Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
DIVISIONE 2 ”ETNA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”
Il Luogotenente
dott. Carmelo Cunsolo
Dear Patty,
as lieutenant of the 2nd Division of Kiwanis “Etna Patrimonio dell’Umanità”, I have promoted a partnership with the Institute of Arts of Catania - ‘Emilio Greco’ and its students co-ordinated by their teachers. During this venture the students have created 30 art creations that can be viewed on the Facebook page “Colori e Non Solo” – Kiwanis Italia D2.
My desire is to keep the unit shows so I ask to be able to donate to Kiwanis International at its headquarters in Indianapolis can be preserved and put on display for all Kiwanians ed for esemple to Eliminate action.
Also we. realize donations doing found. reasing with copies of paintings
I kindly ask to accept this authorisation to implement this activity that could be held on the 30th September, so that I will be able to complete my service in favour of EliminatE of Kiwanis.
Best regards,
Carmelo Cunsolo
Il 28 luglio, nella splendida cornice dell’Art Hotel – Capomulini di Acireale, i Club Absolute Terra dei Ciclopi, Etneo e Mediterraneum hanno salutato l’arrivo della bella stagione con una serata conviviale a bordo piscina.
Dopo la cena tutta a base di pesce i soci si sono dati alle danze, preceduti dai tre presidenti dei club ed in particolare della vulcanica Daniela Simon, presidente del Club Absolute Terra dei ciclopi.
Belle le coreografie dei balli di gruppo che i kiwaniani hanno intrecciato.
Benvenuta estate ma benvenute anche queste iniziative che coinvolgono soci di club diversi che, purtroppo, raramente hanno la possibilità di incontrarsi e conoscersi, di scambiare opinioni sui server del Kiwanis e sulle migliori strategie idonee a raggiungere gli scopi che il nostro club international si prefigge.
Antonio Sciuto
TRAINING DIVISIONALE PER PRESIDENTI SEGRETARI TESORIERI E CERIMONIERI DESIGNATI IN PREPARAZIONE PER A.S. 2015-2016. Sala convegni “ Scacchiera “ San Biagio Resort “via Gozzano 2 – Acireale (CT)
PROGRAMMA
20 giugno 2015
Ore 9:00 -Registrazione partecipanti
Compilazione questionari training
Ore 9:30 -Introduzione al training
Ignazio Mammino LGT Designato
Ore 9:45 -Mission e Identità del Kiwanis
Pippo Spampinato Past Governatore
Ore 10:05-Il Kiwanis International e Statuto DISM
Nicola Russo Past Governatore
Ore 10:25 Coffee Break
Ore 11:00-Il Luogotenente Governatore e gli Officers di Club
Anna Maria Reggio Trainer Distrettuale
Ore 12:00 -Apriamo i nuovi 100 anni del Kiwanis: Linee programmatiche
Ignazio Mammino LGT Designato
Ore 13:00 Lunch
Ore 14:15 -La funzione del Leader
Pippo Geremia Past LGT Divisione 2
Ore 14.35 -Brand Kiwanis e Strumenti di comunicazione
Anna Maria Reggio Trainer Distrettuale
Ore15:15 - Dibattito e Conclusioni
Una bella intensa ed impegnativa giornata kiwaniana è stata quella che oggi ha coinvolto gli officers della Divisione 2 nella suggestiva cornice del “ San Biagio Resort “ ad Acireale. Dopo il breve discorso introduttivo del Lg.Te designato Ignazio Mammino hanno fatto seguito gli interventi “ magistrali “ di Pippo Spampinato e di Nicola Russo che hanno dato il “ la “ per accordare le relazioni di Anna Maria Reggio, sempre precisa comunicativa e professionale, dello stesso Lg.te e di Pippo Geremia. Ogni tema è stato affrontato e sviscerato con capacità di sintesi dei relatori nel rispetto della tempistica assegnata loro.
Presenti tutti gli undici club della divisione, sia con in Presidenti designati che con altri officers designati per a.s. 2015-2016 che sono intervenuti più volte nello spirito di un rapporto reciproco di scambio di opinioni e di accrescimento. Piu’ volte è stato precisato il ruolo del Lg.te come officer distrettuale e quindi portavoce del pensiero del Governatore nei club dell’area divisionale che gli compete. Inizia così il percorso verso l’insediamento ufficiale nelle funzioni che scatterà dal primo ottobre 2015 per tutta la Div. “ Etna Patrimonio dell’Umanità.
Acireale, 20 giugno 2015 Ignazio Mammino
VERBALE DEL CDA DEL 04.05.2015
L’anno 2015 il giorno quattro del mese di maggio in Mascalucia alle ore 21,00, presso il ristorante “Nuvole e Sale” in via Etnea n. 306 ha luogo la riunione del C.D.A. della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità” come da convocazione a firma del Lgt con il seguente ordine del giorno:
1. apertura dei lavori ed espletamento delle formalità;
2. costituzione del seggio elettorale;
3. conferma del Luogotenente “eletto” nella persona di Ignazio Mammino per l’a.s. 2015/2016
4. elezione del luogotenente governatore eletto per l’a.s. 2015/2016
5. proclamazione;
6.Varie ed Eventuali.
Alla riunione sono presenti il Luogotenente Governatore in carica dott. Carmelo Cunsolo, l’immediato past Luogotenente Governatore dott. Nunzio Spampinato, il segretario della Divisione avv. Carmela Castelli, i seguenti presidenti in carica e i seguenti past-president dei Club della Divisione2 - Etna Patrimonio dell’Umanità, e quali aventi diritto al voto:
1) CLUB ABSOLUTE Catania Terra dei Ciclopi :
sig.ra Simon ins. Daniela – presidente;
2) CLUB ACIREALE:
sig. Calì p.i. Michele – presidente
sig. Soresi avv. Lodovico past president e per esso la sig.ra Agata Sacoor Pennisi, munita di apposita delega;
3) CLUB CATANIA centro:
sig. Sortino dott. Corrado – presidente
sig.ra Leonardi d.p. Rosaria – past president;
4) CLUB CATANIA EST:
Tomasello prof. Francesco presidente e per esso: sig. Garaffo prof. Salvatore munito di apposita delega;
sig. Martines avv. Vincenzo – past president;
5) CLUB CATANIA ETNA:
sig. Suma f. Enel Roberto-presidente e per esso avv. Giuseppe Spampinato, munito di apposita delega,
Spampinato avv. Giuseppe past president;
6) CLUB ETNEO:
sig.ra Rapisarda ins. Francesca – presidente,
sig.ra Bonanno d. e. l. Graziella – past president e per essa il segretario Antonio Sciuto munito di apposita delega;
7) CLUB GIARRE –RIPOSTO:
sig.ra Patanè impr. Pina – presidente,
sig. Bramante impr. Gianfranco – past president;
8) CLUB MEDITERRANEUM:
sig. Cuva dott. Filippo presidente
sig. Giuffrida dott. Epifanio, past president;
9) CLUB PATERNO’:
sig. Galea arch. Angelo –presidente
sig. Grasso dott. Domenico past president;
10) CLUB TAUROMENIUM Valle Alkantara:
sig. Pagano avv. Antonino – presidente, e per esso sig. Angelico avv. Luigi
sig.ra Angelico Foti ins.scul. Sarah past president;
11) CLUB ZAFFERANA ETNEA:
sig. Cutuli ing. Santo presidente,
sig. Leone imp. Antonino past president e per esso sig. Piero Laudani, munito di apposita delega.
Sono inoltre presenti: il past governatore Nicolò Russo, i seguenti Luogotenenti Governatori outgoing: Geremia dott. Giuseppe, Lizzio ing. Filippo, Privitera arch. Alfio, Nassisi r.l. Angelo, Messina impr. Carmelo, Romano geom. Luigi, Puglisi impr. Franco.
Dopo un breve saluto da parte del Lgt. Governatore dott. Carmelo Cunsolo che verificata la regolarità delle convocazioni e la presenza del numero legale dà inizio all’assemblea, facendo innanzi tutto un plauso all’avv. Vincenzo Martines, past president del club Catania est, per il quale ha avuto notizia dal Distretto italia San Marino che lo stesso è stato insignito della “Hixson” che gli verrà consegnata nella prossima manifestazione organizzata dal club di appartenenza, mentre, proseguendo sui punti all’ordine del giorno, fa presente che la presidente del club Absolute non può partecipare alla votazione del Lgt da confermare poiché il club è stato costituito successivamente alla designazione del Lgt eletto per l’anno sociale 2014/2015, mentre parteciperà per l’elezione del Lgt da eleggere per l’a.s. 2015/2016, quindi passa la parola all’immediato Past Lgt Nunzio Spampinato a cui spetta la conduzione dell’assemblea per i punti 2 e 3 di cui all’ordine del giorno.
L'imm. past Lgt Nunzio Spampinato, costituito il seggio elettorale, passa all’esame del n. 3 di cui all’o.g. che prevede la “conferma” del Lgt Eletto per l’anno sociale 2015/2016 nella persona del dott. Ignazio Mammino; si procede alla votazione per alzata di mano e l’assemblea approva all’unanimità confermando il LGT Eletto Ignazio Mammino Luogotenente Governatore per l’anno sociale 2015/2016; lo stesso, invitato a porgere un saluto all’assemblea, ringrazia i votanti e traccia brevi linee di pensiero ed organizzative utili alla carica appena ricevuta ricevendo il plauso dell’intera assemblea.
Passando al n. 4 di cui all’ordine del giorno, riprende la conduzione dell’assemblea il Lgt in carica dr Carmelo Cunsolo, il quale fa presente che, all’inizio dell’assemblea, è pervenuta al tavolo del luogotenente governatore un'unica candidatura a “Lgt eletto” per l’anno sociale 2015/2016 da parte del dott. Carmelo Raciti, socio del club Catania Est, presentata personalmente dallo stesso socio; data lettura della candidatura e della manifestazione di assenso entrambe sottoscritte dal socio attivo dr. Carmelo Raciti, si procede alla votazione per alzata di mano a cui partecipano i rappresentanti di tutti gli 11 clubs della divisione: il candidato è votato all’unanimità e pertanto avviene la proclamazione dell’eletto dr. Carmelo Raciti a “Lgt Eletto” per l’anno sociale 2015/2016.
Il dott. Carmelo Raciti, invitato al tavolo a porgere un saluto all’assemblea, ringrazia tutti i presenti per averlo votato all’unanimità traccia brevissime linee di pensiero e organizzative utili alla carica di Lgt, ricevendo il plauso di tutta l’assemblea.
Successivamente all’avvenuta proclamazione e al plauso ai kiwaniani eletto e confermato si registrano interventi sulle modalità di scelta e regolamentazione della carica di Lgt Eletto all’interno della divisione da parte dei seguenti presidenti, imm. Past presidenti, Lgt outgoing, past governatori: Daniela Simon, Filippo Cuva, Nuccio Giuffrida, Santo Cutuli, Angelo Nassisi, Pippo Geremia, Pippo Spampinato, Salvatore Garaffo, Nicolò Russo; il luogotenente governatore Carmelo Cunsolo registra i detti interventi e quesiti impegnandosi a trasferirli in punti di ordine del giorno da discutere successivamente.
- Sul punto n. 6 varie ed eventuali il Lgt Carmelo Cunsolo chiede ai clubs una profonda riflessione sull’eventuale validità del consenso espresso dal minore quattordicenne e, pertanto già soggetto di diritti, ad avere rapporti sessuali intimi con adulti pedofili ed in special modo se e come la comunità Kiwaniana, i clubs e /o la divisione possano intervenire a favore dei soggetti quattordicenni che magari abbiano avuto estorto il consenso con atti intimidatori, minacce o violenze ma che sono già imputabili.
Carmelo Cunsolo Lgt in carica Carmela Castelli – segr. Div. 2
Nunzio Spampinato Lgt outgoing “ Etna Patrimonio dell’Umanità”
K Day nell'anno del Centenario. Sabato 11 aprile, alle ore 10,00, la Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità ha sottoscritto con il Liceo Artistico Emilio Greco di Catania un protocollo d'intesa relativo al progetto "Colori e non solo: insieme contro il Tetano Materno e Neonatale". Contestualmente è stata apposta una targa del centenario a segno del progetto condiviso.
Nel verbale del CDA i dettagli del Progetto >>>