Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

CENA PER BENEFICENZA

Alla presenza  di buona parte dei soci  del Kiwanis club di Casteldaccia il 16 dicembre si è svolta nei locali di un noto ristorante della zona di Bagheria la tradizionale cena per beneficenza  che per il club di Casteldaccia costituisce  la linfa principale  per la raccolta di fondi  da destinare ai service.

Presenti Aldo Leone e Vincenzo Conte del Kiwanis Club  Panormo, Marcello Barbaro e Nando Teresi                    del Kiwanis Club Palermo. Prima della cena il presidente del Club Pietro Castronovo, dopo i saluti di rito ed un  grazie a tutti i partecipanti, ha informato i presenti  che il ricavato della cena sarà devoluto alla parrocchia  San  Giovanni Bosco,  di padre Francesco Stabile, per  l’acquisto  di  latte in polvere  da destinare al progetto “nascite” del quartiere  di Bagheria  contrada Monaco che versa in condizioni di grave disagio economico.

Dopo l’intervento di Vincenzo Conte sul progetto Lampedusa, di Marcello Barbaro sul service Eliminate e di Gaetano  Martorana sui service che il club di Casteldaccia deve effettuare nell’anno 2015, il presidente Pietro Castronovo ha dato il via alla cena, augurando a tutti un sereno Natale e un buon anno 2015 all’insegna di progetti e iniziative per portare in alto il nome del KIWANIS.

service 2

Il 20 dicembre c'è stato il tradizionale appuntamento dei soci del Club per la preparazione dei “buccellati” casteldaccesi, dolci a base di fichi secchi, uva passa, cioccolato fondente e mandorle.

Il ricavato per finanziare  il service  “ la befana dei bambini” del 6 gennaio 2015.

service 1

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

V  CIRCOLO   DIDATTICO   “ ANTONIO  GRAMSCI” BAGHERIA

SCUOLA ELEMENTARE  “EMANUELA LOI”  BAGHERIA

Il  Presidente del Kiwanis club di Casteldaccia  Pietro Castronovo ed il segretario Gaetano Martorana  in collaborazione con  la preside del plesso scolastico “E. LOI”, Insegnante Maria Grazia  Pipitone, hanno partecipato in qualità di relatori  ad un breve seminario per “La giornata mondiale per i Diritti  dell’Infanzia  e dell’adolescenza” rivolto agli alunni delle classi  5H e 5G.

Presenti  le insegnanti Silvana D’Amato, Francesca Caruso ed altre, il presidente del Kiwanis apre il seminario leggendo  la carta dei diritti dei bambini tratti dalla Convenzione  approvata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 20 novembre 1989 e di cui tutti i bambini sono titolari.

Il segretario Gaetano Martorana ha  illustrato  dettagliatamente  nei minimi particolari i loro diritti, e l’assemblea  ha partecipato   attivamente  con grande partecipazione facendo domande ed intervenendo  alla discussione; la preside presente al dibattito interveniva facendo precisazioni  e puntualizzando  e rispondendo ad alcune domande  rivolte dagli alunni.

Le altre insegnanti invece hanno mostrato  i disegni sui diritti  dei  bambini  illustrati  dagli alunni, alcuni dei quali veramente significativi e molto esaustivi per il loro contenuto  morale.

Sicuramente una giornata all’insegna  della cultura  e dell’informazione e poiché nella stessa riunione si è parlato del Kiwanis, degli scopi che il club di Casreldaccia  intende perseguire, dei  service che sono in essere al momento ed  in  particolare del progetto Eliminate, si è arrivati alla conclusione di aggiornare la riunione  per il giorno 23 gennaio  2015 per la distribuzione delle gomme  per cancellare il tetano  materno e neonatale nelle popolazioni afflitte da questo male incurabile.

Per il vero bisogna dire che noi del Kiwanis abbiamo trovato una dirigente molto preparata e disponibile ed allo stesso modo possiamo dire degli insegnanti.

Inf_2.jpgInf_1.jpgInf.jpg

Valutazione attuale:  / 0

Giorno 26 ottobre 2014, nella splendida villa settecentesca di Palazzo Villarosa in Bagheria,  il Kiwanis club di Casteldaccia ha festeggiato la IX Charter ed il Passaggio della Campana tra il presidente uscente  Salvatore Aiello  e d il subentrante Pietro Castronovo. Presenti  alla  Conviviale  il lgt della divisione  6 Sicilia Vincenzo Comparato, l’imm. past lgt. Gaetano Martorana, il presidente del club  Panormo  Vincenzo Conte, il past president  del club Palermo  Marcello Barbaro, il  past lgt Aldo  Leone  ed il segretario della divisione Ignazio Ingrassia. Erano altresì  presenti i soci del club.

Il presidente uscente ha   ricordato i momenti salienti dell’anno appena trascorso  e gli  obiettivi raggiunti.

Dopo la cerimonia di consegna delle insegne, il nuovo presidente  dopo avere ringraziato per l’onore ricevuto,

ha illustrato  brevemente il programma che intende attuare per l’anno  sociale 2014/15, un anno importante

per tutto il movimento kiwaniano, infatti trattasi del centenario dalla fondazione e quindi ha esortato i soci del

club  a collaborare in modo attivo. Dopo l’intervento il presidente  ha presentato il nuovo direttivo:

Presidente Pietro Castronovo, immediato past  president Salvatore Aiello, vice presidente Eustachio Cilea, segretario Gaetano Martorana, tesoriere Maria Buttitta Calì, cerimoniere Giovanna Amorelli, consiglieri Giusy D’Amico,  Rosanna Castello e Assunta D’Arpa. La cerimonia  è stata conclusa come di consueto con l’intervento del luogotenente Governatore Vincenzo Comparato che tra l’altro si è complimentato con il club  per l'organizzazione della cerimonia e per i service che il club attua a favore dei bambini.

Dopo le foto di rito, la conviviale è proseguita nello splendido salone di Villarosa.

Casteld_4.jpgCasteld_3.jpgCasteld_2.jpgCasteld_1.jpg

Tutto per celebrare il Centenario