Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
Straordinaria giornata all’insegna dell’amicizia kiwaniana domenica 19 luglio 2015 per il gemellaggio tra i club di Sciacca Terme ed Elimo Paceco. Erano presenti anche il governatore eletto Prof. Antonio Maniscalco ed il Luogotenente della Divisione 7 Francesco Lucchese. Nella splendida location della Sala Blasco del Comune di Sciacca i due presidenti Dr. Giuseppe Massimo Migliore e Dott. Saverio Tallarita hanno sottoscritto la Carta dell’Amicizia Kiwaniana, recante i principi Kiwaniani che sono stati letti dalla Cerimoniera del Club di Sciacca Dott.ssa Antonia Buscemi alla presenza del Segretario del club di Sciacca Rag. Randazzo Baldassare, del P.P. e socio fondatore del Club di Elimo Paceco Sig. Michele Gentile, di molti soci dei due Club, di ospiti e delle TV locali. Dopo la cerimonia i due club si sono ritrovati al Castello Incantato, unico, per la presenza di sculture su roccia e legno ad opera dell’artista Filippo Bentivegna scomparso da 50 aa. Tale sito verrà patrocinato dal Kiwanis Sciacca Terme e promosso per attività culturali e turistiche in tutto il Distretto Italia – San Marino. In tale sito, inoltre, è stata apposta una targa commemorativa dell’evento. La giornata è continuata con la visita ai monumenti cittadini ed ai laboratori di maestri ceramisti e della lavorazione del corallo.
2 giugno 2015 Festa della Repubblica: una giornata da non dimenticare.
In collaborazione con i sindaci e le amministrazioni comunali dei paesi di Naro e Palma di Montechiaro, ed in ottemperanza al programma dell'anno sociale in corso volto all'attenzione ed alla riqualificazione ed alla valorizzzazione del territorio ed alla promozione di percorsi alternativi della nostra terra e fuori dai grossi circuiti turistici, i soci del club di Sciacca Terme hanno trascorso una giornata insieme memorabile.
Grazie alla professionalità di una guida locale "Francesca" di grande professionalità e simpatia la mattinata è trascorsa rapidamente alla scoperta del percorso medievale della citta di Naro, articolata tra la visita al castello perfettamente conservato e sede di una mostra permanente di vestiti del tardo 1800 incastonati nei locali del principe, ricco di architettura e dagli effetti cromatici intensi come la terra che ci ospita, e la visita alle chiese del barocco agrigentino e per finire nella degustazione si sapori antichi e contadini preparate da sapienti mani che hanno conosciuto l'arte tra mastelli e casseruole e non sui libri di scuola.
La seconda parte della giornata è stata una chiccheria, offerta da un Palmese DOC il Dott. Pino Falsone che ci ha affidato ad una guida locale Totò poliglotta ed esperto d'arte che ci ha fatto visitare il monastero delle benedettine, il Duomo ed il palazzo della famiglia Tomasi di Lampedusa nota per il romanzo del Gattopardo
Con la raccolta volontaria si è conclusa la giornata in favore di una emergenza chirurgica per famiglie bisognose. Atto che ci ha riscaldato gli animi per aver fatto qualcosa di buono.
"Liberiamo le energie nell'anno del centenario". Questo è il motto del Governatore Elio Garozzo del Kiwanis Distretto Italia - San Marino.
Il Kiwanis Club Sciacca Terme con il suo Presidente Massimo Migliore ha adottato alcuni bambini in difficoltà della Città di Sciacca mettendo in campo risorse umane, economiche e sociali.
La Dott.ssa Leonarda Vitabile ha coordinato questa attività, forte dell'esperienza maturata quale Responsabile del Centro di Accoglienza per Poveri ed Immigrati. La Struttura è gestita con i medici, infermieri e soccorritori volontari del CISOM della Sezione di Sciacca e fa capo al Raggruppamento della Sicilia Occidentale: Resp. Paolo Paolucci.
Bellissima giornata all'insegna dello spirito kiwaniano domenica 22 febbraio 2015 a Sciacca presso il museo del Carnevale e dell'annesso parco giochi per bambini.
Alla presenza del Sindaco della città Avv. Di Paola, dell'Assessore Dott. Lo Monte e del consigliere Ambrogio, il Kiwanis Club di Sciacca Terme con il suo Presidente M. Migliore, il past governatore Costanza, il LGT Lucchese eil Past LGT Giancontieri, stretti al Governatore Elio Garozzo con i suoi Chair Castiglione e Balsamo, ha gettato le basi per una proficua collaborazione tra il Club e le Istituzioni donando 15 piante ornamentali per l'arredo urbano cittadino.
Accompagnati dal Sindaco, il Governatore ed i Kiwaniani hanno potuto visitare il museo che espone i carri premiati nei suoi 115 anni di storia, comprendendo l'immane lavoro di quanti si impegnano in una manifestazione e del ruolo primario dei bambini in questa ultima.
Poi hanno visitato il parco annesso e hanno visionato la grande aiuola sita all'ingresso del complesso dove sarà apposta una Targa Kiwanis e verranno messi a dimora gli alberi donati.
Brevi interventi del Presidente del Club, del Governatore e del Sindaco della Città sono stati ripresi dalle tv locali e dai giornalisti della Stampa Nazionale.