Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
La trasmissione televisiva pomeridiana Estate in Diretta, che va in onda su Rai Uno, ha messo in risalto la grande generosità e lo spirito Kiwaniano del Socio Giovanni Bucca del Kiwanis Messina.
La celebrazione della Charter assume un significato molto importante per la vita di un Club: è il momento della ricorrenza del suo atto di nascita. La conviviale celebrativa deve essere alla pari con l’importanza della ricorrenza.
Il 21 maggio 2015 il KC Messina ha festeggiato la sua "38^ Charter". Il Club al completo si é riunito presso il Ristorante "Alberto.... e i suoi sapori" in Messina alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 1 Dott. Salvatore Sciliberto e del Segretario C.te Franco Schinardi.
In realtà la ricorrenza della Charter era il 29 aprile ma, purtroppo, qualche giorno prima la socia Marianna Quartarone Turrisi era passata a migliore vita.
La serata, improntata nel segno dell'amicizia, é trascorsa in un ambiente sereno dove alcuni ricordi dei più anziani del club sono confluiti nella cerimonia della "38^ Charter".
Nel suo discorso augurale, il Presidente del KC Messina, ha ricordato la fondazione del Club e i soci fondatori presenti che unitamente alle loro consorti servono il Club e la città di Messina da ben 38 anni. Il Presidente Dott. Giovanni Oteri ha inoltre ricordato le attività del Club svolte sotto la sua presidenza ed in particolare l'attività del Club a favore dei giovani studenti del Collegio del Sant'Ignazio a Messina dove il coinvolgimento dei ragazzi é stato massimo. Infine è stato rivolto un pensiero alla socia scomparsa.
Da Sn : Il past Lgt Gov. Cosimo Inferrera, il Lgt Gov. Salvatore Sciliberto e il Presidente del KC Messina Giovanni Oteri
Il Luogotenente Governatore Salvatore Sciliberto ha ricordato l’importanza che il club riveste nella Divisione e per la città, menzionando altresì le variegate e numerose attività che sono state svolte durante questo anno, anno del Centenario. I soci presenti hanno sollevato i calici per festeggiare il Club e la ricorrenza.
Da Sn : Il Lgt Gov. Eletto Vittorio Potestà, il past Lgt Gov. Cosimo Inferrera, il Lgt Gov. Salvatore Sciliberto e iI Presidente del KC Messina Giovanni Oteri
Le foto ricordo e il taglio della torta hanno suggellato e chiuso la serata.
I Past Presidenti Vittorio Potestà, Cosimo Inferrera, il Presidente Giovanni Oterti, e i Past Presidenti Lucietta Di Paola, Edoardo Contrafatto, Carmelo Indaimo e Giovanni Bucca
Il Presidente con la moglie Maria – La consegna di una piantina in ricordo della Charter
Mentre in tutta Italia le regioni e i comuni si riuniscono da tempo in convegni e in tavole rotonde per studiare-analizzare le varie possibilità-modalità di trasformazione delle attuali aree metropolitane, il KC Messina si fa partecipe e promotore nell’organizzare, con il contributo di un illustre ordinario di Urbanistica dell’Università di Reggio Calabria, l’Architetto Francesca Moraci, un incontro-dibattito per l’area Messinese.
Il tutto ha inizio il venerdì 15 maggio 2015 con la Conferenza Stampa nella Sala Ovale del Comune di Messina dove vengono esposti argomenti e modalità dell’incontro-dibattito.
Il Lgt Governatore della Divisione 1 Dott. Salvatore Sciliberto, il Presidente
del KC Messina Dott. Giovanni Oteri e il C.te Luciano Grazioli del KC Messina
Sabato 16 maggio 2015, presso la chiesa Santa Maria Alemanna in Messina, si è svolto l’Incontro – Dibattito organizzato dal KC Messina su un argomento diventato improvvisamente scottante per tutti gli italiani : La Città Metropolitana come risposta alla sfida della complessità urbana.
Alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 1 del Distretto Italia San Marino Dott. Salvatore Sciliberto, il Presidente del KC Messina Dott. Giovanni Oteri presenta gli attori dell’incontro :
- Il Prof. Arch. Francesca Moraci – ordinario di Urbanistica PhD del Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
- L’On. Vincenzo Garofalo – Componente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati;
- L’Ing. Edoardo Contrafatto del KC Messina;
- Il Prof. Cosimo Inferrera del KC Messina;
- Il Prof. Domenico Venuti Presidente Generale dei Corpi Blu di Soccorso Internazionale;
- L’Ing. Alfredo Schipani Presidente Confindustria Messina;
- Il Dott. Giuseppe Costantino Presidente Lions Messina Tyrrenium.-
Si ascoltano gli inni Nazionale ed Europeo
L’Arch. Francesca Moraci, relatrice e autrice dell’ Incontro–Dibattito, ha detto che la riflessione si è posta a seguito della riforma che istituisce le città metropolitane, riforma che ha riproposto un fenomeno urbano studiato negli ultimi decenni dagli urbanisti.
Il tema è nuovamente alla ribalta, ha detto, ma è in cerca di configurazione di gestione, di funzioni, di strumenti che, rispondendo alla natura giuridica che circoscrive un fenomeno molto più complesso, lo confina, tentando di innovare uno status che in realtà è tutto da costruire, e questo, forse per noi, è un’opportunità.
La metropolizzazione delle città, continua, è un processo articolato e complesso, soprattutto quando è l’esito di un percorso subito da una riforma e imposto, piuttosto che spontaneo o programmato – come innalzamento di rango delle città.
La città metropolitana dovrebbe essere la dimensione amministrativa di un’esistente area metropolitana connotata da relazioni economiche e relazionali. Si è quindi ben oltre il concetto geografico di agglomerazione e conurbazione, come molti sostengono, e quindi si è molto lontani da forme di pianificazioni di area vasta sperimentate tradizionalmente dal piano territoriale provinciale di coordinamento.
In realtà vi è un’assenza di dibattito sui contenuti strategici riguardanti la città di Messina, se si esclude la questione legata all’area dello stretto.
La Prof. Moraci, continuando il suo discorso sulla città di Messina, dice di essersi posta degli interrogativi, anche in maniera retorica, sul termine Città Metropolitana e quindi sull’accezione di metropolitaneità; essa si chiede se si riferisce all’Istituzione o all’Ente, alla visione ancora da costruire oppure alla dimensione e ruolo da conquistare indipendentemente dalla sua Istituzione. Tutti questi interrogativi e dubbi, prosegue, portano non solo a problemi di confinazione della nuova città ma alla tipologia dei rapporti e, tra i rapporti - equilibrio o leadership – con il resto del territorio (provinciale, regionale, nazionale ed euro mediterraneo), non ultimo quello dello Stretto.
Si tratterà di nuove relazioni materiali e immateriali, formali, amministrative e territoriali in un processo che fratturerà le attuali modalità di governance territoriali ricomponendone delle altre.
Si pone quindi la domanda su quale progetto verrà adottato per questa città, solo slogan? Un progetto opinionistico da talk show oppure …. Idee, responsabilità e competenza?
In questa rivoluzione metropolitana oggi giochiamo da protagonisti, prosegue, e la città è il luogo privilegiato per sperimentare la commistione strategico - strutturale delle azioni di trasformazioni urbane con il trattamento politico di istanze sociali. I fattori da mettere in campo sono tanti ma bisognano di regia, di progetto, di responsabilità, di civitas; tutti, nel loro intreccio, possono assumere il carattere di “contesti” competitivi che possono fare assurgere alla “città” il ruolo e la connotazione di rango superiore, quello appunto di città metropolitana.
La Prof. Moraci dice che, oggi, si può affermare che Messina è in una condizione favorevole al cambiamento strutturale che la possa realmente trasformare in Città del mondo ma solo se politica e civitas decidono, consapevolmente, di affrontare questo cammino. E’ la civitas, infatti, che modifica l’urbs.
Al termine dell’excursus della Prof. Francesca Moraci si avvicendano sul palco gli interventi dell’On. Vincenzo Garofalo che esprime il parere politico sulla vicenda, l’Ing. Edoardo Contrafatto, il Prof. Cosimo Inferrera, il Prof. Domenico Venuti, il Dott. Terranova, il Dott. Schipani e il Dott. Costantino.
Al termine degli interventi e della replica della Prof. Moraci, il Presidente del KC Messina Dott. Giovanni Oteri e il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Dott. Salvatore Sciliberto ringraziano gli intervenuti per l’interesse dimostrato e per il contributo tecnico scientifico fornito.
Il KC Messina con il KC Del Tirreno e il Comando dei VV.UU. di Messina premiano l’Istituto Comprensivo Santa Margherita di Giampilieri Superiore (ME) per il progetto “Un’idea per la mia Città” .
A cura del KC Messina e KC Del Tirreno e del Comando dei VV.UU. di Messina, nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore, si è svolta la cerimonia di premiazione all’Istituto Comprensivo S. Margherita, per il progetto ‘Un’idea per la mia città’.
La targa donata all’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” .
Martedì 21 aprile nella biblioteca della scuola media Simone Neri di Giampilieri Superiore, si è svolta la cerimonia di premiazione all’Istituto Comprensivo Santa Margherita, per il progetto ‘Un’idea per la mia città’, organizzato nell’ambito delle manifestazioni per i cento anni del Kiwanis in
collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale di Messina, sezione “Studi e ricerche”.
La Dirigente Scolastica, Laura Tringali, ha ricevuto una targa, alla presenza di una rappresentanza delle scuole primaria e secondaria di primo grado e dei docenti dell’Istituto coinvolti nell’attività didattica, “per aver collaborato e partecipato al progetto pilota su tematiche ambientali perché la nostra Messina diventi un modello di legalità e convivenza civile”.
“E’ un’emozione stare qui con i bambini, soprattutto in occasione del centenario del Kiwanis” – ha detto il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari - Valdemone, Salvatore Sciliberto, illustrando le finalità del progetto, insieme con il presidente del KC Messina, Giovanni Oteri e con il presidente del KC Del Tirreno, Gaetano Mammana.
“Il Kiwanis – ha proseguito – si occupa di beneficenza con un occhio attento ai bambini e si fa promotore di progetti che coinvolgono anche l’Unicef per la raccolta di fondi destinati alle mamme e ai bimbi più sfortunati. Il mio sogno? La n nascita di un K-Club, il Kiwanis dei bambini, fatto da bambini che aiutano altri bambini, magari quelli della porta accanto”.
Il Commissario del Corpo di polizia municipale, Angelo Zullo - accompagnato dai colleghi della sezione “Studi e ricerche”, ispettori capo Rosalba Ragazzi (la sorella del maresciallo Alfio Ragazzi, vittima di Nassiriya) e Antonino Muscarà– ha sottolineato l’importanza formativa che riguarda l’educazione stradale, ambientale e civica e che coinvolge attualmente 103 scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale: “Da vent’anni lavoriamo a questo progetto per il
quale abbiamo ricevuto, lo scorso anno, il primo Premio Sicurezza Urbana assegnato dall’ANCI. Il lavoro svolto nelle scuole in questi anni ha prodotto il dimezzamento degli incidenti stradali e di questo siamo orgogliosi. E’ fondamentale la partecipazione attiva degli studenti, e la collaborazione da due anni a questa parte con il Kiwanis, è diventata una stimolante spinta per un maggiore impegno”.
I lavori migliori realizzati dagli studenti durante gli incontri con i vigili saranno pubblicati sul calendario della Polizia Municipale.
GEMELLAGGIO TRA I CLUB KIWANIS DI AGRIGENTO E MESSINA.
Alla presenza del Governatore del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino Elio Garozzo, si è svolta ad Agrigento la cerimonia del gemellaggio dei club di Messina ed Agrigento.
I due club, infatti, hanno voluto condividere la forte volontà di porsi nel loro territorio al servizio dei bambini con intenti umanitari e di solidarietà.
La serata ha avuto inizio con la proiezione, a cura di Franco Valenti, di una vasta raccolta di immagini della celebrazione a Detroit del centenario del 1° club Kiwanis del mondo e dei risultati raggiunti dalla raccolta ELIMINATE per debellare il Tetano neonatale e materno da tutto il mondo.
Successivamente i Presidenti dei due club – Arch. Calogero Prato e dr. Giovanni Oteri- hanno illustrato brevemente i programmi di service locali che stanno portando avanti in favore dei bambini.
Alla presenza dei soci del club di Agrigento e di una nutrita rappresentanza del club di Messina, il Governatore Elio Garozzo ha consegnato le pergamene del Gemellaggio e gli attestati per tutti i soci, mettendo in evidenza come in oltre trent’anni di attività i due club abbiano sempre inciso nel loro territorio e condiviso le iniziative del Distretto Italia-San Marino.
I soci del club di Messina hanno quindi partecipato ad una accurata visita della valle dei Templi ed assistito alle manifestazioni della 70° Sagra del mandorlo in fiore.
La Cerimonia si è conclusa con una serata danzante allietata dall’esibizione del gruppo folkloristico ‘ I picciotti da purtedda ’ che hanno coinvolto nei loro canti e nelle loro danze tutti i presenti.
Al termine della serata, i due club si sono lasciati con l’impegno ad aiutare sempre di più i fanciulli salvaguardandone i diritti, mission del Kiwanis International, in un clima di amicizia e solidarietà sociale.