Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
CENA PER BENEFICENZA
Alla presenza di buona parte dei soci del Kiwanis club di Casteldaccia il 16 dicembre si è svolta nei locali di un noto ristorante della zona di Bagheria la tradizionale cena per beneficenza che per il club di Casteldaccia costituisce la linfa principale per la raccolta di fondi da destinare ai service.
Presenti Aldo Leone e Vincenzo Conte del Kiwanis Club Panormo, Marcello Barbaro e Nando Teresi del Kiwanis Club Palermo. Prima della cena il presidente del Club Pietro Castronovo, dopo i saluti di rito ed un grazie a tutti i partecipanti, ha informato i presenti che il ricavato della cena sarà devoluto alla parrocchia San Giovanni Bosco, di padre Francesco Stabile, per l’acquisto di latte in polvere da destinare al progetto “nascite” del quartiere di Bagheria contrada Monaco che versa in condizioni di grave disagio economico.
Dopo l’intervento di Vincenzo Conte sul progetto Lampedusa, di Marcello Barbaro sul service Eliminate e di Gaetano Martorana sui service che il club di Casteldaccia deve effettuare nell’anno 2015, il presidente Pietro Castronovo ha dato il via alla cena, augurando a tutti un sereno Natale e un buon anno 2015 all’insegna di progetti e iniziative per portare in alto il nome del KIWANIS.
Il 20 dicembre c'è stato il tradizionale appuntamento dei soci del Club per la preparazione dei “buccellati” casteldaccesi, dolci a base di fichi secchi, uva passa, cioccolato fondente e mandorle.
Il ricavato per finanziare il service “ la befana dei bambini” del 6 gennaio 2015.
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
V CIRCOLO DIDATTICO “ ANTONIO GRAMSCI” BAGHERIA
SCUOLA ELEMENTARE “EMANUELA LOI” BAGHERIA
Il Presidente del Kiwanis club di Casteldaccia Pietro Castronovo ed il segretario Gaetano Martorana in collaborazione con la preside del plesso scolastico “E. LOI”, Insegnante Maria Grazia Pipitone, hanno partecipato in qualità di relatori ad un breve seminario per “La giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza” rivolto agli alunni delle classi 5H e 5G.
Presenti le insegnanti Silvana D’Amato, Francesca Caruso ed altre, il presidente del Kiwanis apre il seminario leggendo la carta dei diritti dei bambini tratti dalla Convenzione approvata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 20 novembre 1989 e di cui tutti i bambini sono titolari.
Il segretario Gaetano Martorana ha illustrato dettagliatamente nei minimi particolari i loro diritti, e l’assemblea ha partecipato attivamente con grande partecipazione facendo domande ed intervenendo alla discussione; la preside presente al dibattito interveniva facendo precisazioni e puntualizzando e rispondendo ad alcune domande rivolte dagli alunni.
Le altre insegnanti invece hanno mostrato i disegni sui diritti dei bambini illustrati dagli alunni, alcuni dei quali veramente significativi e molto esaustivi per il loro contenuto morale.
Sicuramente una giornata all’insegna della cultura e dell’informazione e poiché nella stessa riunione si è parlato del Kiwanis, degli scopi che il club di Casreldaccia intende perseguire, dei service che sono in essere al momento ed in particolare del progetto Eliminate, si è arrivati alla conclusione di aggiornare la riunione per il giorno 23 gennaio 2015 per la distribuzione delle gomme per cancellare il tetano materno e neonatale nelle popolazioni afflitte da questo male incurabile.
Per il vero bisogna dire che noi del Kiwanis abbiamo trovato una dirigente molto preparata e disponibile ed allo stesso modo possiamo dire degli insegnanti.
Giorno 26 ottobre 2014, nella splendida villa settecentesca di Palazzo Villarosa in Bagheria, il Kiwanis club di Casteldaccia ha festeggiato la IX Charter ed il Passaggio della Campana tra il presidente uscente Salvatore Aiello e d il subentrante Pietro Castronovo. Presenti alla Conviviale il lgt della divisione 6 Sicilia Vincenzo Comparato, l’imm. past lgt. Gaetano Martorana, il presidente del club Panormo Vincenzo Conte, il past president del club Palermo Marcello Barbaro, il past lgt Aldo Leone ed il segretario della divisione Ignazio Ingrassia. Erano altresì presenti i soci del club.
Il presidente uscente ha ricordato i momenti salienti dell’anno appena trascorso e gli obiettivi raggiunti.
Dopo la cerimonia di consegna delle insegne, il nuovo presidente dopo avere ringraziato per l’onore ricevuto,
ha illustrato brevemente il programma che intende attuare per l’anno sociale 2014/15, un anno importante
per tutto il movimento kiwaniano, infatti trattasi del centenario dalla fondazione e quindi ha esortato i soci del
club a collaborare in modo attivo. Dopo l’intervento il presidente ha presentato il nuovo direttivo:
Presidente Pietro Castronovo, immediato past president Salvatore Aiello, vice presidente Eustachio Cilea, segretario Gaetano Martorana, tesoriere Maria Buttitta Calì, cerimoniere Giovanna Amorelli, consiglieri Giusy D’Amico, Rosanna Castello e Assunta D’Arpa. La cerimonia è stata conclusa come di consueto con l’intervento del luogotenente Governatore Vincenzo Comparato che tra l’altro si è complimentato con il club per l'organizzazione della cerimonia e per i service che il club attua a favore dei bambini.
Dopo le foto di rito, la conviviale è proseguita nello splendido salone di Villarosa.