Attività per data - Attività per Club
Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia webmaster@kiwanis.it
IL KIWANIS CLUB DI COMISO INAUGURA UNA FONTANA AL PARCO DELL’IPPARI.
Ancora alla ribalta il Kiwanis Club di Comiso guidato dal suo presidente Gaetano Vermiglio.
Venerdi 15 maggio alle ore 16,00 alla presenza del Governatore del Distretto Italia –San Marino Dott. Elio Garozzo presso il Parco dell’Ippari, presenti il Sindaco di Comiso Dott. Filippo Spataro il Vice Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Gigi Bellassai e il Sig. Mario Pollicita, il Direttivo del Kiwanis Club di Comiso, Padre Salvatore Burrafato della Parrocchia di S.Antonio da Padova, i Kiwaniani con le gentili signore ha avuto luogo l’inaugurazione della Fontana Kiwaniana dono del Maestro Biagio Pelligra, titolare de “La Pietra di Comiso”, al Kiwanis Club di Comiso il quale a sua volta l’ha voluta donare ai bambini di Comiso affidandone la cura all’Amministrazione Comunale che ha provveduto ad istallarla.
Madrina della manifestazione il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Verga” di Comiso Dott.ssa Maria Giovanna Lauretta che ha puntualizzato, prendendo la parola, l’importanza che rivestono nella nostra società i bambini e come essi rappresentino il futuro.
Nei loro interventi tutti i relatori si sono soffermati sull’importanza dell’’operato del Kiwanis di Comiso
Ha concluso il Governatore del Distretto Italia –San Marino Elio Garozzo il quale ha ribadito che nell’anno del centennale il Distretto sta primeggiando a livello mondiale, segno questo che fa ben sperare per il futuro.
Il parroco della Chiesa di S. Antonio Don Salvatore Burrafato ha quindi benedetto la fontana e gli intervenuti.
Il presidente , entusiasta e commosso ha ringraziato Il Sindaco del Comune di Comiso, il Vice Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale di Comiso Dott. Gigi Bellassai, il Sig.Mario Pollicita, gli sponsor: Verdagri S.r.l.,di Vittoria La libreria Terranova di Comiso, la Pasticceria Calogero, La pizzeria Charme, L’ERBAVOGLIO di Vittoria il Maestro Biagio Pelligra de “La Pietra di Comiso”, tutti i soci e quanti hanno collaborato all'ottima riuscita della manifestazione ed ha omaggiato gli oratori con una creazione in ceramica di un artista locale.
Un rinfresco offerto dagli sponsor ha chiuso la cerimonia.
IL KIWANIS DI COMISO IN PIAZZA: AI BAMBINI L’ESAME SPIROMETRICO.
Sabato nella Piazza Fonte Diana di Comiso nei Gazebo offerti dal Comune di Comiso ha avuto luogo la 2^ giornata del respiro Kiwaniano, a cura del Dirigente medico dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria il Dott. Giuseppe Marino.
Ciò sta a testimoniare che il servizio verso i bambini spazia a 360° dai diritti, alla scuola, alla salute, al gioco, il Kiwanis di Comiso guidato dal suo presidente pro tempore Gaetano Vermiglio è sempre presente ed attento alle esigenze dei piccoli.
Che la società comisana stia prendendo coscienza della presenza del Club nel suo territorio lo dimostra il fatto che le richieste di ammissione al Club si stanno facendo interessanti.
Tante volte l’esempio vale più di mille parole e si è potuto riscontrare da parte del Dott. Marino che tra i fruitori dell’esame spirometrico ci sono stati bambini che avevano già l’anno scorso beneficiato dell’esame.
Intorno ai Gazebo si sono per l’intera giornata dalle ore 9,00 alle ore 19,00 avvicendati i kiwaniani con le loro gentili signore, testimonianza questa che conferma qualora ce ne fosse bisogno lo spirito di servizio e solidarietà che contraddistinguono il Kiwanis di Comiso.
Il Service locale verso i piccoli ricoverati in pediatria.
Il Kiwanis Club di Comiso ha fatto tappa in Ospedale facendo visita a molti bambini ricoverati nella corsia della Pediatria dell’ ospedale di Vittoria.
Una giornata diversa per molti di loro che ha dato vita a momenti di autentica commozione.
Nell’ambito del progetto “e lessero tutti felici e contenti “ patrocinato dal Kiwanis Club di Comiso, martedi 14 aprile alle ore 17,00 ha preso il via, nella Ludoteca presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria diretto dal Primario dott. Fabrizio Comisi, il progetto “Favole impazienti” curate dall’Ins. Gisella Nicolosi dell’Istituto Comprensivo “G.Verga “ di Comiso, progetto che avrà una cadenza settimanale, compresa la prima settimana di maggio.
Madrina il Dirigente Dott.ssa Maria Giovanna Lauretta la quale ha intrattenuto i piccoli ricoverati spiegando loro il progetto.
Ha proseguito l’Ins. Nicolosi e il suo staff composto dalle insegnanti della sezione materna Monterosso e da Chantal in veste di clown le quali, accompagnandosi con la chitarra, hanno cominciato ad intrattenere il piccolo pubblico mimando e raccontando le favole che sono state molto apprezzate.
L’obiettivo di alleviare le sofferenze dei piccoli ricoverati regalando loro un sorriso è stato pienamente raggiunto e per un pomeriggio i bambini hanno dimenticato le loro afflizioni prendendo parte attiva al racconto interagendo con le insegnanti.
Il Club si è mosso sulle orme del Dott. Pacth Adams ormai riconosciuto a livello mondiale come il padre della terapia del sorriso, che scaturisce dalle evidenze scientifiche secondo cui ridere incrementa la secrezione di sostanze chimiche naturali, endorfine e catecolamine, che fanno sentire vivaci e in forma, di contro, diminuendo la secrezione del cortisolo e abbassandosi il tasso di sedimentazione, viene stimolata la risposta immunitaria. Il ridereinoltre ha conseguenze positive su molti problemi di natura respiratoria e cardiovascolare.
Il presidente del Club Geom.Gaetano Vermiglio e tutto il suo Direttivo ringraziano per la collaborazione il Primario dott.Fabrizio Comisi, la caposala Dott.ssa Zaffonte e tutto il personale del reparto per la disponibilità e la cordialità dimostrata.
IL CONCERTO AL TEATRO VITTORIA COLONNA.
Cento anni di Kiwanis, 1200 bambini salvati dal tetano, un’opera prima di un talentuoso compositore costituiscono le “cifre “ del concerto di Rosario Di ROSA.
Quello che l’Architetto-Musicista vittoriese ha scelto di regalare alla sua città in occasione del battesimo pubblico” di POP CORN REFLECTION, suo ultimo progetto musicale e figlio di una raffinatissima ricerca minimalista e contemporanea.
Presentato live, per la prima volta, sabato sera al Teatro Comunale Vittoria Colonna, l’album di Rosario DI ROSA, edito dall’etichetta NAU RECORDS di Gianni BARONE ha letteralmente stregato il pubblico.
Un ascolto sempre in progress. Mai piatto, con l’assoluto dominio di rock, contemporaneità e tecnologia. “Ve ne faremo vedere delle belle” annuncia, ad apertura di serata ,il musicista lasciando trasparire l’emozione di suonare nella sua città mentre dialoga con il pubblico.
Ma ciò sembra anche essere “ il segno” dell’appartenenza ad una spiccata sensibilità musicale e sprituale che, facendosi di volta in volta rock, tecnologia e contemporaneità, è riuscita a diventare la sintesi di un’anima jazz molto raffinata, a tratti melanconica, vibrante.
Perchè se un fascino ha, la musica di Rosario DI ROSA è quello di essere empatica e autentica e mai dunque, ruffiana.
Un ottimo Jazz che è frutto anche di un visibilissimo affiatamento di gruppo, perchè il musicista vittoriese ha due compagni di viaggio. I due jazzisti che lo accompagnano sul palco vittoriese che sono il maestro e contrabbassista Paolo DASSI e Riccardo TOSI. Un trio perfetto “armonico” , affiatato, capace di donare due ore di musica piena, sempre godibile, e con picchi di originalità assoluta ed entusiamante in cui si colloca l’assolo di DI ROSA che sceglie il congedo dal pubblico con il brano “Lungomare”.
“ Un mio pezzo evergreen” spiega il musicista accomiatandosi dal pubblico, anche se, di li a poco, arriva l'immancabile e atteso bis ed infine i ringraziamenti di rito.
Questi ultimi spettano al Presidente del Kiwanis Club di Comiso, Gaetano Vermiglio, che chiude ricordando i cento anni compiuti dal Kiwanis International e che i fondi raccolti con i proventi del concerto serviranno a salvare 1200 nuove vite.
Chiude la sera il Luogotenente Governatore Dott. Aldo Turco che ringrazia i musicisti, la platea e i kiwaniani intervenuti.