unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 1

 “ SALUTO ALL’ESTATE “.

Sabato, 4 luglio 2015, presso l’azienda agrituristica “ La Terra del Mezzo “ in Torre Archirafi di Riposto, si è tenuto il tradizionale “ Saluto all’Estate “  per i soci del Kiwanis Club Acireale  e loro ospiti.

E’ stata una piacevole e simpatica serata all’insegna di un menù tipico siciliano e delle note del sax che accompagnato il momento conviviale.

Il Presidente Michele Calì ha voluto che anche in questa occasione si rinnovasse il pensiero per i Cento Anni del Kiwanis ed in un breve saluto ha manifestato…il desiderio….di ritrovarci…per il bicentenario!!!

           Acireale, 11 luglio 2015                                Ignazio Mammino

          

Aci-Est_4.jpgAci-Est_3.jpgAci-Est_2.jpgAci-Est_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 3

TARGA PER I 100 ANNI DEL KIWANIS E FRANCESCA INCUDINE  E  I K-KIDS IN CONCERTO

Venerdì 12 giugno 2015 si sono svolti due eventi particolarmente significativi per festeggiare i 100 anni del Kiwanis International.

Nel pomeriggio, alla presenza del Governatore DISM Elio Garozzo, del Past Governatore e Trustee internazionale Nicola Russo, del  Lg.te Div. 2 “ Etna Patrimonio dell’Umanità “  Carmelo Cunsolo, del Lg.te Designato Ignazio Mammino, del Presidente KC Acireale Michele  Calì, di soci kiwaniani e simpatizzanti, del Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, è stata apposta una Targa commemorativa per i cento anni della nascita del Kiwanis. Essa è stata inserita nella bacheca che il nostro compianto socio e presidente per due volte nonché sindaco di Acireale per tre volte, Sebastiano Leonardi , fece costruire in ghisa, con il logo del Kiwanis,  da un noto fabbro oltre trenta anni fa  e nella quale si trova una mappa della città realizzata su disegno del settore tecnico-urbanistico acese.

Di tali bacheche con toponomastica di Acireale ne furono installate altre in aree diverse e nelle medesime verranno poste ,nei  prossimi giorni, ulteriori targhe commemorative simili a quella odierna.

Le parole del Governatore e del Presidente hanno sottolineato il momento solenne dell’evento ed il ruolo attivo che il club acese ha svolto in quasi trentacinque anni di presenza nel mondo kiwaniano.

Successivamente nella magnifica cornice della Basilica Collegiata di San Sebastiano  di Acireale si è tenuto il concerto musicale:

- Nell’anno delle celebrazioni dei 100 anni del Kiwanis International, a conclusione del Progetto Didattico “Amore e Musica”, tutti gli alunni della scuola Primaria Paritaria Topolinia School, nonché k-kids del Club Kiwanis di Acireale, diretti dall’insegnante Lilla Cavallaro, collaborata dal M° Giuseppe Marino Alosha, si sono esibiti in un concerto di musica tradizionale popolare siciliana   La cornice della prestigiosa Basilica e i 75 bambini in età compresa tra i 6 e gli 11 anni hanno egregiamente accompagnato l’armoniosa voce dell’artista Francesca Incudine e dei bravissimi maestri d’orchestra: Carmelo Colajanni, Manfredi Tumminello,  Raffaele Pullara e Salvo Compagno che accompagnavano le dolci melodie siciliane con strumenti vari : fiati, chitarre, mandolini, fisarmonica e percussioni di vario genere.

Alla serata  hanno partecipato il governatore del Distretto Italia San Marino dott. Elio Garozzo, il Lgt della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità”, Carmelo Cunsolo, autorità kiwaniane, il presidente del Rotary Club di Acireale , dott. Enzo Carbonaro, i familiari degli alunni della scuola e tanta gente che, incuriosita dalla musica ,faceva capolino nella meravigliosa Basilica illuminata e ornata a festa!

La dirigente della scuola Agata Pennisi  Sacoor, segretaria del KC-Acireale, insieme a tutti i docenti in un breve discorso ha manifestato la sua soddisfazione per la riuscita della  prestigiosa manifestazione che si è svolta a conclusione dell’anno scolastico 2014/2015 e nello spirito kiwaniano.

    Acireale, 27 giugno 2015                         Ignazio Mammino e Agata Pennisi Sacoor

Acireale-targa_4.jpgAcireale-targa_3.jpgAcireale-targa_2.jpgAcireale-targa_1.jpgAcireale-targa_00.jpgAcireale-targa_0.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

Conferenza - Pagani, cristiani, barbari, in un’epoca di angoscia.

Sabato 23 maggio 2105, presso la sala convegni del San Biagio Resort si è tenuta la conferenza dal tema: “ Pagani, cristiani, barbari  in un’epoca di angoscia “.

Relatore è stato il nostro socio prof. Gaetano Puglisi, già ricercatore  e docente di Storia Romana presso l’Università di Catania. Moderatore il prof. Nino Pulvirenti già preside emerito.

Il saluto del Presidente Michele Calì  ha aperto l’incontro.

Alla presenza di soci ed officers dei club della Divisione 2 - Etna Patrimonio dell’Umanità- nonché del Lg.te Gov. Carmelo Cunsolo, il prof – Puglisi ha fatto un excursus storico. Frutto delle sue approfondite ricerche, sulle complicate vicende, tradimenti, omicidi, poteri, paganesimo, cristianesimo ecc…che hanno caratterizzato il periodo romano del IV° secolo dopo Cristo. Un periodo che ,grazie alla attenta lettura di  specifici testi in latino ed alla interpretazione traduttiva con ottica piu’ scientifica,  diventa piu’ fruibile pur in  un quadro contorto e complesso che ha visto protagonisti gi attori di quel periodo storico.

Riportiamo qualche passo interpretativo della relazione:

“………..La vicenda storico politica che fa da sfondo alla formazione di Sant'Ambrogio è innanzitutto legata alla figura di Costantino Magno, quell'imperatore che prima di ogni altro contribuì alla cristianizzazione dell'impero romano. Bisogna considerare anche che tale processo non fu perseguito da Costantino Magno con assoluta certezza, se è vero che il culto delSol Invictusrimase valido per l'esercito fino al 324 d.C, e se l'episodio stesso della conversione dell'imperatore nel 312 rimane assai controverso, come pure problematica è l'interpretazione da dare al famoso monogramma che egli aveva fatto porre sulle sue insegne il giorno della battaglia contro il suo rivale, Massenzio, figlio di quel Massimiano, che Diocleziano si era associato nel 286 come augusto, e che per primo aveva elevato Milano a sede imperiale.

L'evento universalmente noto che sancisce l'inizio dell'impero cristiano è l'editto di Milano del 313: in tale editto Costantino Magno si accorda con Licinio (un generale fedele a Diocleziano) su una politica di sostanziale tolleranza religiosa. Va considerato che Licinio non era cristiano, e, personaggio mediocre, applica in modo sostanzialmente indifferente il principio di libertà verso pagani e cristiani, danneggiando la Chiesa, e gettando le premesse per quel conflitto con lo stesso Costantino che gli farà perdere la lotta per il controllo dell'impero, lasciando Costantino padrone della situazione (dal 324 d.C.).

Sotto il regno di Costantino l'affermazione della Chiesa nella società imperiale conosce un potente impulso: il concilio di Arles del 314 sancisce la non incompatibilità del servizio militare con la fede cristiana: un fondamentale cambiamento di atteggiamento verso la realtà in generale, e soprattutto verso lo stato. La religione cristiana non è più da questo momento in poi un rifugio contro la malvagità del secolo, anzi la autorità imperiale viene sempre più coinvolta nelle decisioni della Chiesa, fino a che ci si riferirà al giudizio imperiale (iudicium romanum) per abbattere in Africa la eresia dei donatisti.

Di grande rilievo per la figura e l'opera di Ambrogio vescovo è poi l'evento conciliare di Nicea, del 325, dove Costantino Magno stesso, in qualità di garantesuper partes, influì sulla condanna dell'arianesimo, quella eresia che come è noto, negava la divinità del Cristo, ponendone la figura umana in una situazione di inferiorità rispetto al Padre. Nonostante che Costantino, nell'ultima parte del suo regno, tendesse verso posizioni ariane, e che, proprio per tale motivo, l'arianesimo rimase assai forte nelle comunità cristiane orientali, in questa sede egli seppe riproporsi come il garante dell'unità della Chiesa…..”

La conferenza ha avuto anche un momento di “ spiritualità interiore “ con alcuni  passi di “ flamenco” : una danza che nacque come modo di comunicazione attraverso i movimenti del corpo  fra soggetti che non parlavano la stessa lingua.

La “ dotta “ relazione del prof. Puglisi, così come ha sottolineato il Lg,te Governatore ha chiarito molti punti oscuri delle nostre reminescenze storiche sul periodo in oggetto.

           Acireale, 31 maggio 2015                           Ignazio Mammino

 

   

Aci-Confer_5.jpgAci-Confer_4.jpgAci-Confer_3.jpgAci-Confer_2.jpgAci-Confer_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

Una piacevole serata presso la Topolinia School, Scuola Primaria, in occasione della festa della mamma, che ha visto riuniti bambini, insegnanti, genitori e kiwaniani  del K Kids e più  grandicelli del Club di Acireale e della Divisione, rappresentata al massimo livello dal Luogotenente Governatore Carmelo Cunsolo. Poesie, cori, canzoni e simpatiche recite hanno vivacizzato la serata voluta dalla dinamica Direttrice Agata Pennisi, segretaria del Kiwanis Club di Acireale.

FestaMamma_6.jpgFestaMamma_5.jpgFestaMamma_4.jpgFestaMamma_3.jpgFestaMamma_2.jpgFestaMamma_1.jpg

4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)
Valutazione attuale:  / 2

Celebrazioni del KIWANIS ONE DAY nell’anno del Centennale con i K-Kids della Topolinia School e serata insieme al KIWANIS CLUB GIARRE RIPOSTO – KIWANIS CLUB ETNEO.

Lunedì 13 Aprile i K-Kids della Topolinia School, con gli insegnanti tutti e la dirigente Agata Pennisi Sacoor, insieme al Kiwanis Club di Acireale con il presidente Michel Calì , hanno celebrato il Kiwanis One Day 2015, nell’ambito dei festeggiamenti che si svolgono in tutto il mondo per i cento anni del Kiwanis International, con il Progetto “Coloriamo la nostra Città” nella Piazza Lionardo Vigo, antistante la scuola.

Tutti gli alunni della scuola, insieme ad un gruppo di allievi dell’I.C. Galileo Galilei accompagnati dalla loro dirigente, prof. Rosaria Maltese, hanno voluto donare alla Città di Acireale una mattinata all’insegna dell’allegria con momenti di recitazione, coreografie e canti diretti con professionalità e grande entusiasmo dagli insegnanti Lilla Cavallaro e Giuseppe Marino. Particolarmente gradita la performance del cantastorie Carlo Barbera che ha coinvolto gli alunni con il suo spettacolo della tradizione popolare siciliana unico nel suo genere per un linguaggio contemporaneo e adatto ai nostri tempi.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il Vice Sindaco Nando Ardita e l’assessore alla P.I. e alle Pari opportunità Adele D’Anna, ospiti illustri presenti alla bellissima manifestazione, hanno molto apprezzato l’entusiasmo dei bambini che hanno simbolicamente adottato le aiuole della stessa Piazza, abbellendole con fiori di carta e piccole piante. L’augurio di tutti è che i bambini,  insieme ai loro educatori  ed al Kiwanis Club di Acireale, possano realmente adottare le aiuole della villetta!

Presente alla manifestazione il Governatore nazionale del Kiwanis International  Elio Garozzo, il Lgt della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità” Carmelo Cunsolo, e tanti amici kiwaniani che hanno voluto dare la loro testimonianza di apprezzamento e affetto agli alunni della Topolinia School.

Nell’ambito della manifestazione il giovane presidente dei K-kids Topolinia School Matteo Busà e la dirigente scolastica Agata Pennisi, hanno consegnato  a suor Lucia Ramellini della Comunità “Madonna della tenda di Cristo” un “pensiero” di solidarietà frutto della raccolta di fondi effettuata durante il periodo precedente la Pasqua.

La giornata del Kiwanis One Day 2015 si prolunga la sera presso “ Villa Margherita” in Acireale ove il nostro club insieme al Kiwanis Club Giarre Riposto ed al Kiwanis Club Etneo in un clima festoso ha assistito ad una perfomance di Alosha e delle sue danzatrici che hanno  allietato i presenti con coreografie in linea con le musiche ed i testi di pregevoli autori siciliani.

                      Ignazio Mammino                                                      Agata Pennisi Sacoor

OneDay-Aci.jpgAcir.Oneday_4.jpgAcir.Oneday_3.jpgAcir.Oneday_2.jpgAcir-OneDay_6.jpgAcir-OneDay_5.jpgAcir-OneDay_4.jpgAcir-OneDay_3.jpgAcir-OneDay_2.jpgAcir-OneDay_1.jpg

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents