unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0

Il Kiwanis Club  di Lentini e la poesia.

Il 18.09.15 nella splendida cornice del Teatro Odeon “Carlo Lo Presti”, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Premio Kiwanis  Club Lentini “Ciccio Carrà Tringali” XVI Edizione - 2014/2015, premio che il Kiwanis club, quest’anno presieduto dal rag. Cosimo Messina, organizza ogni due anni.

Il  Premio di poesia dialettale voluto per ricordare il poeta lentinese Ciccio Carrà Tringali, il poeta “spaccapetri”, ha avuto negli anni un ampio respiro anche a carattere nazionale e e per la sezione “Alla sicilianità”, ha visto premiati, tra gli altri, Turi Vasile, Sebastiano Burgaretta, Silvana Grasso, Tuccio Musumeci, Radio Video mediterraneo Luigi Dugo, Gilberto Idonea, Francesco Cafiso e che vede in questa edizione premiato, il grande tenore della nostra terra Marcello Giordani.

Per questa edizione  è stata aggiunta la nuova “Sezione Giovani” che ha visto coinvolti e premiati gli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Francofonte diretto dalla preside Antonella Frazzetto.

In sala presenti autorità civili e militari tra i quali il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, il vicesindaco di Carlentini Angelo Ferraro,  e il Lgt della  Divisione 3 Sicilia sud est Giancarlo Bellina.  Presenti anche i nipoti del poeta con bella recita di Ciccio Palazzo  di una poesia del nonno l“Avemaria ‘ncampagma “.

Il programma ha previsto la Cerimonia di premiazione per la Poesia edita in dialetto con la consegna dei Premi a Piero Carbone e Alfio Inserra  e  la premiazione per la Poesia inedita in dialetto con la consegna del premio al poeta  Giuseppe Gerbino. Menzioni di merito ai poeti Giuseppe De Vita, Lina Riccobene,  Nicolina Ros, Carlo Trovato.

Bravi  la lettrice Maria Laura Garrotto e il giovane talento il pianista Ciro Messina jr.

Grande partecipazione di pubblico e coinvolgenti momenti culturali  e musicali.

Concetto Incontro

Addetto stampa Kiwanis Club di Lentini

Tringali2015_5.JPGTringali2015_4.JPGTringali2015_3.JPGTringali2015_2.JPGTringali2015_1.JPGTringali2015_0.JPGLocandinaCarraTringali.jpg

Valutazione attuale:  / 0

Il Presidente del KC Lentini, Cosimo Messina, invita alla XVI edizione del Premio biennale Kiwanis di Poesia Dialettale "Ciccio Carrà Tringali".

L’evento si svolgerà giorno 18 Settembre alle ore 18,30 presso il Cine Teatro Odeon a Lentini.
LocandinaCarraTringali.jpgBroch-CarraTringali_2.jpgBroch-CarraTringali_1.jpg
Valutazione attuale:  / 1

"Tutti in gioco per la Vita".

Sabato 22 Agosto il nostro Club è stato presente alla manifestazione promossa dall'AIDO "Tutti in Gioco per la Vita" campagna sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti, presso Agnone Bagni – Augusta.

L'evento prevedeva giochi con i bambini e sorteggi di piccoli doni in spiaggia davanti al Triangolo. L'occasione  è dare attraverso il gioco con i bambini un messaggio di invito alla cultura della donazione a tutti, specie se  adulti.

Cosimo Messina

Lentini-Aido_11.jpgLentini-Aido_9.jpgLentini-Aido_8.jpgLentini-Aido_7.jpgLentini-Aido_6.jpgLentini-Aido_5.jpgLentini-Aido_4.jpgLentini-Aido_3.jpgLentini-Aido_2.jpgLentini-Aido.jpg

Valutazione attuale:  / 1

Nella splendida cornice della residenza estiva del presidente del KC Lentini, Cosimo Messina, in Baia del Silenzio (Augusta), con vista mozzafiato sul golfo di Catania e sull’Etna, la sera del 18 agosto 2015 si svolto il “Summer Party “quale saluto all’estate 2015.

La partecipazione dei Soci è stata numerosa ed i pochi soci assenti hanno avuto tutti un valido motivo.

Dopo il rituale saluto  ed il ringraziamento ai convenuti, ed in particolare ai Sindaci di Lentini e di Francofonte, il presidente ha coinvolto il presidente confermato, Angelo Ferraro, sul tema della serata: il Kiwanis nella società con tutte le sue peculiarità; sull’amicizia che lega il sodalizio, sulla famiglia e sullo spirito di servizio che ogni socio è tenuto a prestare nel corso della propria vita sia come singolo che come kiwaniano.

Ferraro ha preso la parola confermando quanto detto dal presidente e si è impegnato nella continuità di tali principi.

Anche in questa occasione si è pensato alla solidarietà:a metà serata tra uno stuzzichino e un ballo, si è provveduto al sorteggio di un simpatico oggetto, donato da un noto negozio di Augusta, ed il cui ricavato sarà destinato al Service Km 0.

La riunione è stata allietata dall’orchestra “I Samarcanda”, i quali per tutta la serata hanno dato prova della loro bravura e professionalità musicale.

La serata si è conclusa con delle foto singole e di gruppo a testimonianza della significativa occasione.

SummerParty_6.jpgSummerParty_5.jpgSummerParty_4.jpgSummerParty_3.jpgSummerParty_2.jpgSummerParty_1.jpg

Valutazione attuale:  / 1

Al via la XVI Edizione del Premio letterario biennale dedicato al poeta dialettale lentinese Ciccio Carrà Tringali, che si articola in quattro sezioni come da regolamento allegato.

La scadenza per la partecipazione è fissata per il 30 giugno 2015.

La premiazione avverrà nel mese di settembre.

Invito

Invito Int