Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
In occasione delle feste pasquali, il KC di Erice con presidente Baldo Barone ha consegnato 50 colombe a 50 famiglie e 40 uova di Pasqua a 40 bambini.
Teresa, che è la fondatrice dell'Associazione San Giuseppe lavoratore, a cui va tutto il nostro sostegno e ammirazione, ci ha presentato la sua grande famiglia e ci ha consentito oggi di farne parte anche se soltanto per poco.
Siamo noi infatti a ringraziarla per l'opportunità che ci ha dato di conoscere un "... pezzo di umanità".
Seconda donazione "...una colomba ... per un sorriso".
Il KC di Erice è stato ospitato dalla chiesa San Paolo, in cui sono state donate 100 colore pasquali. Ringraziamo Don Filippo e le volontarie della parrocchia che contestualmente hanno fornito alle famiglie generi alimentari di prima necessità.
Presenti molti soci che continuano ad essere partecipativi alle attività proposte e per non dimenticare uno dei uno dei principi kiwaniani " PROVVEDERE ATTRAVERSO I CLUB KIWANIANI, A FORMARE AMICIZIE STABILI, A RENDERE UN SERVIZIO ALTRUISTICO ED A COSTRUIRE UNA COMUNITA' MIGLIORE ".
Con questo service il KC di Erice ha voluto anche affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
La “Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, celebrata oggi in tutto il mondo per ricordare l’adozione nel 1989 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stata ricordata dall’amministrazione comunale di Erice e dal Kiwanis Club di Erice, in collaborazione con le scuole del territorio comunale che hanno organizzato una manifestazione svoltasi alla palestra “Pino Cardella”.
Nel corso della manifestazione i ragazzi delle scuole primarie hanno presentato alcuni lavori sui temi dei diritti dell’Infanzia, tra cui alcuni video, e recitato filastrocche e poesie. Tra gli interventi quello del vice sindaco Daniela Toscano che si è soffermata sull’articolo 28, il diritto all’istruzione, ricordando Malala Yousafzai, la studentessa ed attivista pakistana, vincitrice del Premio Nobel per la pace 2014, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione. E’ stata lei che, proprio nel corso della cerimonia di consegna del Nobel, ha pronunciato la frase “Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno».Tra i temi trattati, anche quello dello Sport, quale diritto fondamentale sancito dall’articolo 31 della Convenzione che riconosce ai bambini il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della loro età.
Presenti, come testimonial della manifestazione, le due principali società sportive trapanesi, il Trapani Calcio e Pallacanestro Trapani, che sono intervenuti con una delegazione dei giocatori. Assieme al Direttore generale del Trapani calcio, Annemarie Collart Morace, erano presenti il responsabile del Settore giovanile, l’ex calciatore Alessandro Birindelli, e il capitano granata Luca Pagliarulo. Per la Pallacanestro Trapani c’erano il team manager Nicola Basciano e i giocatori Francesco Conti e Giangiacomo De Vincenzo.