unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

Un evento entusiasmante, che avvicina in maniera originale i bambini al mondo della favola e della lettura. Il Kiwanis Club Reghion 2007, fra i promotori del service “Nel Paese delle Meraviglie…Alice sei Tu”, patrocinato dall’Osservatorio Kiwanis sui Diritti dell’Infanzia, ha posto il sigillo di qualità alla Cetty’s House di Reggio Calabria, che ha organizzato l’evento, riconoscendola partner prestigioso degli appuntamenti del Club rientranti nel programma del Kiwanis International, Read Around the World, teso ad aumentare l’indice di lettura fra i più piccoli. La Presidente del Club Reghion, Anna Maria Reggio, e la Chair Distrettuale dell’Osservatorio Kiwanis sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Francesca Pizzi, hanno consegnato una targa di riconoscimento nelle mani di Concetta Cusano e Loredana Porcino della Cetty’s House, nella serata conclusiva dell’evento, lo scorso 7 giugno, davanti a bambini e genitori. Il progetto ha catturato l’attenzione dei bambini delle scuole per l’infanzia e delle primarie di Reggio e provincia attraverso un percorso che dal racconto fantastico del paese delle meraviglie li ha condotti alla scoperta ed alla conoscenza del mondo reale.

Il progetto è stato “adottato” dal Kiwanis per il suo pregio educativo. L’obiettivo, infatti, è stato quello di imparare giocando, avvicinarsi alla lettura divertendosi. Attraverso una lettura animata si è cercato di  stimolare la curiosità ed il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere. Tutti i giochi sono attinenti alle diverse avventure vissute da Alice cosi da far rivivere le vicissitudini della protagonista del racconto e far entrare nella storia ogni bambino stimolando la fantasia e l’immaginazione, risorse importanti per la crescita.

Il Paese delle Meraviglie ha accolto, in due mesi, oltre 800 bambini delle scuole ed oltre 1500 visitatori nei giorni festivi del 25 aprile, 1 maggio, 2 e 7 giugno.

Appuntamento ora… alla prossima avventura!

Alice_5.jpgAlice_4.jpgAlice_3.jpgAlice_2.jpgAlice_1.jpgAlice_1.gif

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

L’arcobaleno del Kiwanis si è posato sui bambini delle scuole per l’infanzia, abbracciando, idealmente, le due comunità di Motta e Lazzaro. Protagonisti i bambini di cinque anni che hanno scelto i colori dell’arcobaleno, simbolo della loro scuola, per accostarsi ai temi dell’ambiente, della cura degli spazi pubblici e della responsabilità sociale. “Con meraviglia…sulle tracce dell’arcobaleno” è, infatti, il titolo del progetto, che ha visto assieme il Kiwanis Club Reghion 2007, l’Istituto Comprensivo di Motta-Lazzaro ed il Comune di Motta San Giovanni, Assessorato alla P.I. e Politiche sociali, per sensibilizzare le future generazioni sul principio del “bene comune”.
Nei giorni scorsi, prima a Motta e, poi, a Lazzaro, i bambini hanno inaugurato le aiuole ribattezzate col nome dell’arcobaleno ed il cortile della loro scuola, dopo gli interventi di riqualificazione previsti dal progetto.
Un momento esaltante, che i bambini hanno scelto di condividere con la dirigente scolastica, Teresa Marino, col Presidente del Kiwanis Reghion 2007, Anna Maria Reggio e la Chair Programmi Sponsorizzati Raffaella Crucitti, col Sindaco Paolo Laganà e l’Assessore alla P.I. e Politiche sociali, Carmen Latella, con le referenti del progetto, Paola Spanò e Filomena Crea, le altre insegnanti, i genitori, il volontario Antonino Caserta, che si è speso per l’allestimento ottimale delle aiuole, gli operai del Comune e della Forestale ed i bimbi di tutte le classi dei due plessi interessati.
All’inaugurazione erano, inoltre, presenti le più alte autorità della Divisione 13 Calabria, col Luogotenente Governatore, Antonio Ielo, il Past LGT, Natale Praticò, il Segretario Demetrio Fiordaliso e dei Club Kiwanis “La Costaviola e le sue Sirene” di Bagnara, col presidente Natale Cutrupi e Reggio Calabria, col Past Presidente Ignazio Romanò.
La cerimonia di maggio giunge a conclusione di un percorso didattico-educativo più articolato, frutto del protocollo d’intesa siglato il 9 marzo scorso tra il Kiwanis e l’Istituto Comprensivo di Motta-Lazzaro. A “rompere il ghiaccio” ci pensa la Presidente Anna Maria Reggio, affiancata, nel primo incontro di conoscenza reciproca, dalla Past Presidente, Raffaella Crucitti, quindi, dalla socia Menita Crucitti, nel “sopralluogo tecnico”, in cui i “piccoli esploratori” hanno preso coscienza dello stato dei luoghi, distinguendo le cose che andavano bene da quelle che andavano migliorate. Infine, “spazio all’immaginazione”: i bambini diventano i “progettisti” degli spazi che vivono quotidianamente. I loro disegni rivelano il gusto del “bello” e l’ambizione a vivere in un ambiente “sano” e “a misura di bambino”. Il Kiwanis, in collaborazione col Comune, li ha aiutati a farlo diventare realtà.
Ma i bambini sono stati protagonisti anche della fase esecutiva del progetto. Prima con la raccolta dei rifiuti presenti nel cortile, che hanno anche “differenziato” in plastica, carta, lattine e organico, poi, con l’aiuto della Presidente, dei soci Ivano Montalbano e Sabrina Martino e delle referenti scolastiche, liberando il cortile dalle erbacce “alte, incolte e spinose” e dipingendo un cancello arrugginito, fino al momento più atteso. Consigliati dal “pollice verde” del Club, la Vicepresidente e Past LGT Francesca Pizzi, ecco che … petunie, piante aromatiche ed altre varietà hanno abbellito le loro aiuole avvolte in un tiepido manto di corteccia decorativa.
A dare l'esempio, col suo determinante supporto, è stata l'assessore Carmen Latella, in prima persona impegnata col Kiwanis per gli intereventi necessari alla riqualificazione del cortile delle due scuole.
Cento petunie multicolori a forma di arcobaleno, come i cento anni di service per l’infanzia che il Kiwanis International compie quest’anno, simboleggiano la partecipazione di questo progetto fra gli eventi del Club Reghion per celebrare il “Centenario” del Kiwanis, suggellati dall’apposizione nei due plessi delle targhe con le insegne kiwaniane.
Le cerimonie inaugurali si sono concluse con la piantumazione di una piantina aromatica in segno di solidarietà verso i bambini che ancora muoiono di tetano in 23 Paesi del Mondo. La somma di 1 euro e 50, pari al costo di tre dosi di vaccino, è stata infatti destinata al service mondiale ELIMINATE, che vede assieme Kiwanis ed Unicef ancora impegnati in questa grande campagna umanitaria, in questa grande battaglia per la vita !

      Anna Maria Reggio
          Presidente
Reghion-Arc_8.jpgReghion-Arc_7.jpgReghion-Arc_6.jpgReghion-Arc_5.jpgReghion-Arc_4.jpgReghion-Arc_3.jpgReghion-Arc_2.jpgReghion-Arc_1.jpgReghion-Arc.jpg
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 1

UN GOAL PER DIFFERENZIARCI !

Quando il talento incontra un'opportunità ... Bellissimo pomeriggio di sport allo Stadio  "Oreste Granillo" di Reggio Calabria e di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata. Kiwanis Reghion 2007, Comune di Reggio Calabria e Società AVR abbracciano il progetto dello scout calcistico Antonino Laganà. Trionfa la Scuola Media di Gallico, aggiudicandosi il Torneo calcistico e la Gara per la maggiore raccolta differenziata praticata nella scuola.

Un Torneo di Calcio a 11, che coinvolge le scuole medie della Provincia di Reggio Calabria che hanno aderito all’iniziativa sportiva.

L’iniziativa ha il duplice scopo di avvicinare i ragazzi alle buone pratiche della raccolta differenziata e all’educazione allo sport e congiuntamente offrire una possibilità ai partecipanti di farsi notare, per doti e qualità tecniche, nel mondo del calcio da parte degli osservatori di squadre professionistiche di Seria A, B e Lega Pro, che presenzieranno all’evento finale. Questo torneo vede infatti la partecipazione di queste scuole oltre che nella competizione sportiva anche in una “gara ambientale” sulla raccolta differenziata.

A tutti i partecipanti è stato chiesto per l’iscrizione alla manifestazione che ha avuto inizio giorno 5 marzo, di consegnare ad AVR S.p.A. due sacchetti di rifiuti di plastica e carta. Ciascuna squadra dovrà raccogliere, anche nel corso dello svolgimento delle gare, un certo quantitativo di rifiuti riciclabili, fino alla FINALE del 16 marzo 2015, presso lo Stadio Comunale “O. Granillo”. In quest’ultima giornata di gare, condotta ed animata da Pasquale Caprì, si disputeranno le ultime partite delle tre scuole finaliste, Istituto Comprensivo “Telesio”, Istituto Comprensivo “Gallico – Boccioni” e Istituto Comprensivo “Nosside-Phytagoras”, e tra una competizione e l’altra vi sono state le esibizioni di alcune scuole di danza oltre che l’esibizione del Coro Gospel dell’associazione Koa Bosco.

Inoltre a seguire, anche la partita tra la squadra “DifferenziAMOla”, composta da alcuni consiglieri del Comune di Reggio Calabria con il Sindaco Giuseppe Falcomatà, e la “Koa Bosco”, squadra dilettantistica della medesima associazione calabrese, i cui componenti sono ragazzi africani che lavorano nelle campagne della Piana. Quest’ultimo evento è organizzato all’interno della “Settimana di azione contro il razzismo”, che ricorre dal 16 al 22 marzo.

Sono state dodici le scuole aderenti e centinaia i ragazzi, fra partecipanti e pubblico.

L’evento ha avuto un grande impatto mediatico su emittenti televisive locali, stampa e giornali on-line.

Reghion-Diff_5.jpgReghion-Diff_4.jpgReghion-Diff_3.jpgReghion-Diff_2.jpgReghion-Diff_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Un Progetto per la Rinascita di Reggio. Per sostenere il service ELIMINATE.

Un progetto per la rinascita della città. Questo il tema dell’incontro promosso dal Kiwanis Club Reghion 2007 a margine della presentazione del  saggio del giornalista Paolo Bolano, “L’urlo di Reggio”, edito da Città del Sole.

Sabato 14 marzo, presso il Wine Bar “Le Rose al Bicchiere” di Reggio Calabria (Via D.Tripepi, 118), hanno conversato con l’Autore, Anna Maria REGGIO, Presidente Kiwanis Club Reghion 2007, Rosy DE FAZIO, Chair Cultura dello stesso Club, Antonino ROMEO, Docente di Storia. A tirare le conclusioni, Antonio IELO, Luogotenente Governatore del Kiwanis Divisione 13 Calabria.

L’autore del saggio, Paolo Bolano, ha devoluto parte delle vendite del libro al progetto del Kiwanis International ed Unicef, ELIMINATE, teso a debellare il tetano materno e neonatale nei 24 Paesi del mondo in cui è ancora causa di morte.

“Il saggio di Paolo Bolano presenta una struttura narrativa complessa, perché l’autore si muove su un ampio scenario temporale, intrecciando presente e passato in un’interessante serie di continui rimandi. Dalla sua analisi emerge con tutta evidenza che sono certamente antiche le radici dei nostri mali, ma altrettanto antiche e forti sono anche le radici della nostra identità”. Così il prof. Antonino Romeo, nella sua apprezzata relazione.

“Il rimedio a questo degrado – prosegue il docente di Storia – potrebbe essere costituito dal recupero di ciò che più ha caratterizzato la nostra identità: in passato, dice Bolano, il popolo andava  a teatro ed anche ora bisogna elaborare una cultura, una narrazione della realtà in cui questo popolo possa riconoscersi e dalla quale possa prendere spunto per diventare soggetto attivo della crescita sociale”.

“In questa logica – conclude Romeo – il progetto per la rinascita di Reggio potrà assumere una sua organicità e potrà giovarsi delle risorse di tutta la nostra civiltà”. 

Regh-prog_5.jpgRegh-prog_4.jpgRegh-prog_3.jpgRegh-prog_2.jpgRegh-prog_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Kiwanis Club Reghion 2007 e K-Kids Reghion New Generation celebrano la Giornata Mondiale del Kiwanis, alla presenza del LGT Governatore della Divisione 13 Calabria Antonio Ielo,

Entusiasmante mattinata di service all’Istituto “Vitrioli-Principe di Piemonte” di Reggio Calabria, per celebrare la Giornata Mondiale del Kiwanis. 
I bambini del K-Kids Reghion New Generation, assieme al Club “Reghion 2007”, hanno tinteggiato parte del cortile esterno ed il cancello del prestigioso istituto scolastico, guidato dalla Dirigente, Orsola Latella.
“Il nostro K-Kids – afferma Anna Maria Reggio, Presidente del Club sponsor, “Reghion 2007” – ci ha ricordato, oggi, lo spirito più autentico della Giornata Mondiale del Kiwanis, con un service svolto in prima persona, “sporcandosi le mani” per abbracciare il “bene comune”. 
A rendere omaggio ai bambini del K-Kids anche il Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria, Antonio Ielo, il Segretario divisionale, Demetrio Fiordaliso, il Presidente del KClub Agorà, Fortunato Tripodi e del KClub La Costaviola e le sue Sirene, Natale Cutrupi.
Una splendida iniziativa, con un impatto diretto ed immediato sulla comunità di appartenenza, svolta dai bambini, con consapevolezza e senso di responsabilità. 
I piccoli pittori della IV C si sono dati appuntamento alle 9 del mattino con i soci del “Reghion”, Anna Maria Reggio, Raffaella e Menita Crucitti, Silvia Biancolini, Valeriano e Antonino Zenone, che li hanno guidati nelle operazioni di tinteggiatura di una vasta parete del cortile e del cancello della loro scuola. Hanno indossato le tute, i guanti e, impugnati i pennelli, si sono suddivisi in squadre. Il Presidente del K-Kids, Riccardo Mariotto, ha dato la prima pennellata, seguito dal Presidente Eletto, Greta Campolo e, via via, da tutti gli altri piccoli kiwaniani. E’ stato emozionante vederli prendersi cura dei loro spazi ! Un sano momento di divertimento per sviluppare il senso civico, le capacità creative, sperimentare il lavoro di squadra ed il senso di appartenenza alla comunità, in sintonia con gli obiettivi che spingono il Kiwanis a creare club K-Kids nelle scuole. 
I due club Kiwanis hanno dipinto, oggi, una bella pagina di vita kiwaniana, assieme ai circa 600.000 volontari ed alle comunità di tutto il mondo che, ogni anno, ad aprile, si ritrovano, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service. Dedicando anche solo poche ore ciascuno, in questa giornata di service, i Kiwaniani contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno!
“Un ringraziamento sentito – afferma la Presidente, Anna Maria Reggio – va alla Dirigente, Orsola Latella, alla Vicaria, Maria Antonietta Morabito, alla Faculty Tutor, Olga Perrone, alle insegnanti Aurora D’Ermenegildo e Concetta Rotta, al rappresentante dei genitori, Giuseppe Lacaria, all’Adviser K-Kids e Chair SLP del Club Reghion, Raffaella Crucitti, a cui va il merito di aver organizzato questa iniziativa in maniera impeccabile e di aver fondato, nell’anno precedente, questo meraviglioso club di bambini, all’interno di una scuola prestigiosa, inclusiva e plurale. Un ringraziamento, infine, alle autorità kiwaniane ed ai soci del club che hanno scelto, oggi, di dedicare poche ore del loro tempo ai bambini ed alla comunità”.

Reghion-OneDay_5.jpgReghion-OneDay_4.jpgReghion-OneDay_3.jpgReghion-OneDay_2.jpgReghion-OneDay_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents