle scuole medie di Camporotondo Etneo, Nicolosi, Pedara e Piano Tavola.

Nel corso degli incontri sono stati illustrati ai giovani studenti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le leggi che li tutelano e come il Kiwanis International si adopera per aiutare i bambini di tutto il mondo, in special modo con il service eliminate.

In tali occasioni è stato lanciato nelle medesime scuole un concorso riservato agli alunni delle terze medie dal titolo “Il nostro amico computer: colleghiamoci al web ma non scolleghiamo il cervello”.

La partecipazione dei ragazzi e dei loro insegnanti all’iniziativa è stata massiccia e, soprattutto, di qualità tanto che la commissione giudicatrice ha trovato serie difficoltà nello scegliere i lavori da premiare.

Il giorno 20 maggio u.s., presso il teatro di Belpasso, generosamente messo a disposizione dal Comune, alla presenza di numerosi studenti accompagnati dai  genitori e dai loro insegnanti, del Chairman distrettuale per i club scolastici Daniela Simon, dell’assessore alla cultura di Belpasso Bianca Prezzavento, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S. Casella” di Pedara prof. Fernando Rizza e di rappresentanti della stampa, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei ragazzi risultati vincitori.

Per l’occasione il Vice Questore dott. Marcello La Bella, Capo della Polizia Postale della Sicilia orientale, ha intrattenuto i ragazzi, i genitori e gli insegnanti  presenti sull’uso corretto della rete internet e sui pericoli a cui possono andare incontro nel postare foto o accettare amicizie che possono rivelarsi pericolosi tranelli, ha anche parlato del cyberbullismo e dei reati informatici.

Il dott. La Bella ha raccontato, con dovizia di particolari gravi episodi che ha dovuto affrontare nel corso della sua lunga carriera di poliziotto informatico, fatti che hanno visto protagonisti, principalmente, adolescenti adescati da  persone senza scrupoli o vittime di bullismo attraverso la rete.

Alla dotta esposizione del dott. La Bella è seguita la consegna dei  tre premi messi in palio e degli attestati ai ragazzi vincitori nonchè  agli autori dei lavori che la commissione ha ritenuto degni di segnalazione. Attestato di partecipazione è stato rilasciato a tutti i ragazzi che hanno presentato elaborati.

La manifestazione si è conclusa con la promessa del presidente eletto e confermato per il prossimo anno sociale Carmelo D’Arrigo, dell’organizzazione della terza edizione del concorso su di un tema che lo stesso si è riservato di scegliere.

Antonio Sciuto

Etneo-prem_4.JPGEtneo-prem_3.JPGEtneo-prem_2.JPGEtneo-prem_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario