unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

Assegnato il premio We Build 2015.

Nel corso dell’incontro conviviale di venerdì 12 giugno 2015 il Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia ha assegnato il premio “We build 2015”.

Il Presidente del Club Dottor Roberto Barni ha consegnato il prestigioso riconoscimento kiwaniano ad Alla Kouchnerova Presidente della Fondazione “Uspidalet” di Alessandria.

La Fondazione “Uspidalet” venne costituita nell’anno 2009 per iniziativa di medici e di dirigenti sanitari con l’obiettivo di migliorare le condizioni della sanità alessandrina.

La Fondazione raccoglie fondi per l’acquisto di apparecchiature sanitarie, per la realizzazione di progetti di ricerca e di sperimentazione medica e per la gestione dei servizi terapeutici.

Queste azioni permettono di raggiungere e di mantenere quei livelli di eccellenza nelle prestazioni sanitarie e nella assistenza ai malati che tutti auspichiamo per noi stessi e per i nostri cari.

Importanti sono stati gli investimenti effettuati dalla Fondazione presso l’ospedale infantile Cesare Arrigo polo di riferimento sanitario delle province di Alessandria e Asti per la cura dei bambini.

Il Presidente Roberto Barni nell’assegnare il “We build 2015” ha sottolineato, con le sue parole, il ruolo fondamentale che la fondazione “Uspidalet” svolge e svolgerà in futuro nei confronti dei bambini che devono ricorrere alle cure pediatriche e che trovano nelle strutture dell’ospedale infantile di Alessandria accanto all’altissima specializzazione sanitaria una amorevole attenzione.

Il ricavato del service della serata è stato devoluto alla Associazione “Correre per ….” che riunisce atleti amanti della corsa e del podismo e organizza su tutto il territorio della Provincia di Alessandria eventi sportivi finalizzati a iniziative di beneficenza.

Con il contributo del service, il Kiwanis Alessandria – Città della Paglia sarà partner dell’Associazione per una iniziativa che permetterà a un ragazzo colpito da una grave disabilità a seguito di un trauma di partecipare alla Maratona di New York.

Il Kiwanis Alessandria – Città della Paglia aiuterà, in tal modo, un giovane ragazzo sfortunato a coronare il proprio sogno e di continuare il suo percorso d’inserimento nella vita sociale partecipando con altri decine di migliaia di persone a uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno.

Ale WeBuild 2

Ale WeBuild 1

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Concerto del Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”.

Lo scorso Mercoledì 20 maggio 2015 il Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia, presieduto dal Dott. Roberto Barni, e gli altri Club Service di Alessandria  hanno offerto alla cittadinanza, presso il Teatro Alessandrino di Via Verdi,  un concerto della prestigiosa Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Alessandria diretta dal Maestro Marcello Rota.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vivaldi”, composta da oltre 50 strumentisti,  costituisce una delle espressioni più complete dell’istituzione musicale gloria e vanto della nostra Città.

Nell’Orchestra  convergono i migliori studenti dei Corsi Ordinamentali e dei Corsi di Laurea di I e II livello, le esercitazioni orchestrali sono, infatti, una disciplina obbligatoria negli anni della maturità formativa dei giovani musicisti e pertanto questa manifestazione costituisce per gli studenti coinvolti un’opportunità indispensabile finalizzata alla futura professione.

Il Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia anche in questa occasione non ha fatto mancare il suo sostegno economico e organizzativo per la realizzazione di un evento che rappresenta per i giovani artisti la chiusura del percorso formativo annuale e per il pubblico l’occasione di godere di uno spettacolo musicale culturale e mondano di altissimo livello.

Nel corso della serata sono state eseguite musiche di Haendel, Wagenseil, Mendelssohn-Bartholdy e Beethoven che hanno entusiasmato il folto pubblico che gremiva il teatro.

Locandina Concerto

Concerto

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

SERATA CON IL DOTTOR PIER FELICE  DEGLI  UBERTI.           

Nell’incontro conviviale dello scorso 8 maggio il Kiwanis Club Alessandria – Città della Paglia ha avuto il privilegio di ospitare il Dottor Pier Felice degli Uberti che ha svolto una interessantissima relazione su "I sistemi premiali nei service club e il bellissimo esempio del KIWANIS nei  suoi cento anni di storia”.

Il Presidente del Club alessandrino Dottor Roberto Barni nel presentare l’illustre ospite ai soci e agli amici intervenuti si è detto onorato, proprio in occasione nel centenario della fondazione del primo club Kiwanis, di accogliere una personalità di spicco e caratura internazionale che tra i numerosi incarichi ricopre quelli di Presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’ Héraldique – CIGH e President/Chairman dell’ International Commission for Orders of Chivalry – ICOC.

Il Dottor PierFelice degli Uberti nella sua conferenza ha, sinteticamente ed esaustivamente, raccontato le motivazioni che hanno nascere, gli scopi e le peculiarità dei principali Club Internazionali di Service, dal Rotary al Lions, dal Soroptimist allo Zonta, lasciando per ultimo ma non per importanza o per anzianità, il nostro Kiwanis.

Il pubblico è stato interessato e gradevolmente colpito da alcune curiosità raccontate dal relatore, siamo stati, ad esempio orgogliosi di ascoltare che il Soroptimist e lo Zonta sono stati fondati negli Stati Uniti per iniziativa di signore dopo aver partecipato come invitate a incontri del Kiwanis club.

In quegli anni l’associazione al Club era preclusa alle donne, e allora queste si decisero di fondare dei club di service al femminile per cercare di ricreare quelle atmosfere di cordialità, amicizia e disponibilità verso il prossimo che avevano vissuto frequentando un incontro conviviale del Kiwanis.

Sono stati, di seguito, illustrati anche con l’ausilio di splendide immagini i principali riconoscimenti premiali dei Club di Service soffermandosi sul nostro “We build” e sulle circostanze della sua istituzione.

Alla relazione è seguita una vivace discussione e come sempre le argute osservazioni del nostro fedele amico Dottor Pietro Luigi Garavelli hanno destato l’attenzione dei presenti e vivacizzato il dibattito.

Il Presidente Dottor Roberto Barni nel chiudere la serata ha ricordato il prossimo importante appuntamento del club Alessandria – Città della Paglia che culminerà con l’assegnazione del We Build 2015.

AlessPa_4.JPGAlessPa_3.JPGAlessPa_2.JPGAlessPa_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Il Dottor Roberto Barni presidente del Kiwanis Alessandria  - Città della Paglia, accompagnato da un folto gruppo di soci del Club, in occasione del Kiwanis One Day, si è recato a visitare la scuola statale dell’infanzia di Gamalero (AL).

Il club Alessandria  - Città della Paglia aveva, nei giorni scorsi, fatto dono ai piccoli alunni di pastelli e fogli per collage e nel corso dell’incontro hanno potuto visionare il “frutto” del lavoro dei giovanissimi artisti.

I pittori in erba, sotto la guida delle loro insegnanti, le maestre Alba Guerriero, Marisa Mascherza e Elena Umbri, ispirati al tema dell’alimentazione, l’asse portante dell’Esposizione universale di Milano, hanno creato una grande e bella opera grafica.

Il disegno che ha titolo “Alimentarsi bene per stare in salute” oltre ad aver divertito i piccoli mentre ne curavano la realizzazione è stato anche lo spunto per una piccola e simpatica chiacchierata sulla sana e corretta alimentazione che ha visto protagonisti il presidente del Kiwanis club Barni e le maestre volta a fornire ai piccoli e alle loro famiglie semplici e utili consigli

IL Presidente e i soci del Kiwanis Alessandria – Città della Paglia danno appuntamento agli amici e ai sostenitori del Club per il prossimo 8 maggio in occasione del periodico incontro conviviale.

OneDayAlessPaglia_3.JPGOneDayAlessPaglia_2.JPGOneDayAlessPaglia_1.JPG
 

 

 

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

QUANDO LA CURA ERA PEGGIORE DELLA MALATTIA.

Venerdì tredici marzo si è tenuto il consueto incontro conviviale mensile del Kiwanis club Alessandria – Città della Paglia, che ha visto la partecipazione degli associati e di numerosi graditi ospiti tra i quali vogliamo ricordare tra gli altri il Presidente del Kiwanis club di Alessandria Dott. Alessandro De Faveri e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria e Past President del locale Rotary club Dott. Marcello Pittaluga.

L’ospite della serata la Professoressa Germana Pareti, Ordinario di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Torino, nota cultrice di storia della medicina e delle scienze che ha svolto una brillante disquisizione sui medicinali che le case farmaceutiche lanciavano sul mercato negli anni a cavaliere tra l’Ottocento e il Novecento.

Erano anni in cui la scienza farmaceutica offriva rimedi dagli effetti miracolistici che si proponevano di curare ogni tipo di malanno, ma che alla prova dei fatti il più delle volte contavano principi attivi i cui effetti sulla salute si sarebbero rilevati assai peggiori delle malattie che volevano curare.

La Professoressa Pareti ha anche mostrato una interessante raccolta iconografica delle confezioni dei medicinali e delle loro pubblicità disegnate dai più importanti illustratori dell’epoca da Marcello Dudovich a Leonetto Cappiello.

La relazione ha coinvolto e divertito i numerosi presenti che hanno simpaticamente sorriso al ricordo di quando nel corso dell’infanzia venivamo amorevolmente curati con prodotti che poi si è capito che non propriamente aiutavano a mantenersi in buona salute come ad esempio le pastiglie di Formitrol o le tavolette di Rim.

Della successiva discussione ricordiamo l’intervento del Professor Pietro Luigi Garavelli, Primario della Divisione di Malattie Infettive dell' Ospedale Maggiore della Carità di Novara e Titolare della cattedra di Malattie Infettive e Parassitologia Medica, che ha ricordato come ogni anno accademico all’inizio delle lezioni suo corso universitario rammenta agli studenti che la medicina è figlia del suo tempo e che, fortunatamente, quelle che oggi sono le frontiere della scienza medica che si appresta ad insegnare tra cinquanta anni, quando quei giovani saranno ormai medici in pensione, saranno nozioni banali, obsolete e ormai superate.

Nell’occasione il presidente del club Alessandria – Città della Paglia Dottor Roberto Barni ha porto ai convenuti gli auguri di Buona Pasqua e ha offerto in vendita le uova di cioccolato il cui ricavato sarà destinato ai prossimi service del club. 

Aless-Conf_3.JPGAless-Conf_2.JPGAless-Conf_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents