unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

16-17.05.2015 – Spring day.

Durante i 2 giorni dello Spring Day, nella centrale Piazza della Rinascita di Pescara, Piazza Salotto per tutti i pescaresi, il KC Pescara Aternum ha organizzato uno stand divulgativo dei services e della storia del Club. I soci si sono alternati ad occupare la postazione e ad illustrare alla cittadinanza le iniziative in corso e quelle ancora da svolgere suscitando il vivo interesse di molti. Inaspettata e piacevolissima è stata la visita di Rita Cornelio, Presidente del KC di Medford Massachussetts, che ha notato lo stand in Piazza. Assai gradita infine la visita degli amici del KC Chieti-Pescara.

 

PescaraAt 1

PescaraAt 3

PescaraAt 2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

08.05.2015 – Assemblea annuale dei soci.

L’8 maggio 2015 presso la sede del Club si è tenuta l’assemblea annuale del KC Pescara Aternum. Ascoltati i soci, è stato eletto e confermato all’unanimità come Presidente in carica dal 1° ottobre 2015 l’amico Giuseppe Gatto. E’ stata successivamente eletta per la carica di Presidente Eletta per l’a.k. 2016/17 l’attuale tesoriera Cynthia Lepore. Entrambi indicheranno successivamente i componenti dei rispettivi Direttivi.

Sono stato poi eletti delegati e supplenti per la Convention Nazionale di Alcamo del settembre 2015.

Successivamente, sono state fornite informazioni circa la visita al Laboratorio di Fisica Nucleare del Gran Sasso, fissata per il 21 giugno prossimo e si elencano i partecipanti.

E’ poi intervenuto il Lgt. Confermato della Divisione Abruzzo Puglia Ariberto Di Felice, socio del club, che evidenzia la necessità di partecipare al training divisionale fissato per il 14 giugno 2015 in Pescara.

Infine, il Presidente ha reso noto che nei giorni 16 e 17 maggio il KC Pescara Aternum realizzerà in P.zza Salotto, in apposito gazebo, lo “Spring Day”, in occasione del quale saranno illustrate le tematiche più importanti del Kiwanis International e del Club.

assemblea

08.05.2015 – Relazione dedicata ai soci del club sulla genitorialità kiwaniana

Durante la serata di caminetto che è seguita all’Assemblea annuale, il socio Vincenzo De Lauretis ha tenuto una relazione su “Il percorso di crescita adolescenziale dal punto di vista del genitore Kiwaniano”, in cui ha riflettuto sull’atteggiamento del genitore kiwaniano e sulla peculiarità dell’appartenenza kiwaniana nell’esercitare il ruolo.

La relazione, condita con momenti di introspezione e versi, ha riscosso grande apprezzamento tra i soci. Il video sarà caricato sul sito del club.

Qui di seguito allegata la relazione.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

09.04.2014 – Corso di pronto soccorso presso S.M. Tinozzi di Pescara

Il KC Pescara Aternum con presidente Franco Coletti ha organizzato, con la collaborazione della Croce Rossa di Pescara e della Dirigente scolastica dell'istituto Tinozzi Annarita Bini il progetto "SOS Bambino", con lo scopo di formare le insegnanti della scuola materna, elementare e media ai vari interventi di primo soccorso e a manovre salvavita pediatriche.

PescA-scuola2.pngPescA-scuola1.pngPescA-scuola.png9-4-2014_da_PescaraA.png

 

11.04.2015 – Charter del Club

Nella cornice dell’Hotel Carlton, sede istituzionale del Club, alla presenza del Lgt.Gov. della Divisione Angela Catalano e dei Presidenti dei KC Pescara e Chieti-Pescara Emilia De Matteo e Mariarenata Di Giuseppe, è stata celebrata in amicizia e serenità la Charter del KC Pescara Aternum, nel corso della quale il Presidente Franco Coletti ha illustrato i services in corso e quelli in itinere, riscuotendo il consenso unanime dei presenti. Un intervento di saluto è stato svolto anche dal Luogotenente designato Ariberto Di Felice, socio del club e dal Lgt. Governatore in carica Angela Catalano.

PescA Ch 11 4

 

24.04.2015 – Caminetto con training formativo

Presso la sede dell’Hotel Carlton, il 24.04.2015 il club ha organizzato un training formativo tenuto dal Lgt. Designato della Divisione Ariberto Di Felice, che ha trascinato i soci lungo un entusiasmante percorso motivazionale, centrato sulle 3 A che caratterizzano il vero kiwaniano: Amicizia, Armonia e soprattutto Appartenenza.

Da questo punto di partenza, si sviluppano tutte le attività kiwaniane, che sono state illustrate nel loro schema realizzativo di base: progettazione, organizzazione, verifica, esecuzione, rendicontazione.

Training

 

Training1

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Sabato 24 gennaio, presso lo Sporting Villa Maria in Francavilla al Mare, i Club della Divisione 11 Abruzzo  KC Pescara, KC Pescara Aternum e KC Chieti Pescara, si sono riuniti per festeggiare tutti insieme i 100 anni del Kiwanis.

La cerimonia si è aperta con l’ascolto degli inni, con la lettura delle finalità kiwaniane e con gli interventi delle autorità kiwaniane e civili.

Presenti il Luogotenente Governatore Divisione 11 Abruzzo Angela Catalano, il Kiar per lo sviluppo soci Luciano Sestri, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il Vice Sindaco nonché già Procuratore della Repubblica in Pescara Nicola Trifuoggi, oltre a numerosissime altre personalità e soci tutti.

Sono stati proiettati  dei video sul service internazionale ELIMINATE ed il LGT GOV Angela Catalano, nel suo intervento conclusivo, ha fatto un breve escursus delle campagne mondiali del Kiwanis International, sottolineando la campagna contro l’IDD e l’attuale  ELIMINATE contro il Tetano Neonatale. Ha parlato dei service che i club della Divisione hanno attuato in questi giorni per ricordare il centenario : Il KC Pescara con la presidente Emilia De Matteo nelle scuole per Eraser Projet, il KC Pescara Aternum con il presidente Franco Coletti nelle scuole con la Croce Rossa per parlare della Disostruzione Pediatrica, il KC Chieti Pescara con la presidente Maria Renata Di Giuseppe  nella scuola superione per sensibilizzare i giovani al service kiwaniano Eliminate.

Infine ha esortato i kiwaniani a continuare il loro cammino concludendo così: “…Oggi si spengono nel mondo kiwaniano 100 candeline, candeline che hanno visto tanti di noi impegnare il proprio tempo e le proprie energie per gli altri. Ci  hanno fatto vedere tanti sorrisi che mancavano. C’è ancora moltissimo da fare, le energie non si esauriscono qui, anzi si ricomincia con più fervore di prima e per questo esorto gli amici kiwaniani a continuare il cammino per aiutare i meno fortunati.

E per questo dico a tutti voi Grazie, grazie per quello che fate, per il tempo che dedicate ai bambini ed alla comunità, per le rabbie e per i sorrisi, per il dolore e per la gioia, per le sconfitte e per le vittorie…. Ma principalmente per la tenacia che , nonostante le avversità che incontriamo sul nostro cammino, ci distingue e ci spinge ad andare sempre avanti.  Siate sempre orgogliosi di essere kiwaniani! Io lo sono!

 

Pesc-Cent_14.jpgPesc-Cent_13.JPGPesc-Cent_12.jpgPesc-Cent_10.jpgPesc-Cent_9.jpgPesc-Cent_8.jpgPesc-Cent_6.JPGPesc-Cent_4.jpgPesc-Cent_3.jpgPesc-Cent_2.jpgPesc-Cent_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

KIWANIS CLUB 

PESCARA - PESCARA ATERNUM – CHIETI PESCARA

per la "GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA"

 

Si è svolto ieri 20 Novembre, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara il Convegno , in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, sul tema "Rapporto degli adulti con i minori di oggi" promosso dai Club della Divisione Abruzzo:
KC Pescara, Presidente Emilia De Matteo, KC Pescara Aternum, Presidente Franco Coletti e KC Chieti Pescara, Presidente Mariarenata Di Giuseppe.
Relatori il Dott. Prof. Renato Cerbo, Direttore U.O.C. di Neuropsichiatria infantile della ASL di Pescara, la Dott.ssa Amalia Santilli, esperta in Scienze dell'Educazione e Pedagogia Clinica, la Dott.ssa Federica Di Giovanni, Giurista esperta dei Diritti dell'Infanzia, membro del Comitato Regionale Unicef. Ha moderato gli interventi la dott.ssa Daniela Senepa, inviata speciale RAI, presente anche il Luogotenente Governatore della Divisione 11 Abruzzo, Angela Catalano.
Sono intervenute le seguenti autorità civili: Dott.ssa Maria Di Cesare, Vice Prefetto Aggiunto di Pescara, Giuliano Diodati, Assessore alle Politiche Sociali di Pescara, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco. Tutti nel loro saluto hanno apprezzato l'operato dei Club Kiwanis ed auspicato di vedere momenti simili sempre più spesso.
Il Luogotenente Governatore Angela Catalano, nel suo intervento ha evidenziato quanto il Kiwanis operi per i minori, quanto affianchi le istituzioni anche attraverso lo sportello "L'Osservatorio sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza", istituito dal Kiwanis Distretto Italia/San Marino ed aperto a tutti i soci, che si prefigge di segnalare situazioni di disagio, di violenza, di abusi e di tutelare i diritti dei minori: alla salute, al gioco, all'istruzione, alla vita.
Nel suo intervento il Prof. Renato Cerbo ha evidenziato quanto, nel solo territorio pescarese, su 50.000 bambini, 5000 sono già "schede aperte" sui quali si lavora per migliorare il loro stato di salute finalizzato all'inclusione. Ha evidenziato l'importanza e la necessità dei Bisogni Educativi Speciali negli studenti con disabilità, con disturbi evolutivi e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. I cosiddetti "Bes" ha precisato il Prof. Cerbo, sono gli strumenti di intervento didattico che bisogna mettere in atto in classe sia per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento che per tutti quelli che presentano una richiesta di speciale attenzione.
La dott.ssa Amalia Santilli ha fatto un escursus su quello che nella scuola e nella famiglia si dovrebbe fare, soffermandosi sugli elementi su cui lavorare per modificare l'attuale stile di vita: imparare a stare di più con le persone senza isolarsi in giochi, riconquistare i silenzi senza bombardamenti di messaggi negativi, essere dolcemente fermi (dolce fermezza cioè nell'educazione), far si che ci sia sempre l'accordo tra i genitori per creare quell'armonia che serve per una sana crescita del bambino, ed infine la passione per tutto.
La dott.ssa Federica Di Giovanni ha parlato invece della Convenzione ONU e come, dalla sua nascita ad oggi, sia cambiato il concetto di "diritto". L'oggetto di diritto passa a soggetto di diritto diventando così "individuo". Ha citato l'art. 6 della convenzione, diritto alla vita, fondamentale sul quale si basano tutti gli altri. Dal 1990 a oggi, ha continuato, il numero dei decessi dei bambini è diminuito ma ancora oggi 3 milioni non riescono a sopravvivere, l'obiettivo dell'Unicef è quello di azzerare questo numero entro il 2025. Si è soffermata poi sull'art. 28 : diritto all'educazione dando uguaglianza a tutti sull'istruzione. Oggi, dal 33% di bambini iscritti a scuola, si è passati al 50%, buon risultato ma siamo ancora lontani dall'obiettivo. Ed infine ha parlato dell'art. 32 , protezione contro lo sfruttamento economico e del lavoro minorile, comunicando che purtroppo oggi ci sono ancora 168 milioni di bambini che sono costretti a lavorare invece di andare a scuola.
La numerosa platea ha seguito con molta attenzione tutto il Convegno, partecipando anche ad una parte di dibattito con la moderatrice Dott.ssa Senepa. A conclusione dell'evento i relatori sono stati ringraziati per il loro prezioso contributo e sono stati salutati dai Presidenti dei Club con un omaggio offerto dalla Fondazione PescarAbruzzo.

7.jpg6.jpg5.jpg4.jpg3.jpg2.jpg1.jpg

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents