Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
“La Sicilia del dissesto”, incontro-dibattito organizzato dal Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio e dal Rotary Club Messina Peloro.
Il 25 maggio 2015, si è svolto a Messina l’incontro-dibattito dal titolo “ LA SICILIA DEL DISSESTO - Antropologia del rischio e strategia d’intervento -” organizzato congiuntamente dal Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio e dal Rotary Club Messina Peloro. Ha aperto i lavori il Professor Pippo Rao, presidente del Rotary Club Messina Peloro, che dopo aver ringraziato i relatori e i tanti intervenuti, ha sottolineato importanza e attualità del tema prescelto. L’Ingegner Salvatore Sciacca, Presidente del Kiwanis Messina Nuovo Ionio, ribadendo che l’obiettivo del Kiwanis sono i bambini, ha rimarcato la necessità di creare e sostenere per loro un territorio sicuro e accogliente. È seguita la relazione introduttiva dell’Ingegner Edoardo Milio, coordinatore dell’incontro, che ne ha illustrato le finalità e si è soffermato ripetutamente sulle lacune dell’attuale legislazione che possono favorire irresponsabili comportamenti. La relazione dell’Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina Leonardo Santoro, dal titolo “Dal fatalismo culturale ad una prevenzione consapevole”, ha coinvolto emotivamente gli astanti per il susseguirsi di suggestive immagini di drammatici eventi calamitosi spesso da imputare a incuria. Il Professor Antonino D’Andrea, Ordinario di Strade Ferrovie Aeroporti e Direttore del Dipartimento d’Ingegneria DICEAMA dell’Università di Messina, ha relazionato su “Le infrastrutture viarie: punto di forza o di debolezza?”, mettendo in luce l’importanza di una rete di infrastrutture valide, moderne ed efficienti, indispensabili per limitare i danni di calamità naturali. Il Dottor Alfredo Natoli, Geologo, componente del Consiglio Regionale Urbanistico ha parlato de: “Le calamità sotto l’aspetto geologico” soffermandosi sull’importanza di corrette valutazioni geologiche laddove debbano sorgere opere dell’uomo. Alle relazioni è seguito un interessante dibattito moderato dai due presidenti cui hanno partecipato ingegneri presenti in sala.
Giorno 10 maggio u. s. presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Messina si è svolto uno spettacolo teatrale di beneficenza organizzato dal Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio e dall’Associazione “Mirko Piskeo” di Messina, che si occupa di ragazzi disabili. Lo spettacolo fortemente voluto dal Presidente Ing. Salvatore Sciacca e dalla Dott.ssa Sig.ra Grazia Laganà Presidente dell’associazione Piskeo, ha avuto un grande successo di pubblico.
La commedia-farsa in due atti intitolata “Chi mala jurnata” è stata messa in scena, gratuitamente, da un gruppo di professionisti che in maniera amatoriale formano “la compagnia dei sottosopra”.
Gli attori con gustose gags hanno divertito il folto pubblico presente in sala ed hanno ricevuto molti e calorosi applausi. Ha presentato la serata il Dr. Simone Peditto.
L’intero importo ricavato (netti circa 2.800,00 Euro) è stato diviso al 50% tra l’Associazione Piskeo ed il Kiwanis e verrà devoluto in parte al Service Eliminate ed in parte a service locali.
Il 14 maggio 2015 presso la Scuola Media Statale “Gaetano Martino” di Messina si è svolta la quindicesima edizione dell’annuale appuntamento con gli alunni delle scuole cittadine intitolato alla nostra Socia defunta “Maria Raffa”. Alla manifestazione hanno partecipato n.80 alunni degli Istituti Comprensivi di: “Tremestieri”, “Salvo D’Acquisto”, “Albino Luciani”, “Giovanni XXIII- Vill. Aldisio”, “Battisti Foscolo”e “Villa Lina-Ritiro” sul tema che quest’anno era dedicato
alla “Pasqua”. I bambini hanno espresso la loro creatività con disegni, collages e acquerelli. I lavori sono stati esposti e hanno suscitato ammirazione tra i numerosi intervenuti.
All’inizio della manifestazione, l’orchestra della Scuola Gaetano Martino ha eseguito dei brani di musica classica che sono stati particolarmente graditi dai presenti.
Ha quindi preso la parola il Presidente del Club Messina Nuovo Ionio, Ing. Salvatore Sciacca che ha ringraziato la Dirigente Dottoressa Tindara Triolo per l’ospitalità fornita dalla Scuola alla manifestazione, il socio Giovanni Raffa per il sostegno all’iniziativa, la Ditta Fiorino, la Commissione per il notevole lavoro svolto e i ragazzi per l’impegno profuso nella realizzazione dei lavori eseguiti.
Il Past-Governatore del Distretto Italia San Marino Avv. Giuseppe Spampinato ha elogiato i ragazzi, molti dei quali diversamente abili, le famiglie e i docenti per quanto sono stati capaci di esprimere in termini di sensibilità e amore, pur nelle quotidiane difficoltà in cui vivono.
Ha concluso gli interventi il Luogotenente-Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone Dott. Salvatore Sciliberto.
Le socie del Club facenti parti della commissione organizzatrice del premio: Rosa Girbino, Angela Sciacca, Liana Sciacca, Annelise Caminiti e Maria Lombardo insieme al Presidente hanno quindi dato il via alla premiazione. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione, un giocattolo e l’ormai tradizionale graditissimo barattolo di Nutella.
Alle famiglie dei ragazzi in particolari condizioni di disagio (31) è stato elargito un concreto contributo.
“L’offerta di un sorriso ad una umanità sofferente"
E’ ormai arrivata alla quindicesima edizione il concorso per alunni diversamente abili delle scuole primarie e secondarie di primo grado che il Kiwanis Messina Nuovo Ionio organizza per gli alunni della Città. L’argomento di quest’anno è “LA PASQUA”. Detto premio intitolato a “Maria Raffa” compianta socia, ha lo scopo di far trascorrere un pomeriggio diverso ai bambini meno fortunati insieme ai loro genitori, Dirigenti delle scuole partecipanti e relativi Docenti e con la presenza dei Soci del Club e delle Autorità Kiwaniane e Cittadine.
Saranno esposti gli elaborati e nel corso della serata saranno distribuiti doni, attestati di partecipazione, la tanta desiderata “nutella” e il Club sarà sensibile ad aiutare economicamente gli alunni più bisognosi.
La premiazione si svolgerà giovedì 14 maggio presso l’Istituto Comprensivo di Tremestieri – Messina.
Il responsabile del Premio
Rosa Girbino
Il Club Messina Nuovo Ionio colloca la sua prima “Targa del Centenario” a Messina.
La Chiesa del Carmine di Messina, come tutte le chiese della città, non aveva fino al 2001, una rampa realizzata a norma, che consentisse comodo accesso a disabili e persone anziane.
Nel 2001 il Kiwanis Messina Nuovo Ionio, su progetto redatto gratuitamente dal Kiwaniano Ing. Salvatore Sciacca ed approvato anche dalla Soprintendenza ai beni architettonici, grazie all’intervento della Soc. Smeb, guidata al tempo da un altro kiwaniano il Dott. Lorenzo Lo Verde, ha realizzato una rampa che, inserendosi perfettamente nel contesto architettonico, consente a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, di superare agevolmente il dislivello tra l’esterno e la Chiesa.
Il progetto è stato studiato in modo da potere utilizzare, ove necessario, la scala laterale di accesso alla Chiesa per tutta la sua larghezza.
Per questo motivo la rampa è stata realizzata in due parti.
La prima fissa in cemento, pavimentata con mattonelle di ceramica, e la seconda mobile in ferro, in maniera tale da poterla smontare, permettendo la fruizione dell’intera scala di accesso.
La rampa è stata inaugurata nel 2001 dall’allora Vescovo ausiliare di Messina, oggi Cardinale, Mons. Franco Montenegro.
Oggi, nell’anno del Centenario del Kiwanis, la rampa è stata ristrutturata, grazie anche alla soc. CO.GE.DIS. di un altro Kiwaniano il Geom. Salvatore Di Mauro ed il 30 marzo 2015 è stata nuovamente inaugurata, con la Benedizione impartita dal Parroco Padre Giuseppe Basile, alla presenza di numerosi soci del club oltre che del Lgt. Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone Salvatore Sciliberto. La rampa è stata consegnata alla fruizione dei parrocchiani ed, in particolare, delle persone diversamente abili.
A testimoniare tutto questo è stata collocata una “ Targa del centenario” all’ingresso della rampa, scoperta dal Presidente Salvatore Sciacca.