Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Grande momento per il Kiwanis club di Castelvetrano che il 1° agosto scorso ha festeggiato la 27esima charter presso il ristorante Bacco, alla presenza del governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo il quale si è complimentato con la presidente Francesca Gentile e con tutti i soci per i successi raggiunti dal club nel corso dell’anno sociale. Il Governatore ha visitato il club facendosi accompagnare dal Presidente KIEF Vincent Salembier, il quale ha espresso notevoli apprezzamenti per tutto l’operato del club e per gli obiettivi raggiunti dalla presidente.
La creazione del club giovanile Builders Capuana-Pardo, la crescita in termini di soci che hanno arricchito la famiglia kivaniana, il raggiungimento degli Award del centenario, la realizzazione dei service proposti dal governatore come l’attenzione al fenomeno del cyberbullismo, la campagna contro l’obesità infantile, la solidarietà con il progetto Eliminate con cui sono state salvate 1027 vite umane dal tetano materno-neonatale, questi e altri gli obiettivi raggiunti che hanno valso la visita del governatore.
Si è trattato di una sfida, ha rivelato la presidente Francesca Gentile, riconfermata nella carica per il nuovo anno sociale, una sfida che continuerà con i progetti proposti dal prossimo governatore, espressione tra l’altro del club di Castelvetrano, il prof. Antonio Maniscalco.
Grande parterre di personalità presenti alla cerimonia per testimoniare l’intenso lavoro svolto dal Presidente Francesca Gentile nell’anno sociale appena trascorso: oltre al Governatore del Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, e del Governatore eletto Antonio Maniscalco, erano presenti il Lgt. Francesco Lucchese, il Tesoriere distrettuale Roberto Candela, il Past Governatore e Chairman del service Eliminate Salvatore Costanza e il Presidente Europeo, belga, Vincent Salembier.
Durante la cerimonia sono stati presentati 10 nuovi soci provenienti da diversi ambiti sociali: la dott.ssa Anna Bono pediatra presso l’ospedale di Castelvetrano; la dott.ssa Francesca Balsamo, imprenditrice; Gina Gucciardo, rag. presso l’azienda di famiglia Lanzoni e Mandina, Maria Savalle, rag. Presso lo studio di famiglia Savalle, Giuseppe Catalanotto, agente di commercio per la Rossini trading Spa; la prof.ssa Teresa Olivo, docente di lettere presso l’IC Capuana-Pardo; il prof. Giovanni Campagna, docente di matematica presso l’IC Capuana-Pardo; l’ing. Mario Nizzola, Docente presso l’ITC GB Ferrigno; il dott. Giovanni Rizzo, anestesista presso l’ospedale di Castelvetrano e il dott. Paolo Pace, responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile presso l’ASP di Trapani.
Tante le cose ancora da fare, tra le più imminenti la pubblicazione di un libro a cura del dott. Paolo Pace (neo socio), responsabile del presidio di neuropsichiatria infantile di Castelvetrano, che verrà distribuito a tutte le partorienti dei punti nascita degli ospedali della prov. di TP; questa pubblicazione ha lo scopo di consigliare alle giovani mamme come affrontare serenamente la crescita e lo sviluppo neuropsichico del bambino nei primi tre anni di vita.
Da segnalare l’apertura, fortemente voluta da parte del presidente Francesca Gentile, del Builders Club, il terzo sorto in Italia, che è formato da ragazzi e ragazze delle scuole medie e l’apertura del prossimo Key club formato da ragazzi dai 15 ai 20 anni.
IL PRIMO BUILDERS CLUB KIWANIS A CASTELVETRANO NELLA SCUOLA CAPUANA-PARDO.
Il Kiwanis club di Castelvetrano, in sinergia con l’IC Capuana-Pardo, costituisce il primo club giovanile della divisione 7 Sicilia e premia l’alunno kiwaniano dell’anno.
Il 26 maggio, presso l’aula magna del plesso Pardo, si è svolta una grande giornata kiwaniana con la cerimonia di apertura del builders club presieduta dal dirigente scolastico prof.ssa Vania Stallone e dalla prof.ssa Francesca Gentile presidente del Kiwanis di Castelvetrano. La lettura di una commovente lettera dedicata all’alunno Lorenzo Ippolito, insignito del riconoscimento di alunno kiwaniano dell’anno e premiato con un bel computer portatile, ha preceduto l’inaugurazione del builders club.
La lettera esprimeva un plauso all’alunno distintosi, nel corso dell’anno, per le sue qualità morali. Lorenzo si è mostrato, infatti, sempre prodigo di affetto nei confronti di chi è più debole: generosità, dono di sé, bontà queste le sue doti, in perfetta sintonia con le qualità morali del builder (costruttore).
Cuore: per essere sempre pronto ad aiutare gli altri; testa: per rimanere concentrato sui progetti che portano sviluppo e positività; braccia per sostenere chi ha bisogno; gambe: per camminare insieme; sorriso: per allietare la giornata di chi ci sta vicino, queste le qualità che deve possedere un giovane kiwaniano sempre pronto a fare la cosa giusta anche se impopolare. E Lorenzo possiede tutto ciò e, a pieno titolo, è entrato a far parte della famiglia kiwaniana.
La presidente ha premiato anche molti giovani che avevano presentato video e spot sul progetto ELIMINATE e ha conferito un riconoscimento agli alunni, ai genitori, ai docenti dei plessi dell’IC Capuana-Pardo per aver salvato 483 mamme e i loro bambini, consentendo la vaccinazione contro il tetano materno neonatale nei paesi poveri.
Presente il Lgt. Della Divisione 7 Sicilia dott. Francesco Lucchese, sempre vicino al club di Castelvetrano con affetto, stima e simpatia.
Ma il momento più importante è stato rappresentato dalla cerimonia di apertura del builders club della scuola, condotta con grande maestria dal past Lgt. Governatore arch. Gianvito Giancontieri che ha seguito i lavori preparatori insieme al past governatore e chairman di Eliminate Salvatore Costanza, quando sono stati chiamati sul palco tutti e trenta i membri tra cui è stato eletto il presidente, il giovane Antonio Accardo della IH.
Dopo aver letto la builders pledge il giovane presidente Antonio Accardo, tenuto a battesimo dal governatore eletto Antonio Maniscalco, ha presentato il direttivo composto da: vice presidente: Daria Della Chiana; segretario: Gabriele Di Benedetto; tesoriere: Gaia Rametta; Sergeant at arms: Maddalena Foscari; consiglieri personali: Michele Monachella, Dionisio Lo Iacono, Andrea Pavia; webmaster: Carola Agola.
La presidente prof,ssa Francesca Gentile insieme alla prof.ssa Daria Calderone, faculty advisor, seguiranno il club giovanile nella progettazione dei service e nella loro realizzazione, affinché si possa sviluppare e formare una nuova leadership pronta ad agire nel tessuto sociale con consapevolezza, portando avanti iniziative di cittadinanza attiva.
Al dirigente scolastico prof.ssa Vania Stallone che ha creduto fin da subito nel progetto, sostenendolo anche attraverso un protocollo d’intesa volto a far operare la scuola e il kiwanis in sinergia, va il nostro plauso e il riconoscimento di socio onorario.
Un ringraziamento va alla ditta Lanzoni e Mandina, sponsor del builders, nella persona della sig.ra Maria Mandina, sempre dalla parte dei giovani e agli sponsor Ottica Catalanotto, Gioielleria D’Arienzo e Registri e Buffetti per i premi offerti.
Incontro\ formazione contro l’obesità giovanile tenutosi il 31 marzo presso l’IC CAPUANA-PARDO di Castelvetrano.
La presidente del Kiwanis di Castelvetrano prof.ssa Francesca Gentile insieme al Lgt. Governatore dott. Francesco Lucchese ha organizzato l’incontro\ formazione con le classi terze medie dell’Istituto per promuovere la campagna contro l’obesità giovanile a favore delle corrette abitudini alimentari.
La presenza autorevole del Lgt Governatore dott. Francesco Lucchese ha apportato un notevole contributo nell’acquisizione della consapevolezza che mangiare sano è un diritto-dovere e che le buone abitudini si praticano fin dalla tenera età. Il dott. Lucchese, con grande professionalità e capacità comunicativa ha proiettato delle slides molto interessanti e istruttive sugli alimenti e sul loro corretto utilizzo nella piramide alimentare, informando i giovani sui rischi per la salute futura, parlando con un linguaggio semplice e comprensibile di malattie cardiovascolari e ipertensione, nonché di tutti i disturbi provocati dal sovrappeso, male di cui spesso soffrono i giovani.
Gli oltre 160 studenti presenti in aula Magna sono stati molto attenti, intervenendo alla fine con domande opportune e qualificate. Il dott. Lucchese ha somministrato, poi, un questionario sugli alimenti e sul loro corretto utilizzo.
Soddisfatto il Dirigente scolastico Vania Stallone per le iniziative che il Kiwanis di Castelvetrano porta avanti nella scuola con grande professionalità e dedizione, cercando di formare i giovani nei confronti di tematiche a loro vicine, rendendoli consapevoli dei pericoli e formandoli nella direzione di leadership, visti i progetti di cittadinanza attiva svolti fino ad ora.
Presenti gli officers del club e del distretto: Antonio Maniscalco, Salvatore Costanza, il past Lgt governatore Giancontieri, il presidente eletto Lello Frosina e altri soci.
Kiwanis, scuola, ASP di Trapani e Senato della Repubblica, insieme per sbullonare i bulli.
Si è conclusa venerdì 10 aprile presso l’aula magna del liceo classico di Castelvetrano la campagna di sensibilizzazione condotta, durante tutto l’anno scolastico, dalla presidente del Kiwanis Francesca Gentile con la collaborazione del dott. Paolo Pace responsabile dell’unità di neuropsichiatria infantile presso l’ASP di Castelvetrano.
L’educazione digitale dei bambini e dei ragazzi è determinante per la società attuale, dove lo sviluppo delle tecnologie ha raggiunto la massima accessibilità a tutti. Occorre fare, però, uno specifico percorso didattico per responsabilizzare i minori, promuoverne la consapevolezza in fatto di rischi perché, se da un lato l’uso delle tecnologie apre un orizzonte di opportunità correlate all’uso della rete, dall’altro occorre tutelare i fanciulli e garantire nuovi diritti: i diritti dei nativi digitali.
L’autorevole presenza della senatrice Pamela Orrù, cofirmataria del disegno di legge sul cyberbullismo al vaglio della camera, ha suggellato un importante momento di testimonianza dell’impegno delle istituzioni su una problematica che sta diventando emergenza sociale.
Come anche ribadito dal vicequestore aggiunto dott. Francesco Re della polizia postale di Palermo, il cyberbullismo vede protagonisti i giovani sia nel ruolo di vittima sia in quello di bulli e , complimentandosi per l’impegno del Kiwanis di sensibilizzare i giovani verso i pericoli che scaturiscono dalla navigazione in rete, ha sostenuto quanto sia importante la presenza dei genitori per una corretta educazione all’uso degli strumenti dei social network.
Interessante il contributo degli alunni della IG del liceo scientifico, della IA del liceo classico e della IB del liceo delle scienze umane i quali hanno realizzato video di denuncia, dimostrando l’impegno dei giovani su tale tematica che li riguarda da vicino, sottolineando concetti come solitudine e isolamento.
Il dott. Pace ha relazionato sui bulli e sulle vittime, portando i risultati della tabulazione dei dati di un questionario somministrato ai giovani da cui si è evinto che quasi il 20 per cento degli studenti delle classi campione è stato oggetto di prevaricazione nei social, specialmente su fb.
Dalla conferenza è emerso che il 75 per cento dei giovani intervistati percepisce il cyberbullismo come la maggior minaccia del nostro tempo, più della tossicodipendenza.
La senatrice Orrù, commentando il disegno di legge, ha detto che il bullismo non è un reato ma sono reato gli atteggiamenti che sottendono al fenomeno come minacce , soprusi, botte e percosse, ecc.
La novità del disegno di legge consiste nell’ammonimento: all’art. 6 della proposta si evince che i minori al di sotto dei 14 anni, potranno essere ammoniti, fermo restando che tutti gli atteggiamenti malversatori sono punibili attraverso il nostro codice penale. (titolo XII, delitti contro la persona).
La prof.ssa Francesca Gentile si ritiene molto soddisfatta della riuscita dell’incontro\ formazione, anche per la massiccia presenza dei genitori che hanno apprezzato i relatori, ringrazia il dirigente scolastico Tania Barresi e le docenti Maria Pia Parrino, Vitalba Ingrassia, Ina Venezia per la loro fattiva collaborazione.
Un ringraziamento va, inoltre, ai dirigenti scolastici Peppe Ancona e Vania Stallone a cui sono state consegnate delle targhe per la loro partecipazione ai precedenti incontri formativi svolte nelle loro rispettive scuole.
"Un uovo per la vita".
Kiwanis Castelvetrano e parrocchie dell'Annunziata e della Salute insieme a Padre Onesimo e Caritas per "...puntare un occhio fuori, al mondo e ai bisogni delle mamme e dei bambini per proteggerli dal tetano materno/neonatale e l'altro dentro ai poveri del nostro territorio."
La presidente Francesca Gentile rivolge un caloroso ringraziamento a padre Onesimo e ai suoi parrocchiani.