Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Ancora una giornata all’insegna della cultura e della riscoperta dei tesori artistici Della Sicilia per i kiwaniani del club Etneo.

Domenica 14 giugno è stata organizzata la visita del “Palazzo Biscari” di Catania, sin dal medioevo dimora della nobile famiglia siciliana.

Ad attenderci nel fastoso cortile c’era proprio il Principe Biscari, ultimo erede  della famiglia, il quale ci ha fatto da guida lungo i saloni riccamente decorati e affrescati, raccontandoci la storia del    palazzo intrecciata con quella del sua illustre casato. Non ci ha risparmiato il gossip degli intrecci amorosi e dei tradimenti che nei secoli hanno interessato i suoi avi.

Bellissimo il salone da ballo con la caratteristica cupola ovale recante immagini mitologiche e nella quale veniva allocata l’orchestra che accompagnava nei secoli scorsi le danze della Catania bene.

Il fasto che si riscontra nel palazzo fa intravedere la grandiosità della famiglia, imparentata con le case regnanti d’Europa, e che ha dato nei secoli parecchio lustro alla Città di Catania, verso la quale i Biscari che si sono succeduti nel tempo ed il ramo collaterale dei Paternò Castello hanno nutrito un grande amore.

La visita si è conclusa con un pranzo conviviale nel ristorante “Canni e pisci” allocato nelle ex scuderie del palazzo.

Antonio Sciuto

Etneo-Biscari_3.JPGEtneo-Biscari_2.JPGEtneo-Biscari_1.JPGEtneo-Biscari_0.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario