unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

IL KIWANIS CLUB FIRENZE … ANCORA UNA VOLTA …PER FIRENZE.

Per guardare e toccare, ancora una volta, la Città di Firenze  è stata presentata l'opera in bronzo “Oltrarno” donata alla Città di Firenze e realizzata dalla Ditta Antonio Ciulli con il contributo del Kiwanis Club Firenze.

E’ un’opera destinata a tutti , ma soprattutto ai non vedenti perché riporta spiegazioni in linguaggio Braille, che è un sistema di scrittura e lettura a rilievo messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.

L’opera, realizzata in occasione del Centenario della nascita del Maestro Artigiano Fiorentino Renzo Ciulli e per celebrare il Centenario del Kiwanis International , è stata  collocata in Via Guicciardini (prima di piazza Pitti) ed è stata inaugurata alla presenza di autorità cittadine, del sig. Antonio Ciulli, del presidente del Kiwanis Firenze dott. Sergio Lisi e di alcuni soci del Club. Una bellissima cornice è stata rappresentata dal folto pubblico presente.

 La realizzazione ha completato il progetto iniziato nel 2006 con la collocazione di un plastico tattile analogo, collocato in Piazza della Repubblica , divenuto una tappa obbligata, non soltanto dei disabili, ma anche delle guide e delle comitive turistiche che, osservando l’opera, hanno un’idea completa della toponomastica del Centro storico  e spunti di riflessione sulla storia della città di Firenze. A completamento dell’iniziativa, è stato presentato al pubblico un volume , al cui interno è stampato il logo del Centenario  del Kiwanis International, dedicato a questa opera.

Fir-Targa_6.JPGFir-Targa_5.JPGFir-Targa_4.JPGFir-Targa_3.jpgFir-Targa_2.jpgFir-Targa_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Sabato 18 aprile 2015, il KC Firenze con Presidente Sergio Lisi ha organizzato un'interessante conferenza sui 150 anni di Firenze capitale. Relatore Eugenio Giani, Consigliere Regionale e Presidente del Comitato Firenze Capitale.

La serata è dedicata ai services annuali del Kiwanis Club Firenze a favore del Centro Fibrosi Cistica presso l’Ospedale Meyer di Firenzee del “Centro per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale congenita (CCHS) o Sindrome di Ondine.

Invito-sm.jpgIMG_0010-e.jpgIMG_0006-d.jpgIMG_0004-c.jpgIMG_0002-b.jpgIMG_0001-a.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

Sabato 11 aprile, al teatro Le Laudi di Firenze, il presidente del Kiwanis Club Firenze, Sergio Lisi, ha proceduto alla premiazione della prima edizione del concorso curato da Anna Maria Giglio “La Forza dell’Armonia” tra moda e musica, diretto agli allievi iscritti alle Classi 5e dell’indirizzo moda dell’Istituto Cellini-Tornabuoni di Firenze e dedicato alla prof.ssa Laura Patricia Jovenitti.

Bando di concorso >>>

Fir-Premio_9.JPGFir-Premio_8.JPGFir-Premio_7.JPGFir-Premio_6.JPGFir-Premio_5.JPGFir-Premio_4.JPGFir-Premio_3.JPGFir-Premio_2.JPGFir-Premio_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Mercoledì 25 Marzo 2015,   alla Scuola primaria “S. Pertini” Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli” Scandicci, Firenze- è stata inaugurata la nuova Biblioteca con l’iniziativa “Leggere è una magia che si impara da piccoli” .

Momento istituzionale con il saluto del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani  e della Dirigente prof.ssa Rosa Mimmo. Sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Diye Ndiaye, il Presidente di Scandicci Cultura Stefano De Martin, Sergio Lisi per il Kiwanis Club Firenze e la prof.ssa Francesca Filippeschi,  responsabile della Biblioteca Nazionale di Firenze .

Grazie al prezioso contributo del  Kiwanis Club Firenze,   che ha destinato a questo Service il ricavato del concerto “Con il Kiwanis nel Kuore IV edizione”, sono state acquistate le cinque nuove librerie e gli i arredi che hanno trasformato il vecchio ambiente in un bellissimo laboratorio di lettura,  dove è stata apposta una targa di ringraziamento al Kiwanis Club Firenze, che celebra anche con questa iniziativa l’anno del suo Centenario.

Fir-Bibl-In_11.JPGFir-Bibl-In_10.JPGFir-Bibl-In_9.JPGFir-Bibl-In_8.JPGFir-Bibl-In_7.JPGFir-Bibl-In_6.JPGFir-Bibl-In_5.JPGFir-Bibl-In_4.JPGFir-Bibl-In_2.JPGFir-Bibl-In_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

La scuola primaria “S.Pertini” ha una nuova Biblioteca! Grazie al contributo di genitori, insegnanti e al Kiwanis Club di Firenze.

Comune di Scandicci, Kiwanis Club Firenze, Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli” hanno il piacere di invitarvi Mercoledì 25 Marzo alla Scuola primaria “S.Pertini” (Piazza Cavour, 5/B)  per l’inaugurazione della nuova Biblioteca con l’iniziativa “Leggere è una magia che si impara da piccoli” . Per l’occasione durante l’orario scolastico  sarà allestita in palestra una mostra di disegni a cura degli alunni e saranno ospitate le “Storie in scatola” con letture animate a cura di Daniela Dello Russo (Eda Servizi) e Tamara Bani (Biblioteca di Scandicci Sezione Ragazzi).

Alle ore 17.00 momento istituzionale con il Saluto del Sindaco Sandro Fallani e della Dirigente prof.ssa Rosa Mimmo. Interverranno Enrica Fuligni per il Kiwanis Club Firenze e la prof.ssa Francesca Filippeschi, Responsabile della Biblioteca Nazionale di Firenze e gli alunni delle classi V presenteranno i “Diritti del lettore” di Daniel Pennac. Dalle ore 18.00 alle 19.00 la scuola è aperta a tutti coloro che vorranno visitare la Biblioteca e la mostra degli alunni.

Questa Biblioteca scolastica rinasce grazie all’impegno di insegnanti e genitori che si sono attivati in prima persona, cercando ‘morsi’ di tempo rubati al lavoro e alla famiglia, per svuotare tutto l’ambiente dei vecchi arredi, smontare le vecchie scaffalature, stuccare, imbiancare e decorare in modo creativo le pareti e termosifoni.
Grazie all’insostituibile contributo di Kiwanis Club Firenze sono state infine acquistate le nuove librerie e armadi, in tutto cinque librerie, un armadio chiuso alto e uno chiuso basso. L’acquisto dei nuovi arredi è stato così suddiviso: un armadio alto e due librerie forniti alla scuola dal Comune, tre librerie (del costo di circa 200 euro l’una) gentilmente acquistate dal Kiwanis Club Firenze più un armadio chiuso basso con una piccola integrazione economica da parte dei genitori. A questi va anche il merito di aver realizzato un carrello portapannelli, per quei supporti che vengono messi a terra quando avranno luogo i laboratori di lettura ad alta voce con i bambini.
L’ ambiente così rinnovato potrà quindi dotarsi di nuovi libri e nuove opportunità di apprendimento per gli alunni. La segreteria della scuola sarà lieta di valutare in tal senso donazioni e proposte di collaborazione.

Invito Biblioteca

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents