Banner Home conventionPulsante Foto

banner homepage sito campo giovani DEF

Valutazione attuale:  / 33
ScarsoOttimo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Cos'è la Dislessia:

La dislessia "è un disturbo classificato tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce, nonché ad elaborare e comprendere quello che leggono. Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti capacità intellettive, a mancanza di istruzione, a cause esterne o a deficit sensoriali" (fonte Wikipedia).

Tuttavia oltre alla dislessia vi sono altri ed importanti DSA quali "Discalculia" e "Disortografia", che creano a chi ne è colpito molti problemi.

Sono disfunzioni difficili da individuare, ma in realtà esistono sistemi che possono far emergere tali problemi. Bisogna individuare il problema e adottare le terapie idonee già durante le scuole elementari. Per questo il nostro progetto è pensato per essere di supporto nelle scuole.

Il nostro progetto:

Il progetto vorrebbe far si che nelle scuole si parlasse di DSA con l'ausilio di medici e pediatri esperti, in maniera da portarlo a conoscenza di insegnanti e genitori.
Un ulteriore passo potrebbe essere quello si coinvolgere aziende produttrici di software che mettessero a disposizione, per chi ne ha bisogno, dei programmi da installare su pc e tablet.
Voglio far notare che chi soffre di DSA NON ha diritto all'IVA agevolata al 4%.
Poi i vari club potranno organizzare i loro foundrising per l'acquisto di pc o tablet come ausili di supporto allo studio per i bambini dislessici (noi abbiamo appena acquisatato 5 notebook senza la possibilità dell'agevolazione IVA).
Spero di aver dato tutte le spiegazioni possibili.
Un abbraccio a tutti.

Kiwanis club di Adria

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Aggiungi commento