Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
IL KC PESCARA PLURIPREMIATO ALLA CONVENTION DI ALCAMO
Il KC Pescara il 4 e 5 settembre 20125 ha partecipato alla Convention annuale del Distretto Italia San Marino che si è svolto al Teatro Cielo di Alcamo.
Esperienza bellissima che ha coinvolto positivamente tutti i soci che vi hanno partecipato portando a casa nei propri animi lo spirito kiwaniano dell’amicizia.
Ed ancora di più in quanto il Club Pescara è stato protagonista più volte sul paLco della scena in quanto anche quest’anno ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e per questo è stato pluripremiato.
Questi i riconoscimenti:
- SECONDO CLUB nel Distretto Italia San Marino per la raccolta fondi per il service ELIMINATE : PREMIATO CON TARGA;
- SECONDO CLUB nel Distretto Italia San Marino, VOTATO DAI DELEGATI ALLA CONVENTION, per miglior contenuto del video: PREMIATO CON COPPA;
- RICONOSCIMENTO CON TARGA PER AVER PRODOTTO IL VIDEO DEL CENTENARIO;
- RICONOSCIMENTO CON ATTESTATO PER AVER PUBBLICIZZATO IL KIWANIS CON TARGHE/SERVICE;
- RICONOSCIMENTO CON ATTESTATO PER AVER SPONSORIZZATO IL KC L’AQUILA;
- RICONOSCIMENTO CON ATTESTATO PER AVER SPONSORIZZATO IL KC CHIETI THEATE.
IL KIWANIS CLUB PESCARA PARTECIPA ALLA 721^ STORICA SFILATA DELLA PERDONANZA A L’AQUILA.
Venerdì 28 agosto 2015 il Kiwanis Club Pescara era presente, con una significativa rappresentanza (il Luogotenente Governatore Divisione Abruzzo Puglia Angela Catalano, socia del Club Pescara, con i soci : Carmelita Censori con la figlia tredicenne Luigia che ha portato il Banner del Pescara per tutto il percorso del corteo, Mariella De Santo, Annarita Coletti, Lucia Melena, Anna Mascetta, tutte con una divisa creata in occasione della 717esima edizione, alla storica sfilata della Perdonanza a L’Aquila.
Il KC Pescara è stato invitato dalle autorità locali a partecipare a questa importantissima manifestazione.
Il nome Perdonanza deriva dalla “Bolla del Perdono” che Papa Celestino V emanò dall'Aquila alla fine di settembre del 1294.
Il 5 luglio 1294, il Conclave, riunito a Perugia, lo designò (era il monaco - fondatore di un ordine che per secoli ha avuto, per l'appunto, il nome dei Celestini ) come Pontefice.
Un corteo accompagnò il Papa da Sulmona all'Aquila, alla Basilica di Collemaggio, da lui stesso fatta erigere alcuni anni prima, e dove gli furono consegnati le vesti pontificali il 29 agosto 1294.
La Bolla di San Pietro Celestino che introduceva i concetti di pace, solidarietà e riconciliazione, poneva solo due condizioni per ottenere il perdono. L'ingresso nella basilica di Collemaggio nell'arco di tempo compreso tra le sere del 28 e del 29 agosto di ogni anno, e l'essere "veramente pentiti e confessati".
E da allora, ogni anno, si ripete questa importantissima funzione ed è un grande privilegio potervi partecipare.
Anche quest’anno erano presenti tutte le autorità civili, militari e religiose dell’Abruzzo oltre che una rappresentanza del Governo e del Vaticano; erano inoltre presenti le province con i loro presidenti, i Comuni con i rispettivi sindaci ed assessori; tutte le rappresentanze dei vari ordini aquilani quali Magistratura, Avvocati, Atenei, Asl, Vigili del fuoco (accolti con un calorosissimo applauso al loro passaggio), Finanza, Associazioni quali la CRI, Avis, il Kiwanis Club Pescara tra le Associazioni di service, ecc.
” Apritemi le porte della giustizia:voglio entrarvi e rendere grazie al Signore . È questa la porta del Signore, per essa entrano i giusti ” ed intonato l’alleluja il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione ha aperto la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, momento centrale della cerimonia della Perdonanza celestiniana 2015.
Davanti alla Porta si sono raccolti in preghiera il cardinale Stella, l’Arcivescovo dell’Aquila monsignor Giuseppe Petrocchi e il sindaco Massimo Cialente prima di entrare nel luogo sacro. Il corteo composto dai personaggi principali a partire dalla Dama della Bolla e dal Giovin Signore ha fatto il suo ingresso insieme alle autorità regionali e locali e alle tantissime persone che hanno preso parte alla cerimonia nella Basilica che porta ancora le ferite inferte dal terremoto del 2009. L’evento precede il Giubileo indetto da Papa Francesco che avrà inizio l’8 dicembre.
Dopo la lettura da parte del sindaco, Massimo Cialente, della Bolla del Perdono, con la quale Celestino V nel 1294 concesse l’indulgenza plenaria agli aquilani, il cardinale Beniamino Stella, prefetto per la Congregazione per il Clero, ha aperto la Porta Santa della basilica di Collemaggio. La Bolla e’ stata portata (quest’anno per la prima volta da una studentessa venezuelana), in corteo lungo il Corso dell’Aquila, riaperto parzialmente dopo il terremoto dello scorso anno. La teca contenente i resti mortali di Celestino V e’ stata posta sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. La porta resterà aperta dalle 19,30 per 24 ore. L’indulgenza della Perdonanza – che e’ stata confermata da diversi pontefici e da ultimo da Papa Paolo VI nel 1967 – assicura l’assoluzione “dalla colpa e dalla pena conseguenti a tutti i peccati commessi fin dal battesimo a quanti, sinceramente pentiti e confessati, saranno entrati nella chiesa di Collemaggio, attraverso la Porta Santa, dai vespri della vigilia della festività di San Giovanni Battista fino ai vespri immediatamente seguenti”.
IL KIWANIS CLUB PESCARA IN PIAZZA PER LA PESCA DI BENEFICENZA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE “EMOZIONI” E PER RACCOLTA FONDI PER “ELIMINATE”.
Il Kiwanis Club Pescara ha organizzato, lunedì 17 agosto a Piazza Sirena di Francavilla al Mare, una Pesca di Beneficenza a favore dell’Associazione “Emozioni” di Francavilla al Mare che si occupa dei senza tetto e di numerose famiglie indigenti ; inoltre ha promosso una raccolta fondi per il service kiwaniano ELIMINATE.
I soci hanno fatto a gara a portare “doni” da mettere in palio…. Hanno portato di tutto: da un’affettatrice ad un servizio di bicchieri; da orsacchiotti a borse Trussardi; collane ed abbigliamento; giocattoli ed oggettistica ; suppellettili ecc. Una gara di vera solidarietà. L’evento ha avuto un grande successo in quanto numerosissimi si sono avvicinati al Gazebo allestito nella Piazza principale della città. E’ stato spiegato alle persone il service ELIMINATE e cosa fa il Kiwanis e loro sono state molto generose nel donare per acquistare vaccini, come sono stati molto generosi nell’acquistare i biglietti per la Pesca di Beneficenza. Anna De Siati, presidente di Emozioni, ha sottolineato come le famiglie indigenti continuano ad aumentare. La loro associazione, attualmente, affianca circa 180 famiglie residenti nell’ambito dei paesi limitrofi di Francavilla al mare, distribuendo loro pacchi alimentari, indumenti e farmaci da banco, contro le 120 dello scorso anno; mentre nel 2012 erano circa 70. La stessa sottolinea come sia sempre più difficile aiutare tutti anche perché, a causa della crisi, gli aiuti diminuiscono. Ogni contributo è prezioso per aiutare chi sta peggio. Per questo ringrazia il club Kiwanis Pescara, che attraverso la presidenteEmilia De Matteoed i suoi soci ha organizzato questa Pesca di beneficenza raccogliendo fondi per loro.
Sabato 8 agosto 2015 una rappresentanza del Kiwanis Club Pescara era presente alla commemorazione della tragedia di Marcinelle che ogni anno si svolge a Castel del Monte (Aq). Erano presenti autorità civili, militari e religiose locali e autorità kiwaniane del KC Pescara, del Club L’Aquila e del KC Charleroi.
Emanuele Giuliani, socio onorario del Club Pescara, nonché past President del Kiwanis Club Charleroi, nativo di Castel del Monte e figlio di minatori emigrati in Belgio, ogni anno partecipa con commozione alla funzione per i morti nella miniera di Marcinelle ed ogni anno parla del Kiwanis International e di quello che loro fanno in Belgio.
Quest’anno, dopo l’intervento del Sindaco Luciano Mucciante, Emanuele Giuliani ha preso la parola presentando i due minatori che al momento della tragedia non erano di turno e quindi si sono salvati. Ora gli stessi vivono nel loro paese: Castel del Monte.
Ha dato poi la parola ad Angela Catalano, Luogotenente Governatore della Divisione Abruzzo Puglia che ha ricordato come da anni il Kiwanis partecipa alla commemorazione della tragedia di Marcinelle e di quanto stia vicino alle loro famiglie e quali speranze si auspicano per i giovani. Ha presentato poi Emilia De Matteo, presidente del Kiwanis club Pescara e Paolo Federico, presidente del Kiwanis L’Aquila. Entrambi nel loro saluto hanno mostrato sensibilità e partecipazione al dolore ancora vivo, ricordando poi che il Kiwanis è un Club service che si interessa principalmente dei bambini, ma che è vicino a quanti soffrono o sono meno fortunati.
Dopo la cerimonia religiosa la delegazione kiwaniana è stata ospitata dalla famiglia Giuliani per un brindisi di solidarietà.
E’ nato, sponsorizzato dal Pescara, il primo Club Kiwanis nel Capoluogo di Provincia L’AQUILA!!!!!!!
Sabato 18 luglio, nella splendida ed elegante cornice del Relais “Magione Papale” – L’Aquila, è nato il Kiwanis Club L’Aquila!!!!
Alla presenza delle autorità kiwaniane, civili, militari e religiose, di soci ed amici, il Governatore Elio Garozzo ha consegnato la Charter e gli emblemi al neo Club L’Aquila, sponsorizzato dal Kiwanis Club Pescara.
La cerimonia si è svolta in una gioiosa e familiare atmosfera, , alla presenza di diverse autorità kiwaniane tra cui , oltre al Governatore, il Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello, il Luogotenente Governatore Divisione 11 Abruzzo Puglia Angela Catalano, il past Lgt Gov Distinto Divisione 3 Calabria nonché Responsabile del DISM Mantenimento, sviluppo e Centennial Year Natale Praticò, il Kiar nazionale per lo sviluppo Luciano Sestri, la Presidente del Club Sponsor Emilia De Matteo, la presidente del Kiwanis Chieti Theate Anna Maria Borgonsoli, ai presidenti dei club service del territorio quali il Lions L’Aquila Host, il Rotary, il Soroptimist, dall’autorità religiosa Monsignor Carmelo Pagano Lerose oltre a numerosissimi soci ed amici .
La cerimonia è iniziata con tre colpi di campana dati dal presidente del Club Sponsor Emilia De Matteo. Ha preso la parola poi il Luogotenente Governatore della Divisione 11 Abruzzo Puglia Angela Catalano che ha presentato il Club. Successivamente, dopo i saluti della presidente De Matteo, c’è stata la firma sulla Charter da parte del Governatore Elio Garozzo che ha poi consegnato la stessa al neo presidente Paolo Federico che, con tre colpi di campana, si è insediato. Grande commozione, grande emozione…….
Il neo presidente nel prendere la parola ha ringraziato ed esposto a grandi linee gli obiettivi del club chiamando poi tutti i soci fondatori presentandoli.
La bellissima cerimonia ha avuto il suo epilogo con l’intervento e la benedizione di Monsignor Carmelo Pagano Lerose e del discorso augurale conclusivo del Governatore Elio Garozzo seguito poi dallo scambio dei doni.